bg header
logo_print

Guanabana, frutto dalle mille proprietà benefiche 

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Guanabana
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Guanabana, un frutto da scoprire. I più attenti e informati sulla salute non si saranno fatti scappare il guanabana o graviola. Un frutto tropicale originario dell’America latina dalle mille proprietà benefiche comprovate e presunte.La guanabana in Italia è difficile da trovate e costa davvero molto.

E’ delizioso, un mix tra fragola e ananas con un leggero richiamo alla banana e cocco. Mica male, direi.

All’esterno è ricoperto da una sottile buccia verde, l’interno è fatto di una succosa polpa bianca disseminata di piccoli semini neri commestibili. Siccome la polpa è piuttosto fibrosa, è spesso spremuto per ricavare il succo.

Ricetta succo di guanabana

Preparazione succo di guanabana

Sbucciate e tagliate la guanabana  Togliete i semi e tagliate a tocchetti,

Versate nel frullatore con lo sciroppo d’acero, la vaniglia e l’acqua.

Azionate per qualche minuto,

Servite con qualche cubetto di ghiaccio

Ingredienti succo di guanabana

  • 1 frutto guanabana
  • 1/2 lt acqua naturale
  • 2 cucchiai sciroppo d’acero
  • 1 cucchiaino crema di vaniglia
  • qualche cubetto di ghiaccio

Con la guanabana si fanno degli ottimi succhi di frutta. Al guanabana sono da tempo riconosciute numerose proprietà mediche, ad esempio:

  • Il succo può essere assunto per via orale come rimedio per uretrite, ematuria e disturbi del fegato.
  • I semi, che hanno proprietà di emesi, possono essere utilizzati nel trattamento del vomito.
  • Il decotto delle foglie è efficace contro pidocchi e cimici ed è usato come impacco per ridurre le infiammazioni.
  • Le foglie fresche schiacciate possono essere applicate su eruzioni cutanee per favorirne la guarigione.
  • Una decozione dei germogli o delle foglie è considerato un rimedio per problemi alla cistifellea,
    così come per tosse, catarro, diarrea, dissenteria, febbre e indigestione.
  • I fiori sono utili per alleviare il catarro.

In più, il profilo nutrizionale è notevole, possiamo contare su importanti quantità di vitamina C, vitamina B1 e B2.

Guanabana, frutto di cui sentiremo parlare molto!!

Le proprietà del guanabana. Negli ultimi anni, tuttavia, si è discusso tanto sulle presunte proprietà per la lotta al cancro del guanabana. Sono stati fatti numerosi studi e ancora oggi sono in corso ma nessuno di esso è arrivato a una conclusione certa.

Ad oggi, il guanabana non è considerato una cura alternativa per il cancro in quanto, appunto, non esiste alcuna prova scientifica che dimostri la sua efficacia.

In molti però sostengono che questo frutto tropicale possa rappresentare un’efficace medicamento naturale. Per essi il guanabana sarebbe molto più efficace della chemioterapia per contrastare le cellule maligne.

In particolare sarebbe molto efficace contro il tumore del colon, della prostata, del pancreas e del polmone. Secondo i sostenitori di questa cura alternativa, i risultati sono evidenti. Inoltre, il guanabana oltre a essere una cura efficace non ha effetti collaterali perché attacca solo le cellule cancerogene.

Una risposta certa non esiste, per questo è sempre meglio affidarsi a un medico di fiducia per scegliere insieme il tipo di cura.

Il nome scientifico è il nome di Annona Muricata, il guanabana può davvero fare la differenza in termini di salute e, se consumato con regolarità, costituisce un ottimo rimedio officinale per numerosi disturbi più o meno comuni. Ma vediamo più nello specifico quali sono le proprietà e i valori nutrizionali di questo squisito frutto.

Succo al guanabana: dalla vitamina C ad altri ottimi fitonutrienti

La guanabana come si mangia? Abbiamo a che fare con un alimento con poche calorie che è ricco di vitamina C. Si rivela un’ottima fonte di antiossidanti, capaci di mantenere giovani i tessuti e rinforzare il sistema immunitario. Al suo interno sono presenti persino discrete dosi di vitamina A, di vitamina B e di minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio, rame e ferro.

Dovreste sapere inoltre che il Succo al guanabana è una valida fonte di proteine e si propone come uno spuntino utile per chi svolge attività fisica o sport, ma anche per chi vuole placare la fame tra un pasto e l’altro.

Quella che possiamo definire la colazione ricca, non è altro che una combinazione di ricotta, caviale e succo di guanabana. Ho scelto questo abbinamento di esempio in quanto è davvero un modo eccezionale per iniziare la giornata: slancio, energia, classe e consistenza!

Come spesso si sente dire, il primo pasto del mattino è quello principale, in cui devono essere ben bilanciati tutti i vari elementi nutrizionali, e farlo mediante l’utilizzo di ingredienti semplici e prelibati, come quelli che vi ho proposto. Volete saperne di più?

colazione ricca

Gli alimenti da portare in tavola, il salato trionfa… ma non è detto!

Il punto cardine della nostra colazione perfetta, ovvero la combinazione che vi sto proponendo oggi, è la ricotta priva di lattosio. E’ ideale per tutte quelle persone che soffrono di intolleranza a questa particolare sostanza contenuta nei latticini. Tuttavia, è ottima per tutti e anche più digeribile persino per coloro che non devono affrontare questa problematica.

Il processo che consente al latte di essere privato del lattosio offre comunque altissima qualità e tanti nutrienti importanti, come appunto vitamine e minerali. Pertanto, grazie a questo alimento, la “colazione ricca” che portiamo in tavola diventa più leggera e viene accompagnata un prodotto alimentare di elevata classe: il caviale. Quest’ultimo è un alimento noto e prelibato, dal pieno sapore di mare.

Popolari per le occasioni eleganti, le uova di storione, offrono un gusto lievemente salato, perfetto per chi non ama il dolce a colazione o che, ogni tanto, ama cambiare. Il caviale è una valida fonte di proteine, vitamine e grassi. Presenta anche una dose di colesterolo, che però non preoccupa se decidiamo di assumerne una moderata quantità. Deliziosa sotto ogni punto di vista, la combinazione tra ricotta e caviale è l’ideale al mattino, ma è ottima persino per tutte le volte che vogliamo servire un antipasto chic!

Si sorseggiano tante vitamine e minerali…

Potete accostare alla ricotta e caviale un semplice succo di guanabana oppure ,  lasciate libero spazio alla vostra fantasia e utilizzate ogni tipo di succo di frutta, seguendo il vostro gusto personale. La parte tendenzialmente zuccherosa della colazione sarà così assicurata anche in questo caso, chiudendo il cerchio di un ottimo bilanciamento nutritivo.

La bevanda che sceglierete (meglio se preparata da voi!) apporterà un ulteriore quantità di vitamine e minerali al vostro pasto. Optare per un succo fresco o una buona spremuta biologica potrà fare la differenza. Non vi resta che provare questa tipica colazione ricca, che non è altro che una deliziosa ed elegante colazione salata con ricotta senza lattosio, caviale e succo… Iniziate la giornata con il piede giusto!

Ricette esotiche ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...