Salutare Insalata radicchio, feta e fichi

Insalata radicchio feta e fichi
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Le insalate miste sono un’alternativa perfetta per chi vuole mangiare in maniera sana e magari portare in ufficio un pranzo veloce e leggero. ‘Creatività’ è la parola d’ordine da non dimenticare quando si prepara un’insalata mista e io oggi tengo fede a tutto ciò proponendovene una a base di radicchio, feta e fichi.

I benefici del radicchio

Il radicchio è un ottimo regalo che facciamo al nostro corpo, soprattutto quando abbiamo specifiche esigenze depurative o legate a problemi di stitichezza (in questi casi è essenziale il suo alto contenuto d’acqua).

Ricco di minerali come il potassio, il magnesio e il fosforo, il radicchio si contraddistingue anche per la presenza di un’alta quantità di vitamine dei gruppi B, C e K.

Il radicchio, che può essere proposto anche a chi soffre di celiachia, si contraddistingue per un basso potenziale energetico, il che lo rende particolarmente adatto a chi vuole intraprendere una dieta ipocalorica.

Ricco di fibre di diverso tipo, il radicchio è perfetto anche per chi vuole tenere sotto controllo la regolarità intestinale – e di conseguenza anche il peso – e per chi soffre di diabete, dal momento che le fibre sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue.

Le proprietà dei fichi

Le proprietà benefiche dei fichi sono davvero tante. In natura esistono più di 150 varietà di questo frutto, ciascuna diffusa in una determinata zona del mondo e caratterizzata da peculiarità uniche.

In generale si può però ricordare che il fico, grazie in particolare alla presenza delle fibre, è utile in caso di problemi di stitichezza. L’alto contenuto di vitamina A lo rende inoltre un’alternativa molto valida quando si tratta di rinforzare in maniera naturale ossa e denti.

Insalata radicchio, feta e fichi

I fichi contengono molti zuccheri, il che li rende particolarmente adatti in casi in cui è necessario recuperare le energie in poco tempo, per esempio dopo un allenamento fisico intenso.

Il fico, grazie all’alto contenuto di potassio, rappresenta una soluzione utile per tenere sotto controllo la pressione ematica. Come non citare poi la sua azione antinfiammatoria, perfetta in caso di ascessi ma anche quando bisogna curare infezioni e infiammazioni a carico del tratto urinario?

Mangiare fichi fa davvero bene all’organismo: dal controllo degli zuccheri nel sangue fino alla prevenzione dei tumori a carico dell’apparato digerente (questo grazie alle fibre) le proprietà del fico sono davvero tante ed elencarle tutte in poche righe è impossibile.

Per apprezzarle al meglio è forse il caso di preparare l’ Insalata radicchio, feta e fichi. Ho provato anche ad aggiungere le noci tritate!

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata radicchio, feta e fichi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cespo di radicchio rosso,
  • 1 pezzo di feta Olympus
  • 3-4 fichi maturi
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale marino integrale
  • q.b. zenzero liquido

Preparazione

Lavate e tagliate a listarelle il radicchio. Lavate i fichi e tagliateli a spicchi. Tagliate la feta a dadini.

In un’insalatiera unire il radicchio e la feta. Aggiungete l’olio, il sale e lo zenzero.

Mescolate con cura e completate gli spicchi di fichi.

5/5 (684 Recensioni)

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


12-10-2015
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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