bg header
logo_print

Piadina liscia e farcita: la golosità pratica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

piadina
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Oggi parliamo della piadina senza glutine e senza lattosio. Pensare a cosa preparare per pranzo e per cena ogni giorno della nostra vita non è semplice.Lo sanno bene le donne, continuamente alle prese con nuove ricette che fungano da deterrente a quella monotonia che, inevitabilmente, viene ad insinuarsi sulle nostre tavole.

A questa comprensibile difficoltà va ad aggiungersi quella di selezionare con cura le ricette giuste tenendo conto altresì degli ingredienti nel caso in cui i soggetti destinatari delle preparazioni siano allergici e/o intolleranti.

Ecco presentata, con l’intento di conciliare tutte queste esigenze, una ricetta molto semplice da preparare, e pur d’effetto, adatta a tutti, anche ai soggetti allergici e/o intolleranti, in quanto realizzata con farina di riso e farina di patate.

Ricetta piadina romagnola senza glutine e senza lattosio

Preparazione piadina

Setacciate e miscelate le farine. In una terrina mescolatele con il bicarbonato e il sale, aggiungete quindi l’olio e il miele di acacia e versate parte dell’acqua iniziando a impastare. Proseguite finché l’impasto non sarà risultato morbido e liscio.

Formate delle palline e man mano che le preparate stendetele sopra un piano coperte da una canovaccio

Una volta che avete terminato di dividere l’impasto infarinate la spianatoia e stendetele con l’aiuto di un matterello creando delle sfoglie rotonde.

Cuocetele per qualche minuto su entrambi i lati in una padella antiaderente e proseguite fino alla fine dell’impasto

Ingredienti piadina

  • 700 gr farina bianca di riso fine
  • 200 gr di farina di patate
  • 100 gr di tapioca
  • 300-350 gr di acqua
  • 60 gr di olio extravergine d’oliva
  • 15 gr miele di acacia
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • q.b. sale 

Piadina e il primo pensiero corre all’estate e alle vacanze!

Versatile, senza glutine, ricca di magnesio, di vitamine del gruppo B, nonché di calcio e di ferro: tutto questo è la farina di riso, ottenuta dalla lavorazione di uno degli ingredienti più apprezzati e nobili che la nostra cucina conosca e che rappresenta oggi una risorsa tutta da scoprire. Molti credono che farina di riso e l’amido di riso siano la stessa cosa: in verità non è così. Quella che vi propongo è una piadina senza strutto , senza lievito oltre che una piadina vegetariana.

piadina liscia

Se è vero che la prima, in quanto raffinata, possiede una composizione tendenzialmente amidacea, è altrettanto vero che l’amido di riso è ottenuto mediante un’ulteriore scomposizione della polvere.

La piadina per me è sinonimo di estate e vacanza

La farina di patate rappresenta una scoperta ancora più recente, un vero valore aggiunto sulle nostre tavole, specie di quelle dei celiaci, in quanto in grado di fungere da utile sostituto della farina di grano, ma altresì ottima ed efficace per migliorare la lievitazione, in particolare, di torte e pane.

Fecola che si ricava dai tuberi di una pianta tropicale, la tapioca si rivela particolarmente utile in caso di coliti e problemi all’apparato digerente, risultando essa estremamente facile da digerire.

Il motivo di tale innegabile caratteristica è da imputare alla presenza in essa di pochissime scorie.

Il suo contenuto di cellulose è, infatti, davvero contenuto, essendo pari solo al 2,5%, trascurabile rispetto, per esempio, a quello del grano, che si aggira sul 10%.

Proprio per effetto di tali sue spiccate capacità, la tapioca rappresenta un alimento nutriente che molti medici e specialisti in ambito di nutrizione hanno posto alla base della dieta di bambini e convalescenti.

Vi lascio anche gli ingredienti per preparare la piadina con farina di quinoa del Dr. Mozzi: 100 gr. di farina di quinoa, 80 ml di acqua naturale tiepida, 25 ml di olio di vinacciolo e un pizzico di sale. Il procedimento è lo stesso. Molte volte la uso per preparare ricette dove è previsto l’uso delle tortillas. Oggi facciamo la piadina con farina di riso ma potete utilizzare anche la farina di farro se non siete celiaci.

Ricette con la piadina ne abbiamo? Certo che si

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...