Frittata di riso, delizia che necessita di pochi ingredienti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
frittata di riso

Per preparare la frittata di riso è sufficiente avere pochi ingredienti a portata di mano.

La frittata di riso è una ricetta facilissima da preparare. Per farla avete bisogno di pochi ingredienti che solitamente si hanno sempre a portata di mano. Cominciamo col dire che questo è un grande punto a favore. Spesso infatti è difficile raccapezzarsi tra i vari componenti da assemblare per creare una pietanza. A volte il tempo manca, presi come siamo dai vari impegni che la vita quotidiana ci presenta. La frittata di riso, al contrario, necessita di pochi e basilari elementi. Che tutti noi abbiamo in frigorifero o in dispensa, anche quando non riusciamo a fare la spesa.

Il piatto in questione rappresenta una valida alternativa alla classica frittata. Non solo. Per caratteristiche questa pietanza può risultare particolarmente eclettica. Certamente è adatta ai pasti tradizionali, ma può costituire anche una soluzione nel caso vi capitasse di organizzare aperitivi. Servire una buona frittatina, magari con porzioni consone all’occasione, può farvi fare una bella figura. Anche perché l’abitudine di preparare questo tipo di frittata non è poi così diffusa. Eppure stiamo parlando di un piatto che non ha nulla da invidiare ad altre ricette magari più blasonate. Il consiglio è quello di rivalutarlo. Fa parte dunque delle numerose ricette della nostra tradizione che vengono trascurate o sottovalutate.

Frittata di riso, il segreto per una buona riuscita

La frittata diventerà ancor più squisita se aggiungerete alla fine della preparazione delle fette di mozzarella o sottilette. Oltre a dare gusto, questo stratagemma vi consentirà di nascondere qualche eventuale imperfezione. Insomma il piccolo segreto è proprio questo. Corredare il tutto con un tocco finale, una specie di ciliegina sulla torta che a volte può fare la differenza. Una frittata, va ricordato, leggera ed estiva. Quindi particolarmente indicata per la bella stagione oppure per coloro che vogliono pranzare o spiluccare senza appesantirsi troppo. Potete anche preparare alcune frittatine piccole, monoporzione, al posto di un’unica grande in base alle vostre esigenze. Le possibilità sono molte, basta saperle cogliere.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr riso
  • 1 lt latte senza lattosio
  • 4 uova
  • 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Ponete il latte in una casseruola, salatelo e mettetelo sul fuoco. Appena inizierà a bollire, mescolando di tanto in tanto, per 20-25 minuti, mettetelo su fuoco basso in modo che il bollore sia sempre leggero. Sgocciolate bene il riso, mettete lo in una terrina e conditelo con il parmigiano reggiano grattugiato.
  2. Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al riso e me­scolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Montate gli albumi a neve densa e incorporate li al composto, me­scolando delicatamente dal basso verso l'alto (e non in senso circolare) per non smontarli.
  3. Rovesciate il composto in una pentola antiaderente e infornate. Fate cuocere prima da una parte e poi dall'altra, voltandola con l'aiuto di un piatto o di un coperchio. Servite la frittata calda.

Condividi!

5 commenti a “Frittata di riso, delizia che necessita di pochi ingredienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *