Involtini di melanzane al prosciutto cotto: un omaggio alla tradizione

Tempo di preparazione:

Una vera delizia!

Amare la cucina significa mettersi ai fornelli alla ricerca di soluzioni creative e di idee per omaggiare la tradizione. Oggi voglio proporvi una ricetta interessante al proposito. Di cosa si tratta? Degli involtini di melanzane al prosciutto cotto.

Perfetti per chi soffre di celiachia e intolleranza al lattosio, sono caratterizzati dall’utilizzo di un ingrediente speciale. Si tratta del prosciutto cotto C’era una Volta, una vera eccellenza italiana priva di glutine, lattosio e proteine del latte.

Il prosciutto cotto come una volta

In questo caso il nome dice davvero tutto. Il prosciutto cotto C’era una volta di Parmacotto è un omaggio agli antichi metodi di cottura. 100% italiano, viene cotto lentamente per esaltarne al massimo il sapore.

Privo di aromi artificiali, ha un sapore unico, che ricorda quella dedizione e quell’amore tipici di chi, quando c’erano meno mezzi rispetto ad oggi, si metteva in cucina consapevole dell’importanza di ritmi della natura.

Come già detto, è privo sia di glutine sia proteine del latte. Non c’è che dire: quando si soffre d’intolleranza al lattosio o di celiachia, non si deve certo dire addio al buon cibo! Questo prosciutto è un’ottima testimonianza al proposito.

involtini di melanzane al prosciutto cotto

Melanzana: le principali proprietà

A questo punto è il caso di approfondire le proprietà dell’altro ingrediente principale di questi involtini, ossia la melanzana. Quali sono i suoi benefici? In primo piano troviamo senza dubbio la presenza di potassio, un minerale essenziale per l’efficienza della circolazione ematica e del sistema nervoso.

Le melanzane, inoltre, sono ricche di vitamina A, una sostanza caratterizzata da un’importante efficacia dal punto di vista antiossidante.

Le proprietà benefiche della melanzana non finiscono certo qui! Da ricordare è anche il fatto che sono ricchissime d’acqua. Questa peculiarità le rende particolarmente adatte alle diete depurative. La melanzana è ottima pure per stimolare la produzione di bile e per tenere basso il colesterolo cattivo LDL, con ovvi vantaggi per la salute del cuore! Provare per credere!

Fantastico, vero? Certo che sì! La natura ci fa dei regali meravigliosi, che possono essere utilizzati per preparare ricette speciali come questa. Pietanza sana, gustosa e genuina, incanterà i vostri ospiti soddisfacendo anche i palati più esigenti.

Non rimane che prepararla! Vi assicuro che è facilissima e che il risultato sorprenderà sia voi, sia le persone più care con le quali condividerete la cena o il pranzo.

il motto: #stabenecontutto

Ecco a voi la ricetta degli Involtini di melanzane al prosciutto cotto

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi
  • 8 fette di prosciutto cotto C’era una volta Parmacotto
  • 8 fette di scamorza Deliziosa
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Tagliate a fette le melanzane e grigliatele da tutte e due le parti. Lasciate che raffreddino leggermente poi mettete sopra ad ogni fetta di melanzana grigliata prima una fetta di prosciutto e una di scamorza

Arrotolate la fetta di melanzana su se stessa e chiudete con due stuzzicadenti.

Nel frattempo cuocete la passata di pomodoro con un pizzico di sale, pepe e olio extravergine

Oliate una pirofila, versate sul fondo il pomodoro, adagiate gli involtini. Profumate con del timo e cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *