bg header
logo_print

Un’ottima Zuppa di pastinaca e cavolfiore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di pastinaca e cavolfiore
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pastinaca e cavolfiore, tra vitamina C e proprietà antitumorali

Una ricetta veloce per la Zuppa di pastinaca e cavolfiore. Le zuppe sono un primo piatto tipicamente invernale? Non è affatto vero! Con i giusti accorgimenti – che partono prima di tutto dalla scelta degli ingredienti – è possibile preparare delle zuppe perfette anche per il periodo meno freddo dell’anno, durante il quale si sta particolarmente attenti alla linea.

Ecco quindi per voi la ricetta e qualche indicazione preliminare per la preparazione della zuppa di pastinaca e cavolfiore.

Ricetta zuppa di pastinaca e cavolfiore

Preparazione zuppa di pastinaca e cavolfiore

Pulite e mondate gli scalogni; tritateli finemente  e rosolateli a fiamma dolce per 3/4 minuti in un filo di olio extravergine di oliva.

Lavate e pelate la pastinaca e le patate; tagliatele a brunoise e aggiungetele con le cimette di cavolfiore nella casseruola con gli scalogni; mescolate, fate insaporire per 2 minuti.

Versate il brodo ben caldo e portate ad ebollizione; lasciate sobbollire per circa 15 minuti, poi frullate il tutto con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Incorporate la panna, regolate di sale e di pepe e servite la zuppa ben calda in singole ciotole guarnendo la superficie con foglioline di timo.

Ingredienti zuppa di pastinaca e cavolfiore

  • 250 gr. di pastinaca
  • 150 gr. di cimette di cavolfiore
  • 2 patate
  • 2 scalogni
  • 1 dl di brodo vegetale
  • 1 dl di panna consentita
  • qualche rametto di timo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

I benefici della pastinaca

La pastinaca è un ortaggio biennale, che cresce con maggior frequenza nel bacino del Mediterraneo. Dal punto di vista visivo si presenta come molto simile alla carota, fatta eccezione per il colore più chiaro.

Un’altra differenza rispetto alle carote è il sapore più dolce, dovuto chiaramente al maggior contenuto di zuccheri. Quali sono le sue più importanti proprietà benefiche? Elencarle significa cominciare ricordando la presenza di sostanze antiossidanti come il falcarinolo che, secondo quanto sottolineato da molti studi scientifici, è contraddistinto da importanti proprietà antinfiammatorie.

Fondamentale è sottolineare anche la presenza di interessanti dosi di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K e minerali come calcio, ferro, fosforo e magnesio.

Zuppa di pastinaca e cavolfiore

Il cavolfiore, un toccasana contro i tumori

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei, ma soprattutto come stai. Questa frase può essere applicata in tantissime situazioni, soprattutto quando si parla di alimenti con un ottimo ruolo preventivo nei confronti di patologie gravi come i tumori.

In questo novero è possibile includere anche il cavolfiore, famoso proprio per le sue proprietà antitumorali. Questa è solo una delle tante proprietà benefiche, una verdura che contiene importanti quantità di vitamina C e che, per questo motivo, favorisce l’assorbimento del ferro, un minerale essenziale soprattutto per le donne in gravidanza.

I benefici del cavolfiore non finiscono certo qui, come dimostra la presenza di zolfo nell’acqua di cottura, peculiarità che la rende particolarmente efficace quando si tratta di curare infiammazioni alla pelle.

Ci tengo a ricordare che il cavolfiore non è una graminacea, il che rende la sua assunzione adatta anche a chi soffre di celiachia e di diabete (in 100 grammi di cavolfiore sono presenti meno di 3 grammi di zuccheri, motivo per cui questa verdura è ottima per chi deve tenere sotto controllo la glicemia).

Questi due semplici ingredienti sono in grado di dare corpo a una zuppa che, vi assicuro, conquisterà anche i palati più esigenti, e che grazie alla panna di riso può essere proposta anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio.

Ricette con pastinaca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...