bg header

Finocchi gratinati al forno con fiocchi di stracchino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

finocchi gratinati al forno

Finocchi gratinati al forno con fiocchi di stracchino: una delizia imperdibile. Un piatto semplice eppure sorprendente. Anzitutto partiamo dai finocchi, una tipologia di ortaggio forse sottovalutata ma dalle grandi potenzialità in termini di sapore e anche di proprietà benefiche.

Sono ricchi d’acqua e flavonoidi e nel contempo poveri di calorie. Agevolano la diuresi e possiedono anche un effetto positivo per quanto riguarda i processi digestivi. Possono inoltre essere impiegati in tantissime pietanze, grazie alla duttilità del proprio aroma: dai primi piatti ai contorni caldi e freddi.

I finocchi gratinati poi sono i protagonisti assoluti di questa ricetta. Protagonisti, non comprimari. Anzi si potrebbe dire co-protagonisti, perché l’altro grande attore di questo è rappresentato dallo stracchino.

L’abbinamento tra finocchi gratinati al forno e stracchino vi stupirà

Per questa ricetta utilizzo lo stracchino Accadì perché unisce il gusto unico di questo formaggio della tradizione all’innovazione dovuta al fatto che si tratta di un prodotto senza lattosio, quindi particolarmente adatto per chi ha manifestato allergie o intolleranze a questo allergene o più semplicemente per chi ha difficoltà a digerirlo.

Lo stracchino è un gigante della cucina italiana. Anzitutto va detto che si tratta di un formaggio che nella definizione più ampia può comprendere la crescenza, la robiola o il taleggio, solo per fare alcuni esempi.

Lo stracchino propriamente detto è quello molto morbido e cremoso, ideale per panini o tartine ma anche per piatti più elaborati, grazie a quella freschezza e a quel gusto di latte che lo rende adatto a molteplici soluzioni.

L’origine di questa prelibatezza si perde nella notte dei tempi: si pensa che il nome derivi dal lombardo “stracch” che sta per “stanco”, probabilmente in relazione al fatto che le mucche erano “stanche” per la transumanza dal fondovalle all’alpeggio estivo.

Generalmente di latte vaccino, esistono delle versioni prodotte anche con latte caprino o bufalino. Le regioni di produzione a livello italiano sono soprattutto tre: oltre alla Lombardia, troviamo in prima fila anche Veneto e Toscana.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di finocchi già puliti
  • 200 g di stracchino consentito
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 20 g di Parmigiano stagionato 36 mesi grattugiato
  • q.b. foglioline di maggiorana fresca

Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente i finocchi, tagliateli a fette abbastanza sottili. Poneteli in una casseruola con l’olio evo e salate leggermente.

Coprite con un coperchio e, a fuoco basso, portate delicatamente a cottura fino a quando i finocchi inizieranno ad ammorbidirsi, perdendo un po’ dell’acqua di vegetazione.

Con le mani rompete lo Stracchino Accadì, formando dei fiocchi. Ungete di olio 4 cocottine monoporzione nei quali alternerete uno strato di finocchi e uno di stracchino, uno di finocchi e uno di stracchino, e così via. In cima all’ultimo strato lasciate solo qualche fiocco di stracchino.

Cottura e impiattamento

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, in modo che il formaggio si sciolga un po’ e si gratini.

Una volta che il contenuto delle cocottine sarà ben dorato, togliete i finocchi dal forno e cospargete un leggerissimo velo di Parmigiano grattugiato, che si scioglierà delicatamente al contatto con il calore della verdura.

Completate decorando con qualche fogliolina di maggiorana fresca. Potete servire i finocchi gratinati sia molto caldi che tiepidi.

5/5 (306 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print