bg header

Farina di Baobab, un antiossidante naturale

farina di baobab

Oggi parliamo della Farina di Baobab, un antiossidante naturale. L’Adansonia Digitata, più comunemente conosciuto come Baobab, è un albero Africano di grandi dimensioni che cresce solitario in zone prevalentemente rocciose e desertiche e dal suo frutto viene ricavata la Farina di Baobab che è naturalmente priva di glutine, lattosio e nichel

Il Baobab raggiunge un’altezza che va dai dodici ai venti metri, con un importante diametro che può variare dagli otto ai dodici metri. Produce fori bianchi molto grandi che hanno forma di imbuto, e i frutti arrivano a pesare diversi chili.

Questi ultimi offrono una polpa ricca e farinosa dal sapore acidulo e gradevole, che viene spesso utilizzata per la produzione di succhi e bevande. Dai semi si ricava un olio e dalla corteccia le fibre per la produzione di carta e funi. E’ un alimento molto consumato dai popoli africani.

Le popolazioni indigene dello Zambia preparano il Baobab juice. Bevendo regolarmente questo succo si può dare una mano inoltre ad un intestino che a volte funziona poco, evitare i gonfiori addominali e vincere i morsi della fame se si sta seguendo una dieta. Infatti, il mix di sostanze nutritive di questo frutto inducono il senso di sazietà, e quindi aiutano ad affrontare meglio un regime ipocalorico.

La vita di un Baobab è di circa quattrocento anni, e il suo nome deriva dall’arabo “Bu-Hibab”che significa “albero dai molti semi”. Nella tradizione Africana viene comunemente chiamato “Gigante buono”, “Albero magico” “Albero della vita”, e da millenni è considerato un’importante fonte di cibo e di medicamenti.

La farina di Baobab si ricava dal frutto, la cui polpa appare naturalmente disidratata giunta ad un determinato punto della maturazione.

La farina di baobab : una dolce scoperta

Ricchissima di fibre, di vitamine A e C (in quantità sei volte maggiore rispetto alle dosi che contiene solitamente un’arancia), di aminoacidi e sali minerali,. Non solo, ha elevate capacità antiossidanti e l’alto contenuto di fibre è un valido aiuto nei casi in cui sia necessario aiutare la regolarità dell’intestino.

Tra i suoi innumerevoli pregi vi è anche la capacità di mantenere sana e protetta la pelle, e quella di riequilibrare le diverse funzionalità dell’organismo in periodi esposti a stress alimentare, fisico o mentale.

Già nella tradizione africana la polpa del frutto è sempre stata largamente utilizzata come analgesico, come rimedio per abbassare la febbre, in caso di problemi di dissenteria, e nella cura di malattie come morbillo, vaiolo e varicella.

Anche oggi alcune caratteristiche biochimiche di questo frutto vengono sfruttate dall’industria farmaceutica nella composizione di alcuni medicinali molto diffusi (un esempio su tutti sono le comuni compresse di paracetamolo).

Oltre ad una grande quantità di vitamina C che contrasta in maniera significativa la formazione di radicali liberi, nel frutto sono presenti vitamina B1, B2, vitamina PP e B3. Importanti proprietà antimicotiche, antimicrobiche e antivirali vengono attribuite a questo prodotto.

Le proprietà di questa farina

La farina di Baobab (o polvere di Baobab) può essere utilizzata soprattutto come integratore alimentare dal valore nutrizionale particolarmente alto.

Ma come si ricava? Una volta che i frutti diventano maturi, l’albero inizia un processo di conservazione dell’acqua nel proprio corpo centrale, ovvero nel tronco che ha una conformazione spugnosa.

E’ proprio per questo motivo che il frutto, a questo punto, si disidrata naturalmente, e riesce a conservare inalterate tutte le sue proprietà anche per anni.

La polpa essiccata viene separata dal seme, dalla buccia e dalle rimanenti fibre mediante una semplice azione meccanica,

A questo punto viene filtrata per ottenere la farina (o polvere) del frutto di baobab che, in cucina, viene prevalentemente utilizzata con  funzione di addensante, come complemento a farine integrali per prodotti da forno (pane e biscotti), o in aggiunta a succhi di frutta, yogurt e tè.

Diverse sono le proprietà benefiche e terapeutiche di questa pianta, in particolare del suo frutto:

  • Antinfiammatorio: febbrifugo
  • Analgesico
  • A livello topico: l’olio o la pasta prodotti dalla polpa vengono applicati localmente come antiallergico, emolliente, rigenerante tonico prevenzione per le smagliature
  • Migliora la digeribilità: riequilibra il PH dello stomaco e protegge le mucose
  • Combatte la stipsi: le fibre aiutano il nostro intestino e il suo “lavoro”
  • Contro diabete e colesterolo
  • Antianemico: grazie all’ elevato contenuto di ferro e all’ aumento della produzione di globuli rossi
  • Antiastenico: amminoacidi e vitamine che migliorano il benessere fisico e psichico
  • Antidiarroico: presenza di fibre
  • Antiossidante: limita lo sviluppo dei radicali liberi (invecchiamento)

Una Torta paradiso al fonio con prugne al profumo di frutta

Quest’oggi abbiamo deciso di toccare il cielo con una torta paradiso al fonio e prugne con spolverata di baobab! Già in altre occasioni vi abbiamo parlato del fonio, un cereale antichissimo e dalle straordinarie proprietà; ebbene, questo cereale può essere utilizzato per preparare un delizioso pan di Spagna. Non una semplice base morbida, bensì una morbidezza tale da poter “competere” con la consistenza di una nuvola!

Tutto il nutrimento, millenario, del fonio viene sfruttato e valorizzato in questa ricetta che ha in sé profumi fruttati particolari. Una torta che ci fa pensare all’estate e che evoca sapori e consistenze atipici. La stessa prugna, presente in versione fresca e secca, offre delle note di diversità che nel complesso arricchiscono questa torta paradiso.

Profumo di baobab: il frutto sacro della longevità

Non possiamo dire che in Italia il baobab sia definibile il frutto più noto o diffuso, tuttavia questo frutto ha caratteristiche nutrizionali molteplici e significative. Per la nostra torta paradiso al fonio e prugne il rivestimento superiore, ottenuto spolverando la farina sulla base calda, è dato proprio da questo profumatissimo ingrediente. Il baobab è detto anche albero sacro della longevità, una buona premessa, non trovate?

torta paradiso al fonio e prugne

Il nome stesso suggerisce le mille virtù di questo albero sfruttato per le capacità officinali delle foglie, del tronco e dei frutti. Potremmo parlarvi delle proprietà lenitive e curative del baobab, ma l’argomento è talmente ampio che divagheremmo troppo. Segnaliamo, tuttavia, un elevatissimo contenuto di vitamina C, di ferro e di calcio, tali da poter considerare questo ingrediente un vero e proprio immunostimolante prebiotico.

Una torta perfetta per colazione e merenda

La torta paradiso al fonio e prugne è un grande dessert da proporre a merenda o a colazione. Super energizzante, gustoso, salutare e particolare, questa torta è perfetta per ravvivare una giornata d’estate. Infatti, dopo una lunga giornata di mare, sole e sabbia, stanchi ed assonnati, cerchiamo sempre una merenda ricostituente e con questa torta troviamo letteralmente pane per i nostri denti.

Essenzialmente morbida, gustosa e ricca di pezzetti di prugna, questa torta ci sazia e ci nutre completamente. A volte accompagnata da un drink fresco estivo, questa torta paradiso è davvero una chicca che verrà apprezzata da tutta la famiglia ed andrà davvero a ruba! Lasciatela agire ed in pochi minuti, vi sentirete rinati per effetto degli ingredienti eccezionali di questo dessert.

Ed ecco la ricetta della torta paradiso al fonio e prugne: 

Ingredienti per una torta: 

  • 120 gr. di tuorlo
  • 60 gr. di uova intere
  • 130 gr. di olio di semi di riso
  • 100 gr. di fruttosio
  • 180 gr. di zucchero di canna solido
  • 140 gr. di amido di riso
  • 120 gr. di albume
  • 120 gr. di farina di fonio
  • 30 gr. di amido di riso
  • 5 gr. di guar + 5 gr. di lievito
  • 1 gr. di sale
  • 200 gr. di prugne essiccate denocciolate
  • q. b. di farina di baobab
  • q. b. di prugne fresche per la decorazione

Preparazione:

In una coppetta frullate tuorli, uova, sale ed olio di semi di riso fino ad ottenere un impasto simile ad una maionese. Mescolate fruttosio ed amido di riso assieme al resto. A parte, invece, montate zucchero di canna solido, guar ed albumi, fino al raggiungimento di una meringa abbastanza spumosa. Passate dunque al setaccio la farina di fonio, l’amido ed il lievito e mescolate questa miscela con la meringa, alternando poco per volta, farina e prugne essiccate.

Ottenuto un composto omogeneo, versatelo in uno stampo da torta imburrato ed infarinato. Infornate a 160° per circa 30-35 minuti ed in seguito levate il dolce dallo stampo. Distribuite, infine, sulla superficie la farina di baobab e divertitevi a decorare con le prugne fresche. Buon appetito!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

biscotti con farina di cicerchia

Farina di cicerchia, un ingrediente da rivalutare

Cos’è la farina di cicerchia e quali sono le sue caratteristiche Oggi per i nostri biscotti abbiamo utilizzato la farina di cicerchia. Un ingrediente poco impiegato nella cucina italiana. Il...

Mais Rostrato Rosso

Mais Rostrato Rosso di Rovetta, una varietà pregiata

Le origini del mais Rostrato Rosso di Rovetta Il nome del mais Rostrato Rosso di Rovetta ne rivela l’origine. Questo tipo di mais è stato selezionato nei primi anni del secolo scorso...

farine in casa

Silenzio si macina: come e perché farsi le...

I tanti pregi della farina di miglio Uno dei protagonisti di queste Madeleines con farina di miglio, proprio come suggerisce il nome, è la farina di miglio. Una farina che ha sicuramente un pregio,...

logo_print