bg header
logo_print

Acqua zenzero limone e miele d’acacia, davvero salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

acqua zenzero limone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.1/5 (16 Recensioni)

Acqua zenzero limone e miele d’acacia, un pieno di energia ottimo per rimanere in salute.Chi di noi non vorrebbe rafforzare il proprio sistema immunitario, aiutare la propria digestione, magari perdendo al contempo peso?

Non si tratta di una pretesa utopica, perché esiste qualcosa in natura che consente di ottenere tutti questi risultati: stiamo parlando dello zenzero. Questa preziosa radice è particolarmente nota per il suo potere antinfiammatorio, privo degli effetti collaterali tipici dei farmaci normalmente utilizzati.

Ma c’è di più: questa preziosa spezia consente di accelerare il metabolismo, favorire l’attività degli enzimi digestivi e controllare i livelli di colesterolo e glicemia nell’organismo.

Ricetta acqua zenzero limone

Preparazione acqua zenzero limone

L’ acqua limone e zenzero come si prepara? Mettete un litro di acqua in un pentolino, aggiungervi la radice grattugiata dello zenzero o dello zenzero liquido.

Portare ad ebollizione, coprire, lasciare riposare per circa 10 minuti ed al seguito aggiungervi il succo di due limoni.

Sarebbe preferibile non addolcire la bevanda o, in caso si desideri farlo, preferire l’aggiunta di 1 cucchiaino di miele d’acacia

Ingredienti acqua zenzero limone

  • 1 pezzettino di radice di zenzero fresca
  • il succo di 2 limoni
  • 1 cucchiaino di miele
  • q.b. acqua naturale

Tutte le mattina ne bevo un bicchiere di zenzero acqua e limone

Benefici acqua limone e zenzero. Gli effetti dello zenzero vengono ad essere potenziati dalla sua combinazione con il limone, che già di per sé si rivela eccellente da punto di vista nutrizionale.

Bere acqua e zenzero e limone la mattina al mattino è una pratica molto diffusaE non a caso, visti i risultati che ne derivano. Ma perché tale combinazione è così vincente? Anche dal punto di vista organolettico si rivela straordinario. E’ difficile eguagliare un gusto così unico, agrumato e piccante insieme, davvero piacevole al palato.

Il potere antinfiammatorio dello zenzero trova nel limone un suo alleato perfetto, proprio a motivo dell’alto contenuto di vitamina C in quest’ultimo presente.

Il succo di limone contiene inoltre potassio e favorisce la diuresi dunque, se unito all’acqua, può contribuire a favorire la naturale e quotidiana attività di eliminazione di tossine svolta da fegato e reni. Acqua zenzero limone e miele per dimagrire? E’ possibile che abbia un’azione disintossicante e dimagrante e possa dare una mano in questo senso al nostro organismo.

Limone zenzero acqua calda, il triduo perfetto per la depurazione del sangue

Si comprende bene come possano tali benefici andare ad aumentare considerevolmente se al limone viene ad essere associato lo zenzero che, nel suo stato naturale, dunque fresco, contiene una sostanza chiamata gingerolo, un ottimo antibatterico che può contribuire a mantenere sane le cellule del tratto gastrointestinale.

Ecco perché la bevanda acqua limone e zenzero può rappresentare un ottimo modo di depurare il sangue e, più in generale, il nostro organismo in maniera del tutto naturale.

Il consiglio, al solito, è sempre quello di non abusare, specie se si soffre di gastriti o bruciori di stomaco frequenti. E’ sufficiente berne un bicchiere al giorno, per valorizzare al meglio le proprietà. Vi consiglio di assumerlo lontano dai pasti, ancora meglio se di mattina, appena svegli. Bastano 4 ingredienti: zenzero miele limone acqua calda

Ricette con zenzero ne abbiamo? Certo che si!

4.1/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Acqua zenzero limone e miele d’acacia, davvero salutare

  • Gio 22 Ott 2015 | Maira ha detto:

    se lo zenzero lo aggiungo dopo aver fatto bollire il litro d’acqua, poi cosa vuol dire “portare ad ebollizione” ? acqua che già bolle? continuare a farla bollire? per quanto? I limoni sono 2. Quanto zenzero si deve grattuggiare? grazie

    • Gio 22 Ott 2015 | Tiziana Colombo ha detto:

      Metti in un pentolino tutto a freddo e fai bollire per qualche minuto. Lo zenzero io lo metto quello liquido. Ma se non lo trovi puoi mettere quello grattuggiato o quello fresco pelato e tagliato a fettine. La quantità è un po’ soggettiva. A me non piaceva lo zenzero quindi ho iniziato con poco per andare in crescendo. Il sapore è abbastanza forte e non a tutti va giu facilmente le prime volte.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...