Farina di lenticchie rosse : una soluzione gluten free
Farina di lenticchie rosse: ricca di antiossidanti
Il mondo delle farine gluten free è davvero ricco di soluzioni interessanti. Quando arriva la diagnosi di celiachia non è davvero il caso di disperarsi, dal momento che, come dimostra l’esistenza della farina di lenticchie rosse, le alternative per cucinare in maniera gustosa ci sono.
La farina di lenticchie rosse è una soluzione congeniale al proposito. A differenza di quella a base di frumento non contiene glutine. Caratterizzata da benefici molto importanti, contiene un’ottima quantità di sostanze antiossidanti. Assumerla significa infatti lavorare bene dal punto di vista della prevenzione del tumore.
Sceglierla significa anche migliorare l’apporto di un minerale come il ferro, un principio nutritivo molto importante per la formazione dei globuli rossi. Le lenticchie rosse sono anche una fonte di acido folico. Questa sostanza è decisiva per favorire la fertilità e per il corretto sviluppo del feto.
Farina di lenticchie rosse, eccellente fonte di fibre
La farina di lenticchie rosse non è solo un punto di riferimento importantissimo per chi deve cucinare gluten free. Ricchissima di fibre, è perfetta per tenere sotto controllo la regolarità intestinale e per evitare di mangiare fuori pasto per via dei picchi glicemici.
Le fibre contribuiscono inoltre al raggiungimento della sazietà. Non c’è storia: la farina di lenticchie rosse è decisiva anche per quanto riguarda il mantenimento della forma fisica. La cucina per i celiaci è un mondo da scoprire che,come dimostra questo caso, può anche affascinare le numerose soluzioni disponibili e per la possibilità di guardare in maniera globale alla propria salute.
Le lenticchie sono tra i legumi più consumati e più antichi, visto che il loro consumo è attestato fin dal VI millennio a.C. Dal punto di vista botanico le lenticchie sono semplicemente i frutti della pianta Lens culinaris, una pianta che in passato cresceva selvaticamente e oggi è coltivata in tutto il mondo, per quanto preferisca climi caldi e terreni semiaridi.
La lenticchia è una vera e propria fonte di nutrimento, infatti contiene in egual misura carboidrati e proteine, superando persino le più sostanziose carni rosse. Le lenticchie sono anche una fonte eccezionale di sali minerali e vitamine. Il riferimento è in particolare alla vitamina A, al fosforo, al magnesio e soprattutto al ferro e al potassio. L’apporto calorico è sostenuto ma non eccessivo, infatti 100 grammi di lenticchie apportano appena 330 kcal.
Dove si può trovare questa farina?
La farina di lenticchie rosse, a differenza di altre farine gluten free, è difficile da trovare sia nei piccoli punti vendita sia nella grande distribuzione. Ecco perché può essere utile avere qualche idea su come prepararla. Il punto di partenza al proposito sono le lenticchie rosse essiccate. Molto utile a questo punto è il robot da cucina, che serve per triturare le lenticchie.
In questo modo è anche possibile ottimizzare il costo e coniugare cucina sana e attenzione al risparmio domestico. Fantastico, vero? Il mondo della cucina ci riserva davvero tantissime sorprese e la farina di lenticchie rosse è una delle tante! A questo punto non resta che provarla per una focaccia o una torta!
Ho utilizzato questa farina anche per preparare la pizza, ovvero l’Ambasciatrice della tavola italiana, nella versione gluten free: ecco la pizza con farina di lenticchie rosse, un vero capolavoro tricolore!
Gnocchi di lenticchie rosse: il profumo del mare
Oggi voglio presentarvi la ricetta degli gnocchi di lenticchie con il ragù di mare, per chi non può fare a meno di gustare e sentire i profumi del Mediterraneo. La preparazione degli gnocchi e del ragù è piuttosto lunga ma il risultato ripagherà il tempo passato in cucina. In più, grazie agli ingredienti scelti, questa ricetta è adatta agli intolleranti al glutine che potranno gustare una specialità tipicamente italiana senza correre rischi.
Già sapete che non posso fare a meno, ogni tanto, di preparare gli gnocchi, per questo, su Nonna Paperina, potete trovare diversi piatti con questo ingrediente, come gli gnocchi di patate viola, gli gnocchi di zucca con crema al mascarpone e noci o gli gnocchi alla sorrentina al forno. Quali sono i vostri preferiti? Ricordate, infatti, che non esistono solamente i tradizionali gnocchi di patate ma che possono essere elaborati anche con altri vegetali o farine.
Prepariamo gli gnocchi con la farina di lenticchie rosse
Durante la stagione fredda chi non mangia con piacere una buona zuppa di lenticchie? Non è l’unico piatto che si può preparare con questi legumi. Grazie alla farina di lenticchie, infatti, è possibile preparare tante pietanze e impasti gluten free.
Oltre alla farina di lenticchie, un altro ingrediente fondamentale per la preparazione di questi gnocchi è il fonio. Di cosa si tratta? È un cereale molto antico, coltivato e utilizzato soprattutto in Africa. Anche in questo caso, si tratta di un alimento senza glutine che, inoltre, è indicato anche per gli intolleranti al lattosio. In più, il fonio è ricco di sali minerali come il magnesio, lo zinco e il manganese, ma anche di carboidrati.
Il ragù di mare: sapori e profumi del Mediterraneo
Gli gnocchi danno la possibilità di essere conditi con una grande varietà di sughi e salse. In questa ricetta, ho deciso di preparare un ragù di mare a base di gamberi, tonno e alici sott’olio, gallinella di mare e seppioline. Ovviamente, è un condimento che si può elaborare in tantissimi modi diversi, a voi la scelta.
Fra gli ingredienti che danno più sapore a questo ragù troviamo i gamberoni. Questi crostacei sono un’ottima fonte di omega 3 ma anche di vitamina B12 e di sali minerali come il magnesio e il fosforo. Nonostante ciò, bisogna fare attenzione a eventuali reazioni allergiche e a consumarli in quantità ridotte se si soffre di ipercolesterolemia. Un altro alimento fondamentale in questo ragù, infine, è la gallinella di mare, un pesce con pochi grassi che è perfetto per tutte quelle persone che hanno deciso di seguire una dieta ipocalorica.
Ed ecco la ricetta degli gnocchi con ragù di mare
Ingredienti per 4/6 persone:
- 150 gr. farina di lenticchie rosse,
- 300 gr. di acqua naturale,
- 150 gr. salsa di pomodoro,
- 50 gr. di farina di fonio,
- 40 gr. tuorlo d’uovo
Per il sugo
- 1 kg. salsa di pomodoro
- 100 gr. gamberi
- 100 gr. tonno sott’olio
- 100 gr. filetti di gallinella di mare
- 100 gr. seppioline
- 20 gr. alici sott’olio
- 50 gr. olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’ aglio
- q.b. basilico fresco
Preparazione
Portate ad ebollizione l’acqua con la salsa di pomodoro. Aggiungete a pioggia la farina di ceci e mescolate per 3/5 minuti su fiamma viva fino ad arrivare la peso di 350 gr circa.Togliete dal fuoco. Aggiungete il fonio e i tuorli e mescolare energicamente.Formate delle sfere grandi come una noce e lessate per 3/4 minuti in acqua bollente salata.
Per il sugo:
Rosolate l’aglio nell’olio e poi eliminatelo. Aggiungete le alici e lasciatele ridurre, continuate con le seppioline e aggiungete il pomodoro. Lasciate cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura aggiungete in ordine il tonno, la gallinella di mare e i gamberi e lasciate cuocere per ancora 2 minuti. Aggiungete il basilico fresco alla fine.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Farina di cicerchia, un ingrediente da rivalutare
Cos’è la farina di cicerchia e quali sono le sue caratteristiche Oggi per i nostri biscotti abbiamo utilizzato la farina di cicerchia. Un ingrediente poco impiegato nella cucina italiana. Il...
Mais Rostrato Rosso di Rovetta, una varietà pregiata
Le origini del mais Rostrato Rosso di Rovetta Il nome del mais Rostrato Rosso di Rovetta ne rivela l’origine. Questo tipo di mais è stato selezionato nei primi anni del secolo scorso...
Silenzio si macina: come e perché farsi le...
I tanti pregi della farina di miglio Uno dei protagonisti di queste Madeleines con farina di miglio, proprio come suggerisce il nome, è la farina di miglio. Una farina che ha sicuramente un pregio,...
2 commenti su “Farina di lenticchie rosse : una soluzione gluten free”