bg header
logo_print

Budino di semi di Chia con prugne e mandorle

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

budino di semi di Chia con prugne e mandorle
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (367 Recensioni)

Volete una colazione alternativa? Avete poche idee per il dessert da presentare durante la vostra prossima cena? Volete stupire i vostri ospiti con un mix di sapori e salute senza eguali? Oggi vi do qualche dritta in merito con il budino di semi di Chia con prugne e mandorle, una specialità molto rapida da preparare e perfetta anche per una merenda con i bambini.

Ricetta budino di semi di Chia con prugne e mandorle

Preparazione budino di semi di Chia con prugne e mandorle

In una terrina unite  il latte, i semi di chia e un cucchiaio di miele o di sciroppo. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero  per una intera notte

Al momento di servire aggiungete la cannella e la vanillina e date una leggera mescolata. Versate nei bicchieri e decorate con le lamelle di mandorle e le prugne denocciolate e divise in pezzetti

Ingredienti budino di semi di Chia con prugne e mandorle

  • 500 ml di latte vegetale cocco
  •   mandorle
  • avena
  • quinoa etc
  • 2 cucchiai di miele o di sciroppo di yacon
  • 80 g di semi di chia
  • 1/2 cucchiaio di vanillina
  • 1/2 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di prugne.1 cucchiaio di lamelle di mandorle

Le proprietà dei semi di Chia

Quali sono le proprietà principali dei semi di Chia? La Chia, nota anche con il nome di salvia hispanica, è caratterizzata da proprietà benefiche note fin dai tempi delle civiltà precolombiane, dalle quali ci sono arrivati tantissimi spunti utili a livello sia culturale, sia culinario.

I semi di Chia si trovano senza problemi in tantissimi supermercati, e sono contraddistinti da un’importante presenza di calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Sono ottimi anche per la presenza di vitamina C, una sostanza che, come ben saprete, non può assolutamente mancare nell’alimentazione quotidiana.

Un’altra peculiarità importante dei semi di Chia è la presenza di alcuni degli amminoacidi essenziali, in particolare della lisina, della cisteina e delle metionina. Perfetti per controllare il livello di zuccheri nel sangue, sono sicuri anche in caso di intolleranza al lattosio.

I molteplici benefici delle prugne

Il budino che vi propongo è contraddistinto anche dalla presenza delle prugne, dei frutti che sono ricchi di proprietà benefiche.

Quali sono? Ricordo prima di tutto la presenza di antiossidanti, fondamentali per tenere sotto controllo l’invecchiamento degli organi interni e della pelle. Le prugne rappresentano anche una validissima soluzione per tenere sotto controllo la pressione ematica, il che rappresenta un’ottima alternativa per prevenire patologie a livello cardiocircolatorio.

budino chia con cannella e prugne

Perfette per chi soffre di diabete – regolano la quantità di zuccheri nel sangue – le prugne rappresentano una soluzione efficacissima per regolarizzare i movimenti intestinali, grazie alla presenza di numerose fibre insolubili (questo significa che le prugne aiutano tantissimo a perdere peso).

Non si può poi non ricordare la presenza di vitamine, in particolare del gruppo A e K. Le prugne dovrebbero essere scelte biologiche, sia quando vengono consumate solide, sia quando vengono assunte sotto forma di succo.

Solo così è infatti possibile apprezzare in maniera completa le proprietà che le contraddistinguono e includerle in ricette speciali, gustose ma non per questo prive di gusto.

Il budino ai semi di Chia con prugne e mandorle è una di queste alternative, che sono felice di proporvi e di aiutarvi a preparare.

Ricette con miele ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (367 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...