bg header
logo_print

Confettura di mirtilli e cedro: elisir della salute!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di mirtilli e cedro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 3 ore 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Confettura di mirtilli e cedro: elisir della salute! Nero, rosso, blu: ecco i colori che possono contraddistinguere piccolissimi frutti dalle proprietà salutari straordinarie, i mirtilli, noti sin dall’antichità per i loro benefici a carico della vista.

Le qualità organolettiche dei mirtilli si possono apprezzare soprattutto quando essi vengono impiegati per delle preparazioni quali succhi o confetture. Nonostante la presenza del succo di un agrume non si può chiamare marmellata di mirtilli e cedro!

Nel caso della confettura queste proprietà dipendono essenzialmente dalla qualità della frutta utilizzata dunque davvero quella di mirtilli si rivela tripudio di bontà, atteso trattarsi di un frutto dal sapore molto smaccato ed intenso.

Ricetta confettura di mirtilli e cedro

Preparazione confettura di mirtilli e cedro

Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire, con i coperchi e le guarnizioni, prima in acqua per almeno 10 minuti e poi facendoli asciugare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Pulite i mirtilli e lavate velocemente sotto l’acqua. Stendeteli su di un canovaccio e lasciate asciugare.

Metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero, il succo di cedro e la buccia. Lasciate riposare per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per circa mezz’ora. Mescolate spesso durante la cottura ed eliminate la schiuma che si forma con l’apposita paletta.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata travasatela nel barattoli e chiudeteli ermeticamente. Potete usare un piccolo trucco per capire se è pronta: mettetene un  cucchiaino in un piatto e se non cola vuol dire che è pronta.

Rovesciateli a testa in giù e lasciate raffreddare. Conservate in luogo fresco e asciutto.

Ingredienti confettura di mirtilli e cedro

  • Ingredienti per 3 vasetti da 250 gr
  • 1 kg mirtilli rossi500 gr. zucchero di cocco2 cedri spremuti

Nero, rosso o blu: quali mirtilli scegliere ?

Tutti i mirtilli sono portatori di per sé di proprietà particolarmente vantaggiose: il quesito è, dunque, quale tra questi preferire.

Il mirtillo rosso è noto soprattutto a motivo del suo sapore particolarmente gustoso, nonché per le sua capacità di prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie mentre il mirtillo blu è ricco di antiossidanti naturali e gode di un alto potente antinfiammatorio, è forse la specie più diffusa ed apprezzata, soprattutto per il suo largo impiego in cucina.

Tra le varie specie però è certamente da preferire il mirtillo nero essendo esso quello maggiormente ricco di principi salutari, soprattutto per la presenza in esso dell’acido citrico che protegge le cellule e dell’acido ossalico, che è quello che conferisce al frutto il suo tipico sapore asprigno e che contribuisce al rafforzamento dei capillari e dei tessuti venosi.

Confettura di mirtilli e cedro : abbinamento insolito

Dire che il mirtillo rappresenta un frutto benefico per la nostra salute è dire poco: la storia è testimone anch’essa dell’efficacia e la validità di questi potenti frutti.

Basti rammentare come tali piccoli frutti venissero dati ai soldati in guerra proprio al fine di migliorare la loro visione notturna: i piloti della Raf (Royal Air Force) si sono rivelati accaniti consumatori di confettura di mirtilli e l’effetto che ne è derivato è stato sorprendente: un’insolita destrezza nelle incursioni notturne.

Per tutti gli amanti del famoso frutto di bosco, ecco la confettura di mirtilli e cedro fatta in casa: buona, salutare e perfetta per la colazione!

Ricette con mirtilli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...