bg header
logo_print

Colazione nel barattolo, ora non hai scuse per saltarla

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione nel barattolo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Colazione nel barattolo e non hai scuse per saltarla. Chi può scordarsi quei barattoli di vetro che la nonna usava per conservare carciofini sottolio, olive, conserve e marmellate per giorni e giorni?

Ora occupano un nuovo posto nei nostri cuori e vanno sempre più di moda. Centrotavola ai matrimoni se decorati con brillantini e nastrini, romantiche e suggestive torce se riempiti con candele, vasi per piantine ed erbe aromatiche…

Ricetta colazione nel barattolo

Preparazione colazione nel barattolo

La preparazione è molto semplice: basta mescolarli con i semi di vaniglia e il latte di mandorla o di riso, lasciando riposare almeno un’ora. A seconda dei gusti si può aggiungere miele o sciroppo d’acero

per dare dolcezza mentre per gli amanti degli aromi e delle spezie, una spolverata di cannella, che migliora la memoria, regola gli zuccheri nel sangue ed è un ottimo antibatterico naturale.

Ingredienti colazione nel barattolo

  • semi di vaniglia
  • latte di mandorla o di riso
  • miele
  • sciroppo d’acero
  • una spolverata di cannella

Ma un nuovo trend arriva direttamente dall’America, nato a causa dei frenetici ritmi della società moderna che rendono quei pochi minuti che potremmo dedicare alla colazione un’infinità: la breakfast jar, ovvero la colazione nel barattolo.

Questa idea unisce l’esigenza di una preparazione veloce all’impiego di ingredienti freschi, naturali e con pochi grassi idrogenati che aiutano a mantenere sotto controllo il peso. Ed è trasportabile ovunque quindi le scuse per chi salta la colazione non sono più accettate soprattutto perché ogni giorno si può variare il contenuto del nostro barattolo dando così un taglio al noioso binomio cappuccio-brioche.

Il mio barattolo preferito è molto colorato e allegro. È preparato mettendo alla base yogurt di cocco, sovrastato da fragole, kiwi e banana tagliati a pezzettini e in cima i muesli, ma fatti in casa! La loro preparazione è molto semplice e rispetto a quelli confezionati non contengono conservanti, sono leggeri e decisamente più fragranti. Basta mescolare i fiocchi d’avena (kamut o farro in alternativa), frutta secca, frutta disidratata, miele e olio di cocco e il gioco è fatto.

colazione nel barattolo

Colazione nel barattolo per risolvere tante situazioni

La breakfast jar può essere anche preparata la sera prima e conservata in frigorifero così da essere subito pronta il mattino seguente, risparmiando tempo e iniziando la giornata con un pasto sano e ricco di nutrienti.  Un’idea è il pudding di semi di chia.

I semi di Chia sono apprezzati soprattutto per la loro capacità di fornire energia (infatti “chia” è un’antica parola Maya che significa “forza”). Le loro sorprendenti proprietà erano già note alle antiche popolazioni del Sud America ed erano per questo alla base della loro alimentazione. Sono ricchi di ferro e potassio ma soprattutto di vitamina c (7 volte in più rispetto alle arance!). Sono perfetti per chi vuole perdere peso e siccome non contengono assolutamente glutine la loro assunzione è possibile anche a coloro che soffrono di celiachia.

La colazione nel barattolo è un’ottima soluzione

La preparazione è molto semplice: basta mescolarli con i semi di vaniglia e il latte di mandorla o di riso, lasciando riposare almeno un’ora. A seconda dei gusti si può aggiungere miele o sciroppo d’acero per dare dolcezza mentre per gli amanti degli aromi e delle spezie, una spolverata di cannella, che migliora la memoria, regola gli zuccheri nel sangue ed è un ottimo antibatterico naturale.

Ma i barattoli non contengono solo colazioni “solide” ma anche gustosi smoothies da preparare la mattina in letteralmente 5 minuti. Basta infatti un frullatore, yogurt, la vostra frutta preferita e qualche frutto secco per avere in mano l’arma perfetta per affrontare la giornata con carica. E se siete intolleranti al lattosio una valida alternativa allo yogurt è il latte di avena con mezzo avocado che dona cremosità al frullato, oltre a farvi fare scorta di grassi buoni per il nostro organismo.

Ricette per colazione ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...