Acqua aromatizzata kiwi e limone: la carica di vitamina C

L’acqua aromatizzata kiwi e limone rappresenta un valido aiuto soprattutto nelle giornate calde, afose e con temperature alle stelle. Gli esperti, soprattutto nella stagione estiva, consigliano continuamente di bere molta acqua per reintegrare i liquidi eliminati con la sudorazione, ma noi, troppo spesso, ignoriamo completamente questo monito.

Altri, invece, considerano quello di bere uno stimolo in tutto e per tutto analogo a quello della fame: nulla di più sbagliato. Bere si rende necessario nell’arco di tutta la giornata: questo semplicissimo atto non deve essere necessariamente suggerito e preceduto da un preciso stimolo, perché il nostro organismo è fatto principalmente d’acqua, proprio come le piante e tutti gli altri esseri viventi al mondo.

Acqua aromatizzata kiwi e limone: il modo del tutto naturale di darci la carica

Valida alleata della salute del nostro organismo, questa preparazione, come tutte le acque aromatizzate generalmente preparate con frutta fresca, nel nostro caso kiwi e limone, si rivela particolarmente utile per il recupero di sali minerali e per idratare l’organismo. Oltre ad essere rinfrescante ed idratante, essa aiuta a depurare l’organismo e a mantenere un perfetto peso forma.

L’acqua aromatizzata kiwi e limone si prepara in barattoli o brocche di vetro con coperchio a chiusura ermetica che contengono al loro interno kiwi tagliati a fettine sottili e limoni di Sorrento anch’essi tagliati a fettine, lasciati riposare coperti dall’acqua.

Il kiwi è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche. Possiede un alto contenuto di vitamina C con azione antiossidante ma è anche ricco di vitamina E, potassio, rame e ferro che conferiscono a questo amato frutto caratteristiche antianemiche e antisettiche. Notevole è la presenza di minerali di aiuto nella funzionalità cardiaca e per regolare la pressione arteriosa.

Proteggi le tue difese immunitarie con l’acqua aromatizzata kiwi e limone

Il limone, particolarmente ricco di vitamina C, possiede virtù diuretiche che agevolano la disintossicazione ed il dimagrimento. Il limone è da considerarsi un vero e proprio rimedio naturale dalle proprietà terapeutiche: esso, infatti, oltre a possedere un’azione diuretica, è in grado di potenziare le difese immunitarie proteggendo le pareti vascolari.

L’acqua aromatizzata kiwi e limone, grazie alle caratteristiche dei suoi ingredienti è gradevole, fresca, ideale per depurare l’organismo e ridurre il gonfiore addominale: essa si rivela dunque la bevanda perfetta per chi vuole mantenere il peso forma.

Ingredienti per 1 caraffa da un litro di acqua aromatizzata

  • 1 litro di acqua aromatizzata
  • 2 limoni di Sorrento
  • 1 kiwi

Preparazione

Per prima cosa versate l’acqua in una caraffa di vetro, spremete uno dei due limoni ed aggiungete il succo all’acqua.

Procedete poi sbucciando il kiwi e tagliandolo a fette e poi a spicchi, e ripetete la medesima operazione tagliando il limone.

ggiungete la frutta in infusione e riponete il tutto in frigorifero per un paio d’ore prima di consumare la vostra bevanda aromatizzata e decisamente dissetante.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle per votare!

Nessun voto, sii il primo a votare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *