bg header

Muffins con farina di piselli e gocce di cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Muffin con farina di piselli

I dolcetti ideali per una sana colazione

Con i Muffins con farina di piselli e gocce di cioccolato siamo certi di portare a tavola dei dolci che dire originali è dire poco. Si tratta dei famosissimi dolcetti monoporzione realizzati con una delle farine alternative più in voga negli ultimi tempi…un’ottima chance per chi deve preparare dei pasti gluten-free! Tra le varie opzioni troviamo proprio i legumi, che conquistano con il sapore e con la loro versatilità.

I piselli sono ricchi di proteine, di minerali quali fosforo, calcio, selenio, ferro e rappresentano una buona fonte di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Un modo per farne tesoro è quello di impiegare questa preziosa e versatile farina per realizzare anche un formato di pasta molto utilizzato per la preparazione di primi piatti. Tra questi le tagliatelle fatte in casa con farina di piselli.

Una ricetta unica assolutamente da provare

Questi dolcetti possono essere condivisi proprio con tutti in quanto senza glutine. Con i Muffins con farina di piselli e gocce di cioccolato non sarà necessario rinunciare al gusto, al contrario: le nostre colazioni mattutine si possono tingere di un sapore insolito, quello delle cose fatte con amore per la nostra salute. Nessuno mai potrebbe minimamente sospettare che questi dolcetti celino tutte le importanti e irrinunciabili proprietà dei piselli…eppure è così.

La farina di piselli senza glutine che andremo ad impiegare oggi e che consiglio anche a voi è della marca La Veronese e si ottiene dalla macinazione di piselli selezionati coltivati ed essiccati in Italia. Tradizionalmente impiegata nella preparazione di zuppe e particolarmente gradita per la sua naturale dolcezza, la farina di piselli senza glutine è molto versatile tanto da poter essere impiegata sia in ricette dolci che salate. Tra le tante combinazioni possibili quella con la carne è tra le più gustose. Assolutamente da provare i ravioli di piselli e carne.

Muffins con farina di piselli

La bontà dei Muffins con farina di piselli e cioccolato

Ottima fonte di proteine e di carboidrati, la farina di piselli impiegata in questa ricetta è povera di grassi ma ricca di potassio, di fosforo e di ferro; oltre ad essere estremante versatile tanto da poter essere utilizzata nella produzione di torte salate, focacce, pane, pizze, gnocchi, tagliatelle, frittate, ma anche dolci come gelati, biscotti, e, appunto, come in questo caso, Muffins.

I Muffins con farina di piselli e gocce di cioccolato sono una vera delizia al palato e si rendono utili anche in gravidanza, per via della significativa presenza nella farina di piselli di acido folico, vitamina questa del gruppo B preziosa per il nostro organismo che serve per prevenire alcune patologie, favorire la formazione dell’emoglobina, oltre che rivelarsi fondamentale a proteggere e favorire lo sviluppo dell’embrione.

Ed ecco la ricetta dei Muffins con farina di piselli:

Ingredienti per 8 Muffins:

  • 60 gr. di Farina di Piselli La Veronese
  • 60 gr. di fecola di patate
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 4 tuorli + 4 albumi
  • 1 uovo intero
  • 50 ml. di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci consentita
  • 1 pizzico di sale fino
  • 2 gr. di guar
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia
  • due cucchiai di gocce di cioccolato consentito

Preparazione:

Montate i 4 tuorli più l’uovo intero con un minipimer o delle fruste elettriche, unendo a filo l’olio.

Quando il composto sarà denso aggiungete la metà della dose di zucchero e la vaniglia e montate bene fino quando non sarà ben spumoso.

Unite quindi le farine, il lievito, il sale e la polvere di guar e con una spatola amalgamate dal basso verso l’alto.

Montate gli albumi a neve non troppo sodi ed uniteli al composto facendo attenzione a non smontarlo amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.

Versate il composto nei pirottini di carta o in stampini di silicone, cospargete la superficie dei dolcetti con gocce di cioccolato e cuocere a 170 gradi per circa 25/30 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura all’interno. Se infilando lo stecchino esce asciutto vuol dire che sono pronti.

Volendo cospargete i vostri Muffins con dello zucchero a velo. Sono ottimi a merenda o a colazione gustati con della marmellata di arance o pompelmo o della crema di nocciole.

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print