Panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli

Panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli

Panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli: una colazione leggera e sfiziosa!

I panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli sono una ricetta  semplice e gustosa, ideale anche per celiaci. Questa è infatti realizzata con l’ausilio della farina di quinoa, un’ottima alternativa alla farina di grano che non contiene glutine.

Questa ricetta, oltre alla quinoa, contiene altri due particolari ingredienti di origine vegetale, il teff e la chia. Il primo è un cereale che vanta di notevoli proprietà, mentre il secondo è un seme tipico del Sud America, ricco di Omega 3 e Omega 6. Da servire con un bicchiere di succo di mirtilli, questa ricetta è tanto buona quanto salutare e, grazie all’alta digeribilità della quinoa, è anche ottima per chi vuole perdere peso.

Fai il pieno di salute con questi panini

I panini di quinoa sono l’ideale per cominciare la giornata con il piede giusto: data l’assenza di glutine, questa ricetta è molto digeribile, ed è quindi perfetta per essere consumata al risveglio, quando l’apparato digerente non ha ancora ripreso a pieno la sua attività. Grazie alla presenza del teff e della chia, questo piatto è ricco di fibre, vitamine e minerali, tra cui calcio potassio e vitamina B6.

Dato il suo basso indice glicemico, la colazione a base di panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli si rivela un piatto adatto anche per chi soffre di diabete e per chi vuole perdere peso senza sacrificare il gusto.

Per aggiungere un tocco di sapore in più a questi panini viene aggiunto il parmigiano reggiano, una vera e propria fonte di proteine, particolarmente indicata a colazione per il suo alto valore energetico. Accompagnata da una gustosa fetta di prosciutto crudo, questa ricetta salata è la soluzione migliore per chi ama le abbondanti colazioni “all’americana” oppure per quando si desidera fare un brunch con i fiocchi.

La colazione giusta per cominciare al meglio la giornata

A donare un po’ di dolcezza a questa colazione salata, ci pensa il succo di mirtilli, una bevanda gustosa dalle straordinarie proprietà benefiche. Oltre ad essere molto gradevole al palato, il succo di mirtilli è un ottimo antiossidante naturale, aiuta la circolazione e fa bene alla vista. Inoltre, il contrasto tra il suo sapore dolce e quello salato dei panini con parmigiano e prosciutto darà vita ad un’esplosione di gusto indimenticabile.

I panini di quinoa, teff e chia al Parmigiano Reggiano con prosciutto crudo e succo di mirtilli sono una colazione semplice e adatta sia per la linea che la salute, sia per grandi che per piccini. Questo piatto è inoltre semplice da preparare ed è ideale anche per chi non ha tempo di sedersi a tavola la mattina: i panini sono molto versatili e possono essere gustati anche sulla strada verso il lavoro!

Ingredienti per 8 panini

  • 120 gr farina di quinoa, teff, chia
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi
  • 50 gr di Accadì Granarolo
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • q.b. prosciutto crudo
  • 1 bicchiere di succo di mirtilli neri

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate una teglia con carta forno. Versate la farina e il bicarbonato in una ciotola, unite al centro l’olio e il latte, iniziate a mescolare con una forchetta.

Unite l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale, impastate con le mani finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo.

Formate delle palline, sistematele nella teglia e cospargete con i semi di chia. Infornate e fate cuocere per circa 12 minuti.

Sfornate e  fate raffreddare. Servite i panini con prosciutto crudo e succo di mirtilli neri.

5/5 (365 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Malandrone 1477

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cutizza alla comasca

Cutizza alla comasca, una merenda tradizionale

Cutizza alla comasca, una ricetta semplice e gustosa Oggi vi presento una ricetta cui sono molto legata, ossia la cutizza alla comasca. Si tratta di una preparazione tradizionale, e per la...

colazione per gli studenti

La colazione per gli studenti, alcune idee nutrienti

La colazione per gli studenti, il pasto più importante della giornata La colazione per gli studenti (e non) è il primo e il più importante pasto della giornata, secondo gli esperti. In Italia si...

Merenda per i ragazzi

La merenda per i ragazzi, ecco le soluzioni...

La merenda pomeridiana non è solo un piacere. La merenda è da sempre considerata un piacere. Per gli adulti può arricchire un momento di pausa dal lavoro o, se fatta molto tardi, sancire la fine...

Barrette con frutta secca e miele

Barrette con frutta secca e miele, ottime a...

Barrette con frutta secca e miele, un break leggero e nutriente Le barrette con frutta secca e miele sono una splendida idea per la colazione o per un break gustoso. Un’idea che coniuga gusto,...

overnight oatmeal

Overnight oatmeal, una colazione molto particolare

Overnight oatmeal, un’idea per una colazione diversa L’overnight oatmeal è una preparazione della tradizione anglosassone, che sta riscuotendo un certo successo pure dalle nostre parti. Anche...

Skyr con ananas e ribes

Skyr con ananas e ribes, una colazione nutriente

Skyr con ananas e ribes, una colazione diversa dal solito Lo Skyr con ananas e ribes è un’idea spettacolare per una colazione diversa dal solito, che presenta tutte le caratteristiche del...

06-07-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti