bg header
logo_print

Frittata di riso, una delizia con pochi ingredienti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

frittata di riso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

La frittata di riso è una ricetta facilissima da preparare. Per farla avete bisogno di pochi ingredienti che solitamente si hanno sempre a portata di mano. Cominciamo col dire che questo è un grande punto a favore.

Spesso infatti è difficile raccapezzarsi tra i vari componenti da assemblare per creare una pietanza. A volte il tempo manca, presi come siamo dai vari impegni che la vita quotidiana ci presenta.

Ricetta frittata di riso

Preparazione frittata di riso

Ponete il latte in una casseruola, salatelo e mettetelo sul fuoco. Appena inizierà a bollire, mescolando di tanto in tanto, per 20-25 minuti, mettetelo su fuoco basso in modo che il bollore sia sempre leggero. Sgocciolate bene il riso, mettete lo in una terrina e conditelo con il parmigiano reggiano grattugiato.

Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al riso e me­scolate bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Montate gli albumi a neve densa e incorporate li al composto, me­scolando delicatamente dal basso verso l’alto (e non in senso circolare) per non smontarli.

Rovesciate il composto in una pentola antiaderente e infornate per circa 20 minuti.Servite la frittata calda.

Ingredienti frittata di riso

  • 150 gr riso
  • 1 lt latte consentito
  • 4 uova
  • 4 cucchiai parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • q.b. sale

La frittata di riso, al contrario, necessita di pochi e basilari elementi. Che tutti noi abbiamo in frigorifero o in dispensa, anche quando non riusciamo a fare la spesa.

Il piatto in questione rappresenta una valida alternativa alla classica frittata. Non solo. Per caratteristiche questa pietanza può risultare particolarmente eclettica. Certamente è adatta ai pasti tradizionali, ma può costituire anche una soluzione nel caso vi capitasse di organizzare aperitivi.

Servire una buona frittatina, magari con porzioni consone all’occasione, può farvi fare una bella figura. Anche perché l’abitudine di preparare questo tipo di frittata non è poi così diffusa. Eppure stiamo parlando di un piatto unico o un secondo piatto che non ha nulla da invidiare ad altre ricette magari più blasonate. Il consiglio è quello di rivalutarlo. Fa parte dunque delle numerose ricette della nostra tradizione che vengono trascurate o sottovalutate. Potete utilizzare anche del riso avanzato cosi come potete preparare la frittata di pasta. Una vera e propria ricetta antispreco per recuperare gli avanzi.

Frittata di riso, il segreto per una buona riuscita

La frittata diventerà ancor più squisita se aggiungerete alla fine della preparazione delle fette di mozzarella o sottilette. Oltre a dare gusto, questo stratagemma vi consentirà di nascondere qualche eventuale imperfezione. Insomma il piccolo segreto è proprio questo.

La mozzarella senza lattosio, scelta obbligata per molti fra coloro che soffrono di intolleranza a questo zucchero del latte, presente in quantità abbastanza alte in formaggi molli e latticini. Ma cominciamo dall’inizio!

Coloro che soffrono di intolleranza al lattosio, non producono (o non ne producono abbastanza) l’enzima lattasi, il cui scopo è quello di scindere il lattosio, che è uno zucchero complesso, nei due zuccheri semplici che lo compongono, il glucosio ed il galattosio, rendendolo così digeribile.

Quando il soggetto intollerante assume alimenti contenenti lattosio, quest’ultimo non viene digerito, e permanendo nell’intestino, vi attira liquidi per osmosi, provocando diarrea, e dà inizio a sgradevoli fenomeni di fermentazione.

Per quanto riguarda i formaggi, la maggior percentuale di lattosio si riscontra in quelli molli e non stagionati, mentre con la stagionatura la percentuale di quest’ultimo tende a scemare (motivo per cui di solito gli intolleranti posso tranquillamente mangiare un formaggi molto stagionati, come il parmigiano od il pecorino per esempio).

Corredare il tutto con un tocco finale, una specie di ciliegina sulla torta che a volte può fare la differenza. Una frittata, va ricordato, leggera ed estiva. Quindi particolarmente indicata per la bella stagione oppure per coloro che vogliono pranzare o spiluccare senza appesantirsi troppo. Potete anche preparare alcune frittatine piccole, monoporzione, al posto di un’unica grande in base alle vostre esigenze. Le possibilità sono molte, basta saperle cogliere.

Ricette frittate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Frittata di riso, una delizia con pochi ingredienti

  • Mer 11 Gen 2012 | Le Ricette di Tina ha detto:

    ciaoo ho sto cercando la ricetta da copiare..mi dici quante uova ci vogliono per questa ricetta?grazie

  • Mer 11 Gen 2012 | tiziana ha detto:

    madoooooooooooo, ho dimenticato l’ingrediente principale……grazie… le uova sono 4. fammi sapere quando hai deciso…

  • Gio 12 Gen 2012 | Le Ricette di Tina ha detto:

    non leggo quante ne sono hihihihi fammi sapere ti aspetto :D

  • Mar 17 Gen 2012 | Le Ricette di Tina ha detto:

    grazieee adesso leggo anche nell’altro commento..ma!la proverò presto!ciaooo buona giornata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frittatina di ceci con uova di quaglia

Frittatina di ceci con uova di quaglia, una...

Le peculiarità delle uova di quaglia Tra i protagonisti di questa frittatina di ceci spiccano le uova di quaglia. Sono delle uova particolari, che spiccano per l'aspetto leggermente diverso da...

Whitebait omelette

Whitebait omelette, la frittatona della cucina neozelandese

Cosa utilizzare al posto del whitebait Come ho già accennato, con il termine whitebait omