bg header
logo_print

Sigari di pasta brick farciti, i bastoncini ripieni

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

sigari di pasta brick farciti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Perché amiamo i sigari di pasta brick farciti?

Oltre alla loro indiscutibile bontà, i sigari di pasta brick farciti rappresentano una tela bianca per la creatività culinaria. Possono essere adattati per adattarsi a diete vegetariane, vegane, o senza glutine (utilizzando alternative senza glutine alla pasta brick tradizionale). Sono perfetti come antipasto, snack o piatto principale, e possono essere accompagnati da salse o intingoli che ne esaltano i sapori.

Esplorare il mondo dei sigari di pasta brick farciti significa imbarcarsi in un’avventura culinaria che soddisfa il desiderio di croccantezza e ricchezza di sapori. Sia che optiate per un ripieno tradizionale o decidiate di sperimentare con ingredienti meno convenzionali, la pasta brick si rivela un alleato prezioso in cucina, capace di trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari. Quindi, armatevi di curiosità e lasciatevi ispirare dalla versatilità dei sigari di pasta brick farciti per il vostro prossimo capolavoro culinario.

Ricetta sigari di pasta brick farciti

Preparazione sigari di pasta brick farciti

Preparate la farcia mescolando la ricotta e lo yogurt. Aggiungete un po’ di sale, secondo il vostro gusto. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio che trasferirete in un sac à poche.

Levate il picciolo al pomodoro e lavatelo. Tuffatelo in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolatelo e spellatelo.

Ricavate dei filetti dal pomodoro e riduceteli ad una brunoise molto piccola (per brunoise si intende cubetti regolari).

Farcite i sigari di pasta brick con il composto contenuto nella sac à poche.

Chiudete le bocche dei sigari con la brunoise di pomodoro. Ultimate con una fogliolina di cerfoglio.

Composizione: sistemate i sigari su una grande chips di riso e tapioca adagiata sul fondo di un piatto. Ultimate aggiungendo qualche lampone.

Ingredienti sigari di pasta brick farciti

  • 8 Sigari di pasta brick salata
  • 1 confezione di ricotta consentita
  • 1 vasetto di yogurt naturale senza lattosio
  • un pomodoro grande e ben maturo
  • qualche fogliolina di cerfoglio
  • Chips di riso e tapioca
  • Lamponi freschi.

Come stupire i vostri ospiti con i sigari di pasta brick farciti

I sigari di pasta brick farciti sono quanto di meglio si possa pensare di preparare per lasciare il segno in presenza di ospiti a tavola. Questa specialità, che è appunto la pasta brick, è molto simile alla pasta filo ed è particolarmente duttile e versatile in cucina, tanto da consentirci, con un pizzico di fantasia, di creare delle vere e proprie meraviglie.

Se la parola d’ordine in cucina è fantasia, con questa preparazione possiamo davvero dire di averne toccato l’apice. Fragranti, golosi e, per quanto possa apparire inverosimile, genuini, questi bastoncini nascondono un goloso ripieno, una gradita sorpresa per chi intenda assaporarli.

Tra le pagine del nostro ricettario globale, un ingrediente si distingue per la sua versatilità e la capacità di trasformare qualsiasi ripieno in un’opera d’arte culinaria: la pasta brick. Sottile, malleabile e incredibilmente croccante una volta cotta, la pasta brick è il segreto dietro ai deliziosi sigari farciti, un piatto che conquista al primo morso.

Originaria del Nord Africa, la pasta brick è un impasto sottilissimo realizzato con farina di grano, acqua e sale. La sua capacità di diventare incredibilmente croccante dopo la cottura la rende ideale per creare involtini, torte salate, e, naturalmente, i nostri protagonisti: i sigari farciti.

I sigari di pasta brick farciti rappresentano una fusione perfetta di texture e sapori. Possono essere riempiti con una varietà di ingredienti che spaziano da verdure speziate a miscele di carne aromatizzata, formaggi cremosi, o anche combinazioni dolci per chi desidera esplorare il lato più goloso di questa preparazione.

L’allegria … vien mangiando!

Chi lo dice che il cibo sano non mantiene allegri? Chi lo dice che sono solo le cose che fanno male al nostro organismo ad essere golose? Questa falsa credenza trova in questa preparazione oggi presentata la sua più efficace contraddizione: questi bastoncini sono tanto golosi quanto nutrienti, tanto gustosi quanto sani e genuini.

I sigari di pasta brick farciti rappresentano, alla luce di quanto testé considerato, un piatto perfetto da preparare ai propri bambini, i quali, oggi più che mai, hanno dimenticato i sapori del cibo sano, quello fatto in casa, come volevano le nostre care nonne.

Assolutamente curiosi anche alla vista, gradevolissimi anche al sapore, questi bastoncini ben si prestano ad essere utilizzati negli antipasti, magari avvolti da speck o prosciutto, o possono essere utilizzati come stuzzichini, accompagnati da soffici creme e formaggi di vario genere.

L’insospettabile valore aggiunto dei sigari di pasta brick farciti

Questa particolare pasta, tipica della cucina libanese, tunisina e nordafricana ma poco conosciuta nel nostro paese, si presta più di ogni altra alla preparazione di questi sigari tutto sapore che, oltre ad un goloso ripieno, celano un’altra gradita sorpresa: essi sono realizzati con ingredienti ideali per gli intolleranti al latte.

I sigari di pasta brick farciti sono infatti preparati con ricotta e yogurt naturale Accadì, prodotti questi senza aggiunta di lattosio, in grado di apportare una valida fonte di calcio – il più importante fra tutti i minerali per il benessere del nostro organismo – e di vitamina D, utili alla difesa delle ossa ed alla mineralizzazione dei denti.

Se volete cimentarvi nel preparare in casa la Pasta Brick vi consiglio mdi provare la ricetta della Gaia Celiaca

Ricette con ricotta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...