bg header

Insetticidi sintetici , come difendere l’orto e se stessi

Allergie a insetticidi sintetici

Insetticidi sintetici , al bando i composti chimici

Gli insetticidi sintetici per lungo tempo sono stati una manna dal cielo per agricoltori e coltivatori. Soluzioni per combattere gli insetti nocivi, parassiti e acari che attaccano le coltivazioni e in modo inesorabile le dimezzano, buttando all’aria mesi e mesi di lavoro e rinunciando ai frutti e agli ortaggi attesi.

Ma tutto questo fortunatamente oggi è passato. Nel terzo millennio si guarda sempre più ad una agricoltura biologica senza prodotti sintetici come gli insetticidi per scegliere preparati e rimedi naturali, mettendo così in campo strategie difensive differenti.

È da qui che nascono i buoni raccolti, quelli fatti da prodotti sani e naturali, che non conoscono più i composti chimici e nocivi che che possono essere causa di problemi alla salute soprattutto per allergici e intolleranti ed ipersensibili. Una grande svolta non solo per il mercato ma soprattutto per il terreno, gli insetti e altri animali che popolano il suolo.

Le soluzioni per difendere gli orti e i frutteti oggi sono diverse così frutta e verdura non vengono contaminate e gli sgraditi parassiti vengono comunque tenuti alla larga. Scopriamo insieme quali sono i segreti dell’agricoltura bio.

Allergie a insetticidi sintetici

Insetticidi biologici , i prodotti naturali che aiutano la terra

Gli insetticidi chimici oggi non sono più l’unica via per un buon raccolto. Tutt’altro. Sono tanti, infatti, i prodotti di origine naturale che aiutano gli agricoltori a difendere le loro colture da insetti e parassiti senza intaccare la naturalezza del processo produttivo, tanto da essere consentiti anche in regime di coltivazione biologica.

Uno dei problemi che ho sperimentato sulla mia pelle con gli insetticidi sintetici è quello relativo al nichel. Io ho avuto dei problemi di irritazione a pelle ed occhi proprio perché alcuni insetticidi sintetici contenevano più nichel di quello che riuscivo a tollerare.

Seppur sia impossibile eliminare questa sostanza presente praticamente ovunque in natura, è possibile trovare in commercio prodotti per il giardinaggio con etichetta nichel tested. In questo modo saremo sicuramente più tranquilli.

Molti sono i preparati e le sostanze vegetali che si candidano ad essere degli ottimi insetticidi biologici. Tra questi il propoli, famoso per essere molto potente contro gli insetti, come anche il Bacillus Thuringiensis che è un batterio che uccide le larve di lepidotteri.

Gli afidi, invece, vengono tenuti lontano dal semplice sapone di Marsiglia e alcuni decotti come quello di aglio o macerati come quello di ortica o di peperoncino sono degli ottimi repellenti naturali tanto che riescono a mantenere lontani diverse specie di insetti e parassiti.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

intolleranza al sorbitolo

Intolleranza al sorbitolo, un problema trascurato

Cos’è l’intolleranza al sorbitolo? Oggi parliamo di intolleranza al sorbitolo (o glucitolo), un disturbo che coinvolge molte persone e che, spesso, è in grado di compromettere il tenore di...

Intolleranza al riso

Intolleranza al riso, un disturbo molto raro ma...

Le cause dell’intolleranza al riso L’intolleranza al riso esiste, sebbene non sia tra le più diffuse. D’altronde, quando si parla di intolleranza alimentare, il pensiero corre a ben altre...

Intolleranza alle solanacee

Intolleranza alle solanacee, come combatterla al meglio

Cosa sono le solanacee? Per comprendere i rischi e i meccanismi che stanno dietro all’intolleranza alle solanacee è necessario capire cosa si intenda per solanacee. Il termine è, infatti,...

logo_print