bg header
logo_print

Spaghetti al ragù di pesce spada, sapore e profumi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spaghetti al ragu di pesce spada
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spaghetti al ragù di pesce spada: sapore di mare nel piatto

Spaghetti al ragù di pesce spada, un piatto che mi riporta sempre alla cucina di mia nonna, con quel profumo di mare che invadeva la casa. È una ricetta che sa di estate, di tradizioni siciliane e di pranzi in famiglia, dove ogni boccone racconta una storia.

Il sugo è ricco ma delicato: il pesce spada si sfalda in un condimento avvolgente, profumato con pomodorini e aromi freschi. Gli spaghetti si legano perfettamente a questo ragù, regalando una consistenza piacevole e un gusto equilibrato. Un primo piatto semplice ma di grande effetto.

Curiosità e consigli utili
Il pesce spada è una fonte eccellente di proteine e omega 3, ed è perfetto per chi segue un’alimentazione leggera e senza lattosio. Per un piatto davvero profumato, prova ad aggiungere scorza di limone bio grattugiata o un trito di menta fresca a fine cottura. Inoltre, per una versione gluten free, basterà scegliere spaghetti di mais, riso o legumi.

Questa ricetta può essere adattata anche a chi ha intolleranze: usando pasta senza glutine e accertandosi che tutti gli ingredienti siano privi di lattosio, è possibile portare in tavola una versione gustosa e inclusiva degli spaghetti al ragù di pesce spada.

Ti invito a scoprire la ricetta completa: pochi ingredienti, tanto sapore e una preparazione alla portata di tutti. Un’ottima idea per stupire i tuoi ospiti con un primo piatto diverso dal solito, fresco e mediterraneo.

Ricetta spaghetti al ragù di pesce spada

Preparazione spaghetti al ragù di pesce spada

La prima cosa da fare è pulire in maniera accurata il pesce spada, per poi tritarlo in modo grossolano. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliate a metà o a spicchi . Mondate, lavate e tritate il prezzemolo.  Togliete la pelle al pesce spada e riducete a cubetti..

Conseguentemente, mettete una padella sul fuoco (a fiamma media) e fate scaldare l’olio. A quel punto, metteteci i due spicchi d’aglio e, non appena avranno preso colore, aggiungete i cubetti di pesce spada e mescolate per un paio di minuti. Sfumate con del vino bianco e non appena evaporato aggiungete i pomodorini, i capperi, le acciughe, il peperoncino ed il prezzemolo, lasciate cuocere il tutto per altri 2 minuti circa.

Dopodiché, salate e togliete la padella dal fuoco. Mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e una volta che saranno pronti, spadellate nel sugo appena preparato e servite ben caldi. Se si asciugassero troppo potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Gli spaghetti al ragù di pesce spada si presenteranno davanti ai vostri ospiti come un piatto gustoso, prestigioso e pieno di importanti nutrienti

Ingredienti spaghetti al ragù di pesce spada

  • 400 g di spaghetti gluten free la Molisana
  • 200 g di tranci di pesce spada
  • 200 g di pomodorini freschi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di capperi
  • qualche filetto di acciuga sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • un pizzico di peperoncino
  • 5 cl di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Un primo di pesce sano e pieno di sapore

Se vi ritrovate spesso a pensare a cosa proporre ai vostri familiari o ai vostri amici per variare un po’ il vostro menu, sicuramente gli spaghetti al ragù di pesce spada fanno al caso vostro. Questo è un primo piatto originale e gustoso al quale molti di noi non hanno mai pensato, che può rivelarsi anche un pasto molto energico, sano e ricco di nutrienti.

In questa ricetta, oltre al pesce spada, verranno utilizzati i pomodorini ciliegini, i capperi, le acciughe, ’aglio, il prezzemolo, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva: un mix di ingredienti salutari dal quale potrete assimilare potenti antiossidanti e tantissime altre sostanze nutritive essenziali per il vostro organismo. A questo proposito, ecco tutto quello che dovreste sapere per preparare al meglio questo piatto e mangiarlo con più gusto.

Come ben sapete, gli spaghetti sono un tipo di pasta lunga e, pertanto, sono l’ingrediente di questa ricetta che ci potrà fornire un buon apporto di carboidrati che si tramuteranno in energia, e tante fibre che ci aiuteranno a sentirci più sazi per più tempo e a regolarizzare le nostre funzioni intestinali. Per massimizzare questi benefici, potrete optare per la pasta integrale: un prodotto molto più sano e decisamente più ricco di nutrienti.

Insieme agli spaghetti andremo a godere delle proprietà dei pomodorini che, come ben sapete, contengono molte vitamine, acqua e antiossidanti. Questi elementi li rendono degli alimenti molto utili per il nostro benessere e, in particolare, per l’idratazione del nostro corpo e per la prevenzione dalle malattie gravi come ad esempio il cancro.

Spaghetti al ragù di pesce spada per tutta la famiglia!

Insieme agli effetti positivi derivati dal consumo di questi alimenti appena citati, potremo riscontrare anche i benefici provenienti dall’aglio, che vanta di proprietà depurative e antinfiammatorie, e dei capperi, ricchi di vitamine e minerali, altamente diuretici e utili per trattare il mal di denti.

Sappiate che i capperi vantano inoltre di proprietà antitumorali, antiossidanti, antiallergiche e antinfiammatorie, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e a prevenire la flatulenza. Tuttavia, per beneficiare di questi effetti dovremo mangiarli più spesso e preferire quelli dissalati.

In questo piatto  troverete anche il peperoncino, una delle spezie più amate nel mondo, in grado di stimolare il metabolismo e di svolgere un’azione antinfiammatoria all’interno del nostro organismo. Infine, dobbiamo parlare ovviamente dell’ingrediente protagonista di questa ricetta: il pesce spada.

Quest’ultimo è un pesce particolare, molto apprezzato nel mondo della cucina e decisamente nutriente. Questo è dovuto principalmente all’apporto di omega3 derivato dal suo consumo: acidi grassi essenziali per il nostro corpo, soprattutto per quanto riguarda la gestione del colesterolo.

Il pesce spada contiene anche molte vitamine e minerali, e per questo si rivela un ottimo alimento per tutti, tranne che per le donne incinta (in quanto contiene una notevole quantità di mercurio).

Tuttavia, è utile sapere che questo pesce è particolarmente magro, digeribile e idoneo per coloro che vogliono perdere peso e/o che soffrono di colesterolo alto, ipertensione e diabete. Detto questo, andiamo a scoprire come gioire di tutti questi benefici mangiando un buon piatto di spaghetti o tagliolini  o tagliatelle con sugo di pesce.

Ricette primi piatti di pesce

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

gnocchetti alla curcuma con cime di rapa

Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...

Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...

Spaghetti alla carbonara vegana 1

Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...

Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...

Risotto alle noci, lardo e miele di edera

Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...

Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...