bg header
logo_print

Canestrelli : biscottini per iniziare bene

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

canestrelli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.9/5 (9 Recensioni)

I biscotti canestrelli sono più che semplici biscotti, sono un pezzo di storia della pasticceria italiana dalle origini antichissime, che ancora oggi rappresentano nel mondo il meglio della bontà dei prodotti “made in Italy”. Sono riconoscibili per il buco in mezzo.

Oggi voglio presentarvi una ricetta che permetterà a chi come me soffre di problemi di intolleranza, di poter assaporare prodotti unici e tipici altrimenti proibiti. Infatti questi ingredienti, appositamente scelti, sono completamente privi di lattosio, senza lieviti aggiunti e soprattutto a basso contenuto di nichel.

Consiglio vivamente di provarli per permettervi di giudicare personalmente. Questi biscotti canestrelli per intolleranti non hanno davvero nulla da invidiare alla ricetta originale!

Ricetta canestrelli

Preparazione canestrelli

Preriscaldate il forno a 170/180 gradi. Fate bollire le uova per 9 minuti, raffreddatele, sgusciatele e trituratele finemente. Mettete il burro tagliato a pezzetti in una terrina e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 1/2 ora.  Grattugiate la scorza del limone. Setacciate la farina.

Quando il burro si è ammorbidito  unite la farina, lo zucchero a velo, la scorza di limone, i tuorli  e il sale. Impastate il tutto fino a quando non avrete un composto omogeneo. Questa operazione potete farla sia manualmente che con una impastatrice. Fate una palla, copritela con della pellicola e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Dopo il riposo stendete velocemente con un mattarello la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm.  Va stesa velocemente in quanto la frolla che si ottiene con questa farina è più friabile
Con l’apposito stampino a forma di fiore ricavate i biscotti che adagerete su una teglia ricoperta da carta forno  e infornate per circa 15/20 minuti.  Questi biscotti non devono dorare molto in superficie.

Una volta che sono raffreddati totalmente, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo e lasciateli riposare qualche ora prima del loro consumo.

Ingredienti canestrelli

  • 300 gr farina di riso
  • 180 gr burro chiarificato
  • 4 tuorli uova
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 scorza di limone
  • q.b. sale

Canestrelli: un pilastro della pasticceria italiana

Sono dolci popolari noti nei primi scritti sin dall’ Ottocento dove le ricette variavano di famiglia in famiglia in base alla provenienza. Si narra che venissero cotti nel camino mediante dei ferri che conferivano alla cialda quel particolare e caratteristico disegno. Forse dal nome di questi ferri deriva il termine, o forse più presumibilmente i canestrelli prendono il loro nome dal cesto di paglia chiamato “canestro”, in cui si usava poi porli a raffreddare.

Tipici della Liguria e del Piemonte sono anche molto comuni nelle valli alpine, questi biscotti di pasta frolla, molto friabili e con un foro centrale che li caratterizza,  sono  l’ideale per una colazione da signori!

Grazie alla loro friabilità il canestrello è ideale con latte e caffè o cappuccino.

Dato il loro sapore molto dolce, possono persino essere anche indicati da abbinare ad un buon spumante in occasioni come ricevimenti, mostre, fiere ed altri eventi.

Il loro composto a base di burro e uova contiene un alto valore calorico che si aggira in media intorno alle 500 calorie ogni 100 grammi.

I canestrelli al termine della cottura vengono ricoperti da zucchero velato, semplici da preparare, possono essere conservati per molto tempo chiusi in barattoli di vetro  ceramica. L’ideale però è riporli in fila in un contenitore piano in modo che lo zucchero a velo non cada.

Non mi resta che fornirvi gli ingredienti e le indicazioni per preparare i vostri biscotti canestrelli per intolleranti rigorosamente fatti in casa. Non dimenticatevi di gustarli anche appena sfornati.

Vi lascio anche un’idea per un altro tipo di biscottini facili facili. I biscottini a ferro di cavallo sono dei dolcetti semplici da preparare, squisiti e dal grande impatto visivo. Sono il regalo perfetto per far visita a qualcuno o anche solo per valorizzare il momento della merenda, magari accompagnati da un buon caffè o da un buon tè.

Ricette dolcetti ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...