Maiale con funghi e germogli di bambu

Tempo di preparazione:

“Possiamo vivere senza carne, ma senza bambù sarebbe la morte”, Confucio

I germogli di bambù freschi sono rare e vere primizie deliziose, di un sapore molto delicato che ricorda lontanamente l’unione felice tra asparagi e carciofi.Sono anche molto sani e costituiscono una preziosa fonte ricca di sostanze nutritive come vitamine, proteine e fibre e contengono poche calorie.

I principali componenti del bambù sono la tirosina, l’arginina, l’istidina e la leusina. La tirosina, un aminoacido contenuto nei germogli di bambù, è il componente principale delle ghiandole surrenali e un precursore dell’adrenalina, che stimola le attività metaboliche dell’organismo. I germogli contengono anche molte sostanze minerali, come ad esempio il potassio e il ferro.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 funghi secchi cinesi
  • 225 g di filetto di maiale
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • un cucchiaio di amido di mais
  • 225 g di germogli di bambù
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 2 cucchiai di sherry

Preparazione

Fate rinvenire i funghi in acqua calda per 20 minu­ti, poi strizzate li, eliminate i gambi duri e dividete i funghi a metà o in quarti, a seconda delle loro dimensioni. Tenete da parte l’acqua di macerazione. Tagliate il maiale a fettine sottili delle dimensioni di un francobollo, mettetelo quindi in una ciotola in cui avrete mescolato la soia con l’amido di mais; ta­gliate i germogli di bambù nelle stesse dimensioni del maiale.

Fate scaldare metà dell’olio in una pa­della di ferro o nel wok, buttatevi i pezzetti di maiale e friggeteli per un minuto; toglieteli con una schiu­marola e teneteli da parte. Scaldate l’olio rimasto, unite i funghi e i germogli di bambù, poi aggiunge­te di nuovo il maiale, il sale e lo sherry. Mescolate e cuocete per un minuto; se necessario unite un paio di cucchiai di acqua dei funghi filtrata e tenuta da parte. Servite ben caldo.

Tempo di preparazione: 25/30 minuti circa

 

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *