bg header

Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata al limone

Oggi vi propongo un’Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta che vi farà venire il desiderio di bere! Dite addio alla noiosa acqua e alle non del tutto salutari bevande in commercio ricche di dolcificanti, additivi e coloranti, vi svelo un modo velocissimo per preparare a casa una saporita bevanda aromatizzata semplice e genuina.

Non avrete bisogno d’altro che una caraffa o un recipiente di vetro con tappo e un po’ di tempo a disposizione, visto che l’acqua per aromatizzarsi impiega da 1 a 12 ore. In poche semplici mosse avrete un’acqua dissetante, rinfrescante e dalle molteplici proprietà nutritive. Ad esempio:

Il cetriolo contiene naturalmente proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, è una fonte di vitamina A e vitamina C. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna grazie al potassio e aiuta a lenire la pelle arrossata e irritata perché contiene silice.

Acqua aromatizzata al limone

La menta aggiunge un tocco di dolcezza ed è nota per aiutare la digestione, la nausea e migliora la salute orale. E poi contiene vitamina C e minerali importanti come calcio e magnesio.

Il limone aiuta a disintossicare e alcalinizzare il corpo. Come per gli altri ingredienti è una fonte eccellente del potente antiossidante, la vitamina C, per questo, bere quotidianamente una bevanda aromatizzata con limoni, menta e cetriolo può aiutare a combattere la formazione di radicali liberi che causano il cancro.

Infine, c’è da dire che uno dei vantaggi di aromatizzare l’acqua è una probabile maggiore inclinazione a bere durante il corso della giornata. L’aggiunta di un aroma delicato e delizioso, infatti, renderà sicuramente l’acqua più attraente anche per chi non è abituato a bere molto. Assumere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, vi ricordo, è importantissimo perché aiuta a mantenere la giusta temperatura corporea, aiuta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, e l’eliminazione delle tossine.

Ed ecco la ricetta dell’ acqua aromatizzata con limone, cetriolo e menta

Ingredienti per 1 caraffa

  • un litro di acqua naturale
  • 1 cetriolo
  • 1 limone
  • qualche foglia menta

Preparazione

Preparate l’acqua aromatizzata la sera prima versando l’acqua in una caraffa.
Lavate il cetriolo e tagliatelo a fette, aggiungetelo all’acqua.
Lavate il limone, tagliatene metà  a spicchi e mettetelo nell’acqua, spremete il restante e versatelo nella caraffa, tenete in frigo.
Prima di cominciare a bere aggiungete delle foglioline di menta spezzettate nell’acqua.

3.6/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print