Granita al caffè, buona e dissetante!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    8 persone
  • Tempo Totale
    20 Minuti
Granita al caffè

Anto’ fa caldo!!!!! E che ci vuole? Una granita al caffè!!

Cos’è per voi la granita? Bella domanda, penserete ………………….. parlando di granita solitamente viene in mente del ghiaccio tritato con l’aggiunta di qualcosa tipo i vari succhi o sciroppi vari o frutta. Pensate anche a qualcosa che vi disseta nei momenti di caldo più afoso e soffocante che esista, ebbene allora adesso provate a pensare a un qualcosa di buono e dissetante da bere sempre ed immaginate una mitica, unica, granita al caffè!

Quando fa caldo si ha voglia di qualcosa di fresco e dissetante.Sono bastati due giorni di caldo africano per risvegliare il desiderio di una granita  e sono cosciente che in Italia esistono altre priorità, ma tollerando poco… pochissimo, anzi per niente il caldo, mi sono lasciata trasportare dal pensiero di un qualcosa che, fosse anche buone, e soprattutto facile e veloce da fare …………….

 

Ingredienti per 8 persone

  • 300 gr zucchero di cocco
  • 4 tazzine caffè molto ristretto
  • 2 2 dl e 1/2 panna vegetale fresca
  • 1 cucchiaio zucchero a velo

Procedimento

  1. Se non disponete della gelatiera, potete preparare facilmente la granita nel freezer del frigorifero: basta mettere la miscela nella vaschetta del ghiaccio (senza divisori) e, quando circa metà del composto è gelata, passare tutto al frullatore e rimettere un'altra volta il frullato nella vaschetta, fino a solidificazione quasi totale. Vi ricordiamo che con le granite non va servito il vino.
  2. Mettete lo zucchero e un litro d'acqua in un pentolino e fate bollire tutto per 3 minuti circa. Levate lo sciroppo dal fuoco e, quando si sarà raffreddato, mescolatevi il caffè.

    Versate il composto nella gelatiera e lasciatevelo fino a che sarà diventato granuloso

    Montate la panna con una frusta e incorporate lo zucchero a velo. Servite la granita in bicchieri alti e guarnitela con ciuffi di panna montata.

Condividi!

3 commenti a “Granita al caffè, buona e dissetante!

  1. Tiziana Autore articolo

    …forse non si è capito che adoro il caffè???????????? Se avete idee e consigli li accetto.

    Ho creato una sezione ricette dal web e quelle mi inviate le pubblico con la vostra foto e il link al vostro sito……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *