Granita mela verde e sambuco : rinfrescante

Tempo di preparazione:
granita mela verde e sambuco ChiaraZoppei

Proteggiamo con gusto la nostra salute con la Granita mela verde e sambuco

La granita mela verde e sambuco vede quali protagonisti degli ingredienti davvero poco conosciuti. Essa, in ragione di ciò, si rivela ideale per prendere dalla gola commensali ed ospiti rivelandosi particolare anche all’aspetto. Se mela verde e sambuco sono noti, lo stesso non può dirsi per i datteri Bahri, il camu camu ed il noni, sui quali, in questa singolare ricetta, vogliamo puntare i riflettori.

Datteri Barhi

Trattasi di frutti provenienti rispettivamente dal Brasile e dall’India, molto piccoli in termini di dimensioni, ma infinitamente grandi nel gusto. Le relative piante producono fiori incantevoli ma quello che è più interessante è il loro potere nutrizionale, per il quale vale davvero la pena farne dono in questa spettacolare granita.

Granita mela verde e sambuco : miniera di proprietà nutritive allo stato puro

I valori nutrizionali di questa granita giustificano ampiamente l’opportunità di reperire questi due ultimi frutti atipici, non sempre facili da trovare in commercio. Difatti, alla buona presenza di vitamine di cui la mela verde ed il sambuco si fanno portatori, si in aggiunge una lista davvero lunga di nutrienti e proprietà curative riconducibili alla presenza del camu camu e del noni.

Noni

La granita mela verde e sambuco si rivela estremamente efficace contro mal di testa e dolori di vario tipo, per via del naturale potere antinfiammatorio proprio del camu camu. Sempre a questo piccolo ma potente frutto si deve un’incredibile presenza di vitamina C, la quale supera, per 100 gr di prodotto, ben 50 volte quella presente nelle arance.

A queste valide proprietà si vanno ad aggiungere quelle garantite dalla presenza del noni, efficacie contro l’ipertensione, per via della presenza in esso della scopoletina, una sostanza che favorisce la produzione di ossido nitrico, la quale, nell’agire sui vasi sanguini, ne aumenta la loro elasticità.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 ml di succo di mela verde
  • 100 ml. di succo di datteri bahri
  • 50 ml di succo di sambuco
  • 5 g di polvere di camu camu
  • 10 ml di succo di noni

Preparazione:

Centrifugate le mele verdi e i datteri (mi raccomando molto maturi, è essenziale!)

In una terrina stemperate il cam camu in un po’ di centrifugato di mela. Una volta che la polvere è sciolta, è importante che non si formino grumi, unite gli altri ingredienti.

Mettete a congelare. Di tanto in tanto rompete i cristalli di ghiaccio mescolando con una frusta da cucina, fino a quando la granità sarà completamente solida.

Raschiatelo con un cucchiaio e distribuite in bicchieri o coppette.

Decorate con bacche di sambuco fresco, fettine di mela verde e datteri gialli a spicchi.

Condividi!

Un commento a “Granita mela verde e sambuco : rinfrescante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *