bg header
logo_print

Frappè mela, anguria, melagrana e lampone

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frappe mela melagrana lamponi e anguria
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Frappè mela, anguria, melagrana e lampone: la bevanda dal colore vivace. Tanti sono coloro che, specie negli ultimi anni, hanno riscoperto il valore ed il benefici, dal punto di vista nutrizionale, del frullato.Pasto nutriente e comodo, veloce da consumare, goloso e rinfrescante oggi si vede arricchito di panna, latte e ghiaccio: ecco il suo nome mutare, in questo caso, ed esser definito frappé.

Latte intero o scremato, yogurt greco, di cocco, di riso o di mandorle: il frappé si presta a mille personalizzazioni, ad orientare sono i gusti nonché le necessità di ciascuno.

In effetti, esistono molti soggetti intolleranti al latte che, per non rinunciare all’apporto delle sostanze nutritive contenute nel frappé, benevole per il proprio organismo, hanno imparato a sostituire il latte di mucca con quello di soya o di riso, con risultati sorprendenti.

Ricetta Frappè mela anguria melagrana

Preparazione Frappè mela anguria melagrana

Sbucciate le mele. Togliete ii semini all’anguria e tagliatela a dadini. Sgranate la melagrana e lavate i lamponi.

Mettete tutta la frutta nel bicchiere di un frullatore e aggiungete il latte.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Servite subito!

Ingredienti Frappè mela anguria melagrana

  • 2 mele
  • 2 melograno
  • 2 fette anguria
  • 200 gr lamponi
  • q.b. latte intero consentito

Bevanda dal colore dell’estate: Frappè mela, anguria, melagrana e lampone

La mela, stigmatizzata come classico frutto della salute, rappresenta lo stereotipo del benessere per chi di essa si nutre. E che dire dell’anguria, il frutto più goloso dell’estate, quello più amato dai bambini e rappresentato persino nei loro disegni.

La melagrana poi, con il suo elevato e lodevole contenuto di vitamina C, si è rivelata uno dei frutti imprescindibili per chi è alla ricerca degli alimenti con il più alto apporto di antiossidanti.

Il lampone poi, in questo frappé, conferisce una nota di sapore e di gusto non indifferente: esso si rivela frutto di bosco dalle vere e proprie proprietà terapeutiche, in quanto ottimo per depurare il sangue e lenire i disturbi gastrointestinali.

A ben vedere, così come rappresentato, il frappé di mela, anguria, melagrana e lampone non sarebbe indicato proprio per tutti: ricordiamoci degli intolleranti e di tutti coloro che sono estremamente “sensibili” al consumo di latte e derivati. Ma il frappé non è un semplice frullato di frutta, lo si sa, e, proprio in ragione della presenza in esso di latte, sarebbe di per sé da tenere lontano dalla portata degli intolleranti al lattosio. Ma noi abbiamo ovviato con l’aggiunta di latte di riso!

La natura ci offre una possibilità di non poco conto e da riso, cocco, miglio, quinoa e chi piu ne ha più ne metta, ecco derivare delle preziose bevande alternative al comune latte di mucca, le quali possono essere utilizzate con risultati impensati in questo frappé.  Se lo volete ancora più fresco d’estate basterà aggiungere al seguito un paio di cubetti di ghiaccio nel frullatore in modo da ottenere un frullato dalla consistenza liscia e cremosa ed ecco pronto il frappé, facilissimo da preparare.

Riepiloghiamo insieme ingredienti, nelle loro giuste quantità, e preparazione di questo straordinario e coloratissimo toccasana per la nostra salute.

Ricette frappè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....

Cocktail al basilico rosso

Cocktail al basilico rosso, una bevanda che sorprende

Le proprietà del basilico rosso Giunti a questo punto vale la pena parlare del basilico rosso, che è il vero protagonista di questo cocktail, nonché l’elemento distintivo. Il basilico rosso è...

Smoothie con avocado e mandorle

Smoothie con avocado e mandorle, un dolce dessert...

Cosa sapere sull’avocado Tra i protagonisti di questo smoothie troviamo l’avocado. Questo frutto viene sbucciato, privato del nocciolo e frullato insieme agli altri ingredienti, conferendo alla...