bg header

Una tazza di Masala Chai Tè fa bene allo spirito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Masala Chai Te

Stasera mentre bevevo una tazza di Masala Chai Tè (Chai, Masala Chai Tea,Masala Tea, o Masala Milk Tea, Masala Chai Latte) stavo sfogliando alcuni libri nuovi che mi sono arrivati sulla celiachia e vedo che tanti sono pieni solo di ricette, ricette, ricette. In realtà molta gente non conosce  a monte di cosa stiamo parlando. Il nome deriva da Masala che significa nella lingua hindi mistura di spezie e Chai significa tè.

La celiachia è una grave malattia autoimmune genetica che danneggia i villi intestinali. Quando i villi sono danneggiati, il corpo è non è più in grado di assorbire i nutrienti nel sangue, questa condizione può portare alla malnutrizione.

La malattia celiaca è ereditaria e può colpire uomini e donne di tutte le età e razze. Le persone con un parente di primo grado con la malattia celiaca (genitore, figlio, fratello) hanno una probabilità su 10 di sviluppare la celiachia. In generale, il 5-22% dei pazienti celiaci hanno un parente stretto celiaco.

Secondo uno studio, è di 6-10 anni il tempo medio che una persona deve attendere per avere una corretta diagnosi della malattia. Un dato da tenere in considerazione visto che, se non trattata, le persone affette dalla malattia possono sviluppare ulteriori complicazioni, come altre malattie autoimmuni, osteoporosi, malattie della tiroide, e purtroppo anche il cancro.

Masala Chai Tè

Una buona tazza di Chai Masala per star meglio

I sintomi della celiachia sono svariati e dipendono molto da soggetto a soggetto, ecco i più comuni: 

  • Problemi digestivi (gonfiore addominale, dolore, gas, diarrea, feci chiare, perdita di peso)
  • Assenza o irregolarità del ciclo mestruale
  • Dermatite erpetiforme, un grave rash cutaneo
  • Anemia da carenza di ferro
  • Ulcere aftose
  • Problemi muscolo-scheletrici (crampi muscolari, dolori articolari e delle ossa)
  • Problemi di crescita e difetti di crescita nei bambini
  • Sensazione di formicolio alle gambe 

Diagnosi 

  • Analisi del sangue per verificare la presenza di anticorpi come risposta al glutine
  • Biopsia dell’intestino tenue per valutare il danno intestinale. Per i pazienti con sospetta dermatite erpetiforme, è fatta la biopsia cutanea prendendo della pelle vicino la lesione.

I test devono essere eseguiti prima di limitare il glutine, per garantire una diagnosi più accurata. La dieta senza glutine deve essere effettuata solo dopo la biopsia e il colloquio con il medico.

Non è richiesto alcun intervento chirurgico né alcun farmaco. L’unico trattamento conosciuto per la celiachia fino ad oggi è una dieta scrupolosa e permanente priva di glutine. È assolutamente indispensabili rivolgersi a un medico per avere indicazioni sulla corretta dieta da intraprendere.

Consolatevi con una tazza di Masala Chai, il tè speziato molto particolare ma buonissimo e una volta che lo conosci non potrai farne a meno. Potete utilizzare qualsiasi tè indiano, tè nero o tè verde. Personalmente preferisco il tè nero come la maggior parte delle persone che amano questa preparazione.

Ricetta Masala Chai Tè

Ingredienti per 8 tazze

  • 6/8 chiodi di garofano
  • 6/8 semi di cardamomo
  • 1 stecca cannella o 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio zenzero in polvere o un pezzettino di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio semi di finocchio
  • due fiori di anice stellato
  • 2/3 granelli pepe nero
  • 6/8 foglie te nero in foglia (Assam o Ceylon)
  • 0,500 lt acqua
  • 0,200 lt latte di nocciola o di quinoa
  • 4 cucchiai di zucchero di canna o sciroppo di yacon o miele a scelta

Preparazione

La preparazione del masala chai tè è davvero facile. Macinare grossolanamente i chiodi di garofano e i semi di finocchio. pestate con il mortaio i bacelli di cardamomo. Spezzettate la stecca di cannella e se usate lo zenzero fresco pelatelo e tagliatelo a fettine sottili. Riunite la miscela di spezie in un piattino.

Fate bollire le spezie a fuoco medio in una pentola con il fondo pesante 1/2 lt di acqua. Aggiungete le foglie di tè e abbassate a fuoco basso per 5 minuti. Versare il latte e riportare a ebollizione, poi ridurre la fiamma e sobbollire per altri 2 minuti. E’ un tè che non va lasciato infusione per più di 3 minuti.

Togliere dal fuoco e filtrare attraverso un colino fitto in tazze e servire caldo dolcificando con lo zucchero, lo sciroppo o il miele

E’ una bevanda molto speziata ma decisamente salutare. La combinazione di queste spezie aiuta a calmare e rivitalizzare lo spirito e la mente grazie alle proprietà curative della cannella che riduce i rischi associati al diabete, al cardamomo e al finocchio che aiutano nei problemi digestivi, al pepe nero che contiene antiossidanti, ai chiodi di garofano che funzionano da antisettico per l’intestino e infine allo zenzero che aiuta nel mal di stomaco. Buon tè aromatizzato.

2.4/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print