Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta

Oggi vi propongo un’Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta che vi farà venire il desiderio di bere! Dite addio alla noiosa acqua e alle non del tutto salutari bevande in commercio ricche di dolcificanti, additivi e coloranti, vi svelo un modo velocissimo per preparare a casa una saporita bevanda aromatizzata semplice e genuina.

Non avrete bisogno d’altro che una caraffa o un recipiente di vetro con tappo e un po’ di tempo a disposizione, visto che l’acqua per aromatizzarsi impiega da 1 a 12 ore. In poche semplici mosse avrete un’acqua dissetante, rinfrescante e dalle molteplici proprietà nutritive. Ad esempio:

Il cetriolo contiene naturalmente proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, è una fonte di vitamina A e vitamina C. Inoltre, abbassa la pressione sanguigna grazie al potassio e aiuta a lenire la pelle arrossata e irritata perché contiene silice.

acqua aromatizzata cetriolo limone v 760x1024 Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta

La menta aggiunge un tocco di dolcezza ed è nota per aiutare la digestione, la nausea e migliora la salute orale. E poi contiene vitamina C e minerali importanti come calcio e magnesio.

Il limone aiuta a disintossicare e alcalinizzare il corpo. Come per gli altri ingredienti è una fonte eccellente del potente antiossidante, la vitamina C, per questo, bere quotidianamente una bevanda aromatizzata con limoni, menta e cetriolo può aiutare a combattere la formazione di radicali liberi che causano il cancro.

Infine, c’è da dire che uno dei vantaggi di aromatizzare l’acqua è una probabile maggiore inclinazione a bere durante il corso della giornata. L’aggiunta di un aroma delicato e delizioso, infatti, renderà sicuramente l’acqua più attraente anche per chi non è abituato a bere molto. Assumere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno, vi ricordo, è importantissimo perché aiuta a mantenere la giusta temperatura corporea, aiuta il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, e l’eliminazione delle tossine.

Ed ecco la ricetta dell’ acqua aromatizzata con limone, cetriolo e menta

Ingredienti per 1 brocca

  • un litro di acqua naturale
  • 1 cetriolo
  • 1 limone
  • qualche foglia menta

Preparazione

Preparate l’acqua aromatizzata la sera prima versando l’acqua in una caraffa.
Lavate il cetriolo e tagliatelo a fette, aggiungetelo all’acqua.
Lavate il limone, tagliatene metà  a spicchi e mettetelo nell’acqua, spremete il restante e versatelo nella caraffa, tenete in frigo.
Prima di cominciare a bere aggiungete delle foglioline di menta spezzettate nell’acqua.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *