Brisè d’autunno con castagne e zucca

Oggi vi parlo della Brisè d’autunno con castagne e zucca.  Parafrasando un vecchio proverbio, non tutte le intolleranze vengono per nuocere, almeno nel mio caso è stato così.

Quando anni fa si scoprì l’intolleranza al grano e al lattosio di mia figlia, il primo momento fu di tristezza. Con la mia grande passione per la cucina, cosa avrei cucinato? Ecco la grande opportunità, recuperare in salute, scoprendo grani antichi, proteine vegetali, ortaggi e tuberi dimenticati.

E allora ecco spiegato questa brisè per le intolleranze. Senza uovo, senza glutine, senza lievito e senza lattosio.
Ho scelto una brisè perchè a casa mia vanno sempre alla grande. Comode per essere mangiate anche a temperatura ambiente e perciò i miei figli spesso se le portano come pranzo all’università.

Con un guscio croccante, integrale, riempito di alimenti sani e di ,biologici, ottime anche il giorno dopo.

Ed ecco la ricetta della Brisè d’autunno con castagne e zucca

Ingredienti per 6 persone

140 gr farina di sorgo integrale
50 gr maizena
50 gr farina di miglio decorticato bio
70 gr olio di semi di girasole deodorato bio
80 gr acqua
5 gr sale fino himalaya
200 gr tofu naturale no ogm
100 gr polpa di castagna lessata
200 gr polpa di zucca cotta
2 cucchiai semi di zucca tostati
50 gr spinacini crudi
2 pizzichi sale fino himalaya
2 pizzichi timo e maggiorana secchi tritati

Preparazione

Mettere la farina di sorgo, di miglio e la maizena ,l’olio e il sale in un mixer.
Fate girare bene fino ad ottenere una granella.
A questo punto incorporare l’acqua, mescolando , fino ad ottenere una palla molto morbida.
Se non avete il mixer o non volete utilizzarlo, potete fare benissimo questo impasto a mano, seguendo sempre lo stesso procedimento.

Infarinate una tortiera da crostate da 24 cm stendete con le mani l’impasto rialzando leggermente i bordi.

Trasferite nel mixer il tofu, aggiungete gli spinacini crudi e un filo d’acqua frullando finchè diventa una crema spalmabile (la quantità di acqua dipende dal tipo di tofu).

Cuocete al forno la zucca una mezz’ora e lessate le castagne in acqua salata con una foglia di alloro sempre per una mezz’oretta. Sbucciatele, e date un giro di mixer sia alle castagne che alla zucca, controllando di sale e pepe, e mescolando delicatamente poi il tofu.

Trasferite il composto nel guscio, spolverate di timo e maggiorana e semi di zucca tostati, e passate in forno a 180 gradi per 45 minuti.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *