Sedani alla napoletana, il segreto nella maionese
I sedani alla napoletana sono un piatto tipico della tradizione culinaria partenopea, caratterizzato da sapori intensi e genuini, che racconta la ricchezza gastronomica del sud Italia. Nonostante il loro nome possa confondere, in questo piatto non si fa riferimento alla verdura “sedano”, ma alla particolare pasta rigata chiamata “sedani”. Questo formato di pasta è molto simile ai rigatoni, ma leggermente più sottile e allungato.
La cucina napoletana è famosa per la sua capacità di trasformare ingredienti semplici in piatti straordinari, e i sedani alla napoletana non fanno eccezione. Le origini del piatto risalgono probabilmente all’Ottocento, quando la pasta divenne un alimento centrale nella dieta napoletana. A Napoli, infatti, la tradizione della pasta è antica e profondamente radicata nella cultura locale.
I sedani alla napoletana riflettono la filosofia della cucina partenopea, che unisce sapori forti come quelli del sugo di pomodoro fresco, del basilico e del formaggio, creando piatti appaganti e pieni di gusto. Nel corso del tempo, la ricetta ha subito diverse varianti, ma la base è sempre rimasta quella di un sugo ricco e aromatico che avvolge perfettamente la pasta.
Il formato di pasta sedani prende il nome dalla sua forma cilindrica e rigata, che ricorda un gambo di sedano. Questo formato è particolarmente amato perché le righe permettono al condimento di aderire bene, offrendo ad ogni boccone una combinazione perfetta di pasta e sugo. I sedani sono un formato molto utilizzato nella cucina napoletana, proprio per la loro capacità di trattenere sughi corposi.
Inoltre, la cucina napoletana fa largo uso della pasta di Gragnano, che è considerata una delle migliori al mondo grazie alla qualità del grano e al metodo di essiccazione lenta. Questo tipo di pasta, tradizionalmente trafilata al bronzo, ha una superficie ruvida che assorbe meglio i condimenti, rendendo i piatti come i sedani alla napoletana ancora più gustosi
Ricetta Sedani alla napoletana
Preparazione Sedani alla napoletana
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela, passatela sotto l’acqua corrente fredda, scolatela di nuovo e mettetela da parte a raffreddare.
Fate aprire separatamente le cozze e le vongole, dopo averle accuratamente lavate e spazzolate, mettendole un due capaci pentole con un po’ di vino bianco e un pizzico di timo. Si apriranno da sole, lasciando sul fondo una preziosa acqua che conserverete, filtrandola con cura.
Togliete i molluschi dai gusci e metteteli a macerare per circa un’ora nel proprio sugo, più il succo di un limone. Alla fine mescolate la pasta con i molluschi e conditela con la maionese resa più fluida dall’aggiunta di quattro cucchiai del sugo lasciato dai molluschì.
Ingredienti Sedani alla napoletana
- 320 gr. di sedani consentiti
- 400 gr. di vongole
- 400 gr. di cozze
- 8 cucchiai di maionese consentita
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- un cucchiaio di timo
- q.b. sale
Una particolarità per la preparazione dei sedani alla napoletana è la preparazione della maionese. Per la preparazione della maionese (che può sembrare facile, ma non sempre lo è, perché la salsa può facilmente «impazzire» se, durante la lavorazione, gli ingredienti si raggrumano), si possono usare tre metodi: quello a mano, quello con lo sbattitore elettrico, quello con il frullatore.
Nei primi due casi bisogna impiegare solo il tuorlo, aggiungendo l’olio a filo; nel terzo caso, invece, si potrà usare l’uovo intero, il che contribuisce a rendere la maionese più soffice e leggera.
Tra le centinaia di ricette che esistono sul web troverete quella classica della maionese fatta a mano; qui di seguito vi indico il modo per prepararla con il frullatore.
Dovete mettere, nel bicchiere del frullino, un uovo intero ed un tuorlo, una presa di sale, qualche goccia di limone e tre cucchiai di olio; quindi chiudete con il coperchio e fate partire l’apparecchio sulla prima velocità; poi, attraverso il foro del coperchio, versate un filo lento e continuo di olio, lasciando frullare fino a quando si sente che il motorino dell’ apparecchio gira quasi a vuoto. A questo punto, la maionese è pronta da servire.
