Il Menu per la festa della mamma: eccolo qua!

Cercate un menu per la festa della mamma? Ci penso io!

Le Mamme: una presenza costante, un porto sicuro in cui approdare sempre. L’8 Maggio è vicino e per festeggiare il loro giorno (e, per chi è mamma, festeggiarvi a vicenda e da sole) ho preparato un menu per la festa della mamma, pensato appositamente per l’occasione.

Cosa vi dovreste aspettare? Ben cinque portate, una più buona dell’altra e sempre in stile NonnaPaperina, ovvero con pietanze leggere, gustose, adatte agli intolleranti e strizzando sempre l’occhio alla salute…

Prendete nota!

Insomma, ogni mamma che vuole festeggiare il proprio giorno in famiglia, così come ogni figlio che vuole regalare un pranzo o una cena particolare alla sua mamma (ed evitare che, per una volta cucini… finalmente), può sbirciare il menu che ho messo a punto per questa festa! Ci sarà di tutto, dall’antipasto al dolce, senza dimenticare l’utilizzo di ingredienti sfiziosi e di qualità.

Per il menu per la festa della mamma, ho pensato ad uno sfizioso antipasto a base di carpaccio di salmone e finocchi, per iniziare con qualcosa di fresco e leggero. Molto veloce da preparare, potrà essere arricchito con un pizzico di pepe rosa, ideale per il salmone. Per quanto riguarda il primo, penso proprio che le eliche con fagiolini e olive taggiasche siano perfette sotto ogni punto di vista, in particolare per il sapore dato dalle olive liguri.

E per il secondo, perché non puntare sui bocconcini di pollo croccanti? Facili da preparare e molto gustosi (così come tutti i piatti che ho scelto), vengono cotti al forno e possono essere accompagnati da un contorno a vostra scelta… è bene sceglierlo in base ai gusti della protagonista della festa, non credete?

Il dessert del menu per la festa della mamma

Per finire in bellezza, ho pensato alla coppa di ricotta, cacao e crema alle nocciole, una combinazione di ingredienti golosi e capace di soddisfare sia gli adulti che i bambini, oppure alla crema al Cocco e ricotta. In questo modo, avrete portato in tavola tanta bontà, dall’inizio alla fine del pranzo o della cena! Sicuramente, farete un figurone! Voi che ne pensate? Ogni ricetta potrà rivelarsi adatta anche agli intolleranti e al supermercato troverete tutto ciò di cui avete bisogno…

Ho pensato che questi si presentassero come i dolci perfetti per un menu della festa della mamma. Ma che dire del vino? Per accompagnare bene i pasti, dal carpaccio di salmone fino ai bocconcini di pollo, un bianco leggermente secco e aromatico, può andare più che bene sia per il pesce che per la carne bianca. Ad esempio un Minnella 100% (Sicilia IGT) o un Grechetto. Per il dessert, invece, sceglierei un grande classico: il Moscato d’Asti o, per chi ama azzardare, il Moscato Nero che si abbina benissimo con il cacao della coppa di ricotta. Buon appetito e auguri a tutte le mamme!

Condividi!

Un commento a “Il Menu per la festa della mamma: eccolo qua!

  1. Pingback: Menu:la grafica che cattura gli sguardi e che valorizza il locale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *