bg header

Clafoutis al matcha e lamponi : un dessert al top

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Clafoutis al matcha e lamponi

Il clafoutis al matcha e lamponi è un dessert fresco e delizioso che ha origini francesi. Il “clafoutis”, infatti, nacque in una terra ricca di frutta, nella regione francese di Limousin. Questo territorio, in particolar modo, è famoso per le sue ciliegie nere. È proprio questo l’ingredienti base del clafoutis, un dolce cotto al forno.

Il clafoutis originale, dunque, è a base di ciliegie. Tuttavia, esistono tantissime versioni, chiamate anche “flognarde”, che utilizzano altri tipi di frutta e di ingredienti, come nel caso del clafoutis al matcha e lamponi. Gli ingredienti dell’impasto della ricetta, inoltre, sono stati modificati per renderlo adatto anche agli intolleranti al lattosio e al glutine. Elaborate e sperimentate con questa ricetta e scegliete la versione che più vi piace!

Le proprietà antiossidanti del matcha

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso del tè matcha. Di cosa si tratta? È un tè verde giapponese molto pregiato e costoso che si raccoglie a mano e si presenta sotto forma di polvere verde. Al contrario di altri tè in foglie, si scioglie direttamente nell’acqua, seguendo un rituale ben preciso. Sta avendo successo anche in Occidente per le sue proprietà antiossidanti: sarebbe 137 volte più antiossidante del tè verde normale.

Questa preziosa polvere verde viene utilizzata sempre di più nell’elaborazione di bevande, come il matcha latte, di una vasta gamma di dolci. Grazie all’utilizzo del matcha, il clafoutis al matcha e lamponi assumerà un colore diverso, un sapore intenso e acquisirà proprietà nutrizionali utili al nostro benessere.

Clafoutis al matcha e lamponi

I lamponi: sapore e colore intensi

Possiamo trovare i lamponi freschi fra fine estate e inizio autunno, anche se spesso li si può comprare durante tutto l’anno nei supermercati. Questi frutti di bosco, dal gusto aciudulo e leggermente dolce e dal colore rosso, vengono spesso utilizzati per elaborare marmellate, liquori, succhi o per insaporire i dolci, creando una combinazione di sapori contrastanti.

Nel clafoutis al matcha e lamponi utilizzeremo circa 200 grammi di lamponi freschi da distribuire all’interno del dolce. Ricordate, inoltre, di utilizzare panna e latte di soia e burro senza lattosio per rendere questo dessert adatto anche agli intolleranti al lattosio, e farina di riso per gli intolleranti al glutine.

Ed ecco la ricetta del Clafoutis al matcha e lamponi

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 uova
  • 90 gr. farina di riso
  • 80 gr. zucchero di canna
  • 50 gr. panna di soia
  • 200 gr. latte di soia
  • 15 gr. matcha
  • 200 gr. lamponi freschi
  • 10 gr. burro chiarificato
  • 10 gr. zucchero a velo

Preparazione

Lavate ed asciugate accuratamente i lamponi. Mettete la farina di riso, lo zucchero di canna ed il matcha in una terrina.

Mettete in una seconda terrina le uova e sbattetele aggiungendo il latte di soia e la panna di soia.Versate il composto liquido nella bacinella che contiene gli ingredienti secchi e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti cercando di non formare grumi.

Imburrate una pirofila e versateci il composto ottenuto.Distribuite sulla superficie del composto i lamponi.

Fate cuocere i lamponi nel forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti.

Estraete dal forno e fate intiepidire.Decorate la superficie del clafoutis con dello zucchero a velo.Servite subito.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Clafoutis al matcha e lamponi : un dessert al top

  • Gio 22 Lug 2021 | Nino ha detto:

    E’ un dolce che mi fa impazzire. Non ho mai acquistato e usato in vita mia il tè matcha. Ne sento parlare spesso ma non l’ho mai comperato. Sarà il caso di provarlo. Tu dove lo acquisti? Hai qualche marca particolare da consigliarmi? Grazie

    • Gio 22 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Nino, il tè Matcha o Matcha tea è originario del Giappone, è un tè pregiatissimo dal colore verde brillante, tanto che storicamente era riservato solo ai Samurai e alla famiglia reale. Il tè verde Matcha, grazie alla sua versatilità in cucina e alle sue incredibili proprietà, è diventato uno degli alimenti più popolari e annoverato di diritto tra l’elenco dei superfood. E non finisce qui. Il Matcha è infatti l’ingrediente chiave della suggestiva cerimonia del tè giapponese, un mix ben equilibrato di gesti e principi zen, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

      Onestamente io ho fatto scorta nel mio viaggio in Giappone percui non ho una marca da darti. Credo che lo trovi nei negozi oppure in Amazon senza problemi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print