Sedani alla napoletana, il segreto sta nella maionese
Qualche piccolo consiglio per la buona riuscita della salsa: le uova devono essere freschissime e possibilmente non appena estratte dal frigorifero; l’olio, di ottima qualità, può essere di oliva oppure di semi (in questo secondo caso la maionese risulta più leggera); il limone va usato con molta parsimonia altrimenti la salsa risulta troppo aspra; il cucchiaio per mescolare (operazione che deve avvenire sempre in senso orario e con lo stesso ritmo) deve essere di legno; la scodella usata per montare la salsa deve avere preferibilmente i bordi alti.
Ricordiamo che, per la preparazione di molte altre salse, la maionese si «sposa» benissimo con la panna, lo yogurt, i sottaceti, la senape, le erbe aromatiche, le spezie, la salsa Worcester, la tomato ketchup, ecc.
Non c’è niente di più gustoso della maionese fatta in casa con le nostre mani! La maionese è una salsa fantastica, di cui ancora non si conoscono perfettamente le origini. Ci sono alcune teorie a riguardo e sono in molti a pensare che nacque a Mahón, ovvero la capitale di Minorca, una delle Isole Baleari. In questo luogo paradisiaco, sarebbe stato un cuoco ad inventarla nel 1756, per volere di un duca. Ci sono anche tante altre idee a riguardo, ma quello che è certo è che questa salsa è arrivata fino ad oggi, conquistando i buongustai di tutto il mondo.
Al supermercato, ne troviamo di diverse marche, in barattolo e in tubetto, ma naturalmente non c’è niente di meglio che prepararsela in casa, con ingredienti freschi e genuini. Non credete? Tuttavia, come si sente dire spesso, questa particolare pietanza tende ad “impazzire”! Allora, quali sono i segreti per prepararla al meglio?
Dagli ingredienti alla preparazione…
Preparare questa salsa è spesso una sfida, ma lasciatevi dire che ce la possiamo fare! Ci vuole solo un po’ di pazienza, gli alimenti giusti e degli alleati che non dovremo mai sottovalutare in cucina. Partendo dagli ingredienti, è utile sapere che sono pochi. Tuttavia è doveroso sceglierli con attenzione. Infatti, per prepararla, servono sempre dei tuorli di uova, che però devono essere fresche e, ovviamente, se riuscite a prenderle da un allevatore, potrete certamente godere di un alimento molto più genuino.
Oltre alle uova, per preparare la maionese è necessario l’olio di semi (quello di oliva l’appesantisce e sovrasta gli altri sapori), un po’ di succo di limone oppure l’aceto bianco, e un pizzico di sale. La ricetta può variare in base alle vostre esigenze, ma se opterete per uova fresche e limone biologico, potrete assicurarvi non solo un sapore unico, ma anche tantissime altre proprietà organolettiche e nutrizionali che i prodotti industriali non potranno mai regalarci.
Perciò, il primo segreto consiste nella scelta dei migliori ingredienti, ma il secondo ha a che fare con la preparazione… Come possiamo evitare di farla impazzire? Il trucco è usare alimenti a temperatura ambiente e lavorarli costantemente fino a quando la pietanza non sarà pronta per essere gustata. Se si lavora a mano, è necessario cercare di mantenere sempre la stessa velocità e non cambiare la direzione mentre la si mescola. Potrà essere faticoso, ma alla fine ne varrà la pena!
Ecco altri consigli per preparare una perfetta maionese
Sappiate che se la salsa “impazzisce”, vuol dire che le uova erano troppo fredde oppure che è stato utilizzato troppo olio. In alternativa, il problema potrebbe essersi presentato durante la lavorazione. Infatti, come avrete compreso, mescolare gli ingredienti non è facile: richiede attenzione, nonché una certa pazienza e una velocità costante. Se invece si presentano dei grumi che non riuscite ad eliminare, potrebbe aiutare aggiungere qualche goccia di aceto, limone o acqua e, nei casi più estremi, un altro tuorlo d’uovo.
Tuttavia, siccome “prevenire è meglio che curare”, il consiglio finale consiste nell’usare gli ingredienti sempre nella giusta quantità e di avvalervi di un valido sbattitore elettrico, che possa garantire buone performance e proporre una velocità costante e risultati eccellenti. Questo è ciò che mi consente di preparare una maionese fatta in casa sempre deliziosa che, una volta pronta, posso conservare in un barattolo in frigo per un massimo di quattro giorni.
Provate anche voi: potrete ottenere una salsa perfetta, genuina e dal sapore molto delicato e inebriante!
Ricette primi piatti di pasta ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...
Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...
Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...
Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...
Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...
Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...