bg header
logo_print

Capesante con gli asparagi: un piatto di mare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

capesante con gli asparagi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Le capesante con gli asparagi rappresentano un’elegante sinfonia di sapori marini e terrestri, un piatto che celebra la finezza del mare con la freschezza della primavera. Le capesante, note per la loro dolcezza e la loro texture morbida e leggermente elastica, sono un ingrediente premium nei menu dei ristoranti di alto livello. Questi molluschi si abbinano meravigliosamente agli asparagi, che con il loro gusto leggermente terroso e la loro croccantezza, offrono un contrasto piacevole.

Questo piatto non solo delizia il palato, ma è anche visivamente affascinante. Le capesante, spesso abbrustolite fino a raggiungere una doratura perfetta, vengono disposte accanto agli asparagi verdi vibranti, creando un piatto colorato e invitante. Il segreto sta nel bilanciare la dolcezza naturale delle capesante con la leggera amarezza degli asparagi, spesso accentuata da un tocco di limone o erbe aromatiche.

Cucinare le capesante richiede attenzione e precisione, poiché una cottura eccessiva può renderle gommose e dure. Tipicamente, vengono scaldate rapidamente su una padella ben calda per sigillare i succhi e garantire una crosta esterna croccante. Gli asparagi, d’altra parte, possono essere blanché per mantenere il loro colore brillante e la loro consistenza croccante, finendo poi la cottura nella stessa padella delle capesante per amalgamare i sapori.

Questo piatto è spesso completato con una salsa leggera, come una emulsione di burro al limone, che non sovrasta il gusto delicato delle capesante ma lo esalta, rendendo ogni boccone un’esperienza memorabile. È un piatto che trova posto tanto in una cena formale quanto in un tranquillo pasto primaverile in famiglia, sempre capace di stupire e deliziare i commensali.

Ricetta capesante con gli asparagi

Preparazione capesante con gli asparagi

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice. In primo luogo, lessate gli asparagi, per poi frullare la metà di essi aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, un pizzico di sale e di pepe. Come risultato, vi ritroverete una gustosa salsa che andrà suddivisa e versata nei piatti di servizio. A questo punto, sarà il momento di pulire accuratamente le capesante, evitando di togliere il corallo.

Spennellate le capesante  con l’olio extravergine d’oliva e scottatele lievemente sulla piastra antiaderente precedentemente riscaldata.

Dopodiché, sistematele nei piatti di servizio (proprio sopra la salsa di asparagi che avete preparato in precedenza), guarnite le portate con gli asparagi rimasti e servite.

Farete una buonissima impressione sugli ospiti e ogni palato gioirà del vostro gustoso e nutriente piatto di capesante con gli asparagi!

Ingredienti capesante con gli asparagi

  • 12 capesante
  • 20 punte d’asparagi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe macinato al momento 

Se amate la verdura e i molluschi, le capesante con gli asparagi si riveleranno un secondo piatto adatto voi, sia dal punto di vista culinario che nutrizionale. Infatti, i sapori di questi due alimenti si sposano perfettamente e le sostanze in essi contenute sono in grado donarci un benessere che va ben oltre le nostre papille gustative.

Anche se tra la pesca e gli allevamenti possiamo trovare le capesante tutto l’anno, il periodo migliore per consumare questo mollusco è quello compreso tra maggio e agosto. Tuttavia, il suggerimento è di provare questa ricetta in primavera, in quanto potrete utilizzare gli asparagi freschi e godere al massimo dei benefici e del gusto di questo ortaggio.

A questo proposito, andiamo ad analizzare le caratteristiche di questi alimenti e a scoprire come cucinare le capesante con gli asparagi.

Gli ingredienti principali: benefici e valori nutrizionali

Le capesante, dette anche “Saint Jacques”, sono dei molluschi che ci consentono di preparare dei piatti magnifici, grazie al loro sapore e alla loro particolare consistenza. Tuttavia, è utile sapere anche che questo alimento è decisamente poco calorico (96 Kcal per 100 g) e anche molto leggero per chi, ovviamente, non ha particolari intolleranze o, peggio, allergie.

Le capesante sono ricche di acidi grassi Omega3 e, pertanto, il loro consumo può comportare una riduzione dei livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e stimolare la presenza di quello “buono”, molto utile al nostro organismo. Questo mollusco contiene anche elevate quantità di sali minerali (in prevalenza calcio e sodio) e di vitamine (in particolare la vitamina A). Perciò, si presentano come degli alimenti gustosi, ma anche molto nutrienti.

Sappiate che, solitamente, le capesante vengono vendute vive, in quanto questo può garantirvi la loro freschezza. Perciò, quando le comprerete, assicuratevi che la conchiglia sia chiusa: se non fosse così, significherebbe che il mollusco al suo interno è morto, e sicuramente non potrete sapere da quanto tempo. In alternativa, potrete preferirle surgelate, ma siate consapevoli che questa scelta potrà comportare la percezione di un sapore molto meno deciso e ovviamente meno freschezza.

Capesante e asparagi: due ingredienti per un piatto perfetto!

Anche gli asparagi li potrete trovare surgelati o sott’olio, ma questo significherà nuovamente perdere gran parte del sapore tipico di questo vegetale e anche molte delle sue proprietà. Infatti, doveste sapere che gli asparagi sono una ricca fonte di vitamine, fibre vegetali, acido folico, potassio, fosforo, calcio e cromo. Quest’ultimo migliora la produzione di insulina e aiuta a regolare i livelli glicemici del sangue.

Pertanto, questo ortaggio è ottimo per prevenire il diabete di tipo 2 e, grazie a tutte le altre sostanze in esso contenute, favorisce la depurazione dell’organismo, svolge un buon ruolo nella prevenzione del cancro e regolarizza le funzioni intestinali. Inoltre, sappiate che l’elevato contenuto di potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna e a proteggere l’apparato cardiocircolatorio in generale.

Questi sono solo alcuni dei benefici che derivano dal consumo di asparagi e, pensando anche alle proprietà delle capesante, possiamo questa ricetta si prospetta un vero toccasana per la nostra salute. Perciò, andiamo a scoprire quali sono gli altri ingredienti e le modalità di preparazione.

Ricette con asparagi ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...