Farina di Piselli naturalmente senza glutine

farina di piselli ChiaraZoppei

La farina di piselli è naturalmente senza glutine, è una buona fonte di fibre ed è un’aggiunta eccellente per zuppe, salse e prodotti da forno. In più, offre significativi benefici per la salute.

Per cominciare, è ricca di proteine, vanta di possedere un antiossidante importante come la luteina ed è una fonte di minerali essenziali come magnesio, fosforo e potassio.

Ok, vi chiederete però cosa fare con questa farina oltre alla zuppa di piselli. Allora vi dico che potete utilizzarla in tante ricette originali e divertenti, dovrete solo sfogare la vostra creatività e sperimentare il più possibile.

Farina di Piselli ottimo alleato

Un suggerimento? Provate a preparare dei cracker al parmigiano e rosmarino. E poi, ovviamente, potete provare ad aggiungerla a pane e focacce e perché no anche a torte, vedrete che gusto e che colore!

Ma ora vediamo cosa regala al nostro organismo, oltre a una sana dose di divertimento, la farina di piselli.

Fibre e proteine: La farina di piselli aiuta a nutrire in modo corretto muscoli e cervello, in più, aiuta la regolarità intestinale. Il merito è del discreto contenuto di proteine, per niente male per un alimento completamente di origine vegetale; mentre, l’alto contenuto di fibra oltre a contribuire a sentirsi più sazi a fine pasto migliora la salute dell’intestino e la peristalsi.

Luteina: I piselli così come la farina, contengono luteina, una sostanza nutriente antiossidante che aiuta a mantenere le cellule degli occhi sani. I depositi di luteina nella regione maculare della retina aiutano, infatti, a filtrare la luce correttamente. Anche se non vi è alcuna dose raccomandata stabilita, è bene consumare alimenti ricchi di questa sostanza per proteggerci dalla perdita della vista con l’età, in quanto il corpo non produce luteina ma la ricava solo dagli alimenti.

Alto contenuto di vitamine: Il sistema immunitario si rinforza grazie al consumo della farina di piselli perché contiene numerose vitamine antiossidanti: vitamina C e vitamine B, poi, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6, folati e vitamina K.

Farina di Piselli e la fantasia vola

Minerali: Non solo importanti vitamine, la farina di piselli contiene anche preziosi Sali minerali: ferro, magnesio e fosforo. Questi minerali sostengono il sistema vascolare, i muscoli, contribuiscono alla salute delle ossa e del sistema nervoso. Infine, non bisogna dimenticare la presenza dello zinco, un minerale antiossidante che promuove la guarigione delle ferite.

La farina di piselli è un altro ottimo spunto per migliorare con facilità la vostra alimentazione, senza sforzi o modifiche radicali, semplicemente aggiungendo un po’ di gusto e fantasia alle ricette di tutti i giorni.

Fatemi sapere come va!

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