bg header

Granita al caffè, buona e dissetante!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Granita al caffe

Granita al caffè, buona e dissetante!. Cos’è per voi la granita? Bella domanda, penserete. Parlando di granita solitamente viene in mente del ghiaccio tritato con l’aggiunta di qualcosa tipo i vari succhi o sciroppi vari o frutta. Pensate anche a qualcosa che vi disseta nei momenti di caldo più afoso e soffocante che esista, ebbene allora adesso provate a pensare a un qualcosa di buono e dissetante da bere sempre ed immaginate una mitica, unica, granita al caffè! Buona, vero? Certo che lo è!

Quando fa caldo si ha spesso voglia di qualcosa di fresco e dissetante. Sono bastati due giorni di caldo africano per risvegliare in me il desiderio di una granita. Sono cosciente che in Italia esistono altre priorità, ma tollerando poco, pochissimo, anzi per niente il caldo, mi sono lasciata trasportare dal pensiero di un qualcosa che, fosse anche buono, e soprattutto facile e veloce da fare. Ecco quindi a voi qualche consiglio che è bene considerare prima di preparare la granita al caffè.

I benefici dello zucchero di cocco

Lo zucchero di cocco è prodotto a partire dalla linfa dei boccioli dei fiori della palma da cocco. Molto diffuso nel sud est asiatico, dove la suddetta pianta cresce molto, è stato utilizzato per diverso tempo come dolcificante naturale. Tra le sue principali proprietà è possibile ricordare il basso indice glicemico. Ciò rende l’assunzione particolarmente congeniale nei casi in cui è necessario tenere sotto controllo l’apporto di carboidrati anche per evitare picchi glicemici e, di conseguenza, eccessivi spuntini fuori pasto non certo vantaggiosi per il peso.

Granita al caffe

La panna senza lattosio esiste ed è pure buonissima!

Oggi, per fortuna, la vita di chi soffre d’intolleranze al lattosio è molto più facile. Non bisogna temere particolari rinunce perché esistono brand che dedicano e continuano a dedicare molta attenzione a chi soffre di questo problema.

La granita al caffè è solo uno dei numerosi esempi! Semplicissima da preparare, renderà speciali i vostri pomeriggi estivi, quelli in cui davvero l’unico obiettivo è rilassarsi, meglio se in giardino con le persone più care. Momenti così devono essere celebrati degnamente! Pronti a farlo con un’ottima granita? Dai che prepararla è facile e che l’effetto rinfrescante di questo piccolo omaggio alla tradizione siciliana è assicurato.

Ingredienti per 8 persone

  • 300 gr zucchero di cocco
  • 4 tazzine caffè molto ristretto
  • 2 2 dl e 1/2 panna fresca consentita
  • 1 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

Se non disponete della gelatiera, potete preparare facilmente la granita nel freezer del frigorifero: basta mettere la miscela nella vaschetta del ghiaccio (senza divisori) e, quando circa metà del composto è gelata, passare tutto al frullatore e rimettere un’altra volta il frullato nella vaschetta, fino a solidificazione quasi totale. Vi ricordiamo che con le granite non va servito il vino.

Mettete lo zucchero e un litro d’acqua in un pentolino e fate bollire tutto per 3 minuti circa. Levate lo sciroppo dal fuoco e, quando si sarà raffreddato, mescolatevi il caffè.

Versate il composto nella gelatiera e lasciatevelo fino a che sarà diventato granuloso

Montate la panna con una frusta e incorporate lo zucchero a velo. Servite la granita in bicchieri alti e guarnitela con ciuffi di panna montata.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Granita al caffè, buona e dissetante!

  • Mer 6 Giu 2012 | Chiara ha detto:

    buona, dissetante e tira su, tutto insieme!

  • Mer 6 Giu 2012 | Italians Do Eat Better ha detto:

    Come si fa a resistere a una granita così buona? Io non ci riesco di certo e mi lascio andare alla tentazione!

  • Mer 6 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

    …forse non si è capito che adoro il caffè???????????? Se avete idee e consigli li accetto.

    Ho creato una sezione ricette dal web e quelle mi inviate le pubblico con la vostra foto e il link al vostro sito……

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pudding di banana e biscotti

Pudding di banana e biscotti, un dessert morbido...

Cosa sapere sui biscotti digestive? A giocare un ruolo di primo piano nel pudding di banana sono i biscotti digestive. La loro presenza segna una profonda discontinuità con la ricetta originale del...

Biscotti pipistrello per Halloween

Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!

Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...

Conchiglie di sfoglia alla marmellata

Conchiglie di sfoglia alla marmellata, un dolce squisito

Quale marmellata utilizzare? Qualsiasi ricetta di pasta sfoglia ripiena si gioca il tutto per tutto sul ripieno. In queste conchiglie di sfoglia ho optato per la semplicità, proponendo una semplice...

logo_print