bg header
logo_print

Insalata tiepida di farro con Nergi e mirtilli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata tiepida di farro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (358 Recensioni)

Insalata tiepida di farro: una variante raffinata

Buoni i primi piatti a base di farro, vero? Oggi voglio proporvi una variante speciale parlandovi dell’insalata tiepida di farro con Nergi e mirtilli, un primo piatto perfetto  e una validissima alternativa per quanto riguarda l’efficacia nutrizionale.

La cucina per gli intolleranti al lattosio può essere un vero trionfo di creatività e questo piatto lo dimostra.

Se state cercando una soluzione per un primo sano e gustoso questo piatto fa per voi! Adesso non vi resta che scoprirne tutti i benefici.

Ricetta Insalata tiepida di farro

Preparazione Insalata tiepida di farro

Lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Mentre il farro cuoce, tagliate a piccoli cubetti il pollo e i peperoni.

In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio e, quando quest’ultimo sarà profumato, unite il pollo.

Cuocete per cinque minuti, poi unite i peperoni. Mantenete una fiamma vivace, in modo da far prendere colore agli alimenti. Mescolate spesso, in modo da rendere uniforme la doratura, evitando che gli ingredienti si brucino.

Una volta ultimata la cottura eliminate lo spicchio di aglio e salate leggermente.Scolate il farro quando è pronto e versatelo in una terrina. Unite i cubetti di pollo e peperoni e amalgamate con cura gli ingredienti.

Tagliate i nergi a fettine dello spessore di circa 4 mm e uniteli all’insalata di farro.Aggiungete anche i mirtilli, avendo cura di mescolare gli ingredienti il più delicatamente possibile. Distribuite in bicchierini o in piccole terrine monoporzione.

Ultimate con qualche fogliolina di menta e servite l’insalata di farro ancora tiepida.

Ingredienti Insalata tiepida di farro

  • 200 gr di farro parboiled
  • 100 gr di Nergi
  • 50 gr di mirtilli freschi
  • 100 gr di petto di pollo
  • ½ peperone rosso
  • ½ peperone giallo
  • q.b. foglie di menta fresca
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

Tutte le virtù del Nergi, il mini kiwi che conquista

Forse non avete mai sentito parlare del Nergi, oppure l’avete sentito nominare e non avete mai approfondito le sue caratteristiche!

Perfetto! Ecco il momento per iniziare a saperne qualcosa di più! Di cosa si tratta? Ricordo prima di tutto che stiamo parlando di un frutto coltivato nel nostro Paese dal 2013 e che è molto simile al kiwi, fatta eccezione per le dimensioni – notevolmente più piccole – e per la mancanza della buccia pelosa che è appunto una caratteristica tipica del kiwi.

Tra le principali proprietà benefiche è possibile ricordare l’alto contenuto di fibre, ma anche la presenza di un’importante quantità di magnesio.

Da considerare è anche l’apporto calorico molto basso, che rende il Nergi una soluzione perfetta per chi vuole mantenere la linea e gustarsi un frutto davvero super, ottimo per la sua efficacia antiossidante dovuta alla presenza di vitamina C.

Le proprietà benefiche del mirtillo

Questo primo piatto è reso ancora più efficace dal punto di vista nutritivo grazie alla presenza dei mirtilli.

Questi frutti sono una vera e propria manna quando si parla di ricette salutari e utili soprattutto a livello antinfiammatorio.

Tra i benefici più importanti dei mirtilli è infatti possibile ricordare il miglioramento della vista, risultato per il quale si deve dire grazie alla presenza di sostanze conosciute con il nome di antociani, che hanno anche un’ottima efficacia antiossidante.

Utili contro il diabete mellito e benefici per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento, i mirtilli sono un toccasana speciale per la salute e danno un tocco di classe a tantissimi piatti!

Non ci credete? Pensate che questo primo sia uguale a tantissimi altri? Non vi resta che provarlo per cambiare idea! I celiaci o gli intolleranti al glutine possono sostituire il farro con quinoa, amaranto o miglio

Ricette con peperoni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (358 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...