bg header

Budino con semi di chia e frutta secca a colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budino con semi di chia e frutta secca

Budino con semi di chia e frutta secca per tutti! Sono ormai ampiamente note le proprietà nutrizionali di cui la frutta secca si fa portatrice. Perché, dunque, non designarle il ruolo di ingrediente principale di un goloso budino?

Si, il pudding, una specialità gastronomica di origine inglese molto apprezzata anche sulle nostre tavole, in quanto cremosa, golosa, fresca.

Eccone uno gustoso: il Budino con semi di chia e frutta secca

E’ notorio, la frutta secca rappresenta la frutta d’eccellenza degli sportivi ma, spesso, si trascurano le mille altre caratteristiche nutritive e funzioni che essa è in grado di assolvere per il nostro organismo.

Se opportunamente contestualizzata e rapportata alle specifiche necessità fisiologiche di ogni individuo, la frutta secca può rappresentare davvero uno dei principali pilastri di ogni dieta.

Esatto, rapportata, perché l’apporto di frutta secca può cambiare in base alle esigenze, al consumo di calorie, al fabbisogno quotidiano di energie, che cambia anche in base al peso, alle attività svolte ed al sesso. A dispetto di quello che si comunemente si pensa, la frutta non è grassa, almeno se intesa nella più comune sua accezione del termine.

Si, grassi ne sono presenti, ma trattasi di grassi insaturi, amici del nostro organismo.

Vero e proprio scudo contro il naturale processo di ossidazione del nostro corpo, la frutta secca, se consumata con una certa moderazione, è in grado di apportare elevate quantità di Omega 3, senza con ciò provocare un aumento di peso.

Budino con semi di chia e frutta secca

Semi di chia: i semi dalle straordinarie proprietà nascoste

La preparazione di un pudding rappresenta un’ottima opportunità di consumare i semi di chia, poco conosciuti nella nostra dieta, ma estremamente ricchi di benefici a carico del nostro organismo.

E’ sorprendente la quantità di calcio, ferro e, soprattutto calcio che questi semi possiedono.

A volte ci si sofferma su alimenti notoriamente ricchi di queste sostanze, ed è un bene, ma è opportuno guardarsi intorno, perché, l’alimentazione umana è molto variegata e per soddisfare in pieno tutte le esigenze fisiologiche, è opportuno fare tesoro anche nelle specie vegetali.

Ottimo giovamento nel consumo di tali semi possono trovare tutti coloro che soffrono di pressione alta nonché di colesterolo, in quanto essi si rivelano in grado di favorire la circolazione del sangue.

Altra caratteristica che ne fa una varietà di semi tra le più apprezzate nel mondo del gluten free: questi semi non contengono glutine, un motivo questo in più per favorirne il consumo da parte di un pubblico di consumatori sempre più ampio e diversificato.

 Ecco ingredienti e preparazione del goloso Budino con semi di chia adatto a chi ha intolleranza al glutine e/o al lattosio ed è vegetariano

Ingredienti per 2/3 bicchieri

  • 400 ml bevanda di mandorla
  • 60 gr semi di chia
  • 1 cucchiaio sciroppo d’agave
  • 1 cucchiaio vaniglia in polvere
  • 100 gr noci, nocciole o mandorle tritate
  • il succo di 1 limone
  • 2 kumquat o mandarini

Preparazione

L’ideale è preparare il budino ai semi di chia alla sera per averlo la mattina successiva pronto da gustare per una colazione energetica.

In una caraffa versate a poco a poco, alternandoli, il latte e i semi di chia e mescolate per qualche minuto. Aggiungete un cucchiaio di sciroppo e la vaniglia e lasciate a riposare per tutta la notte.

Durante il tempo di riposo prenderà la consistenza cremosa di un budino.

Al momento di servire alternate strati di budino e della frutta secca sbriciolata fino a terminare gli ingredienti.

La superficie del budino potrà essere guarnita con delle nocciole tritate, dei frutti di bosco o della frutta di stagione tagliata a fettine o a cubetti a scelta. Per chi lo gradisse stemperare con del limone.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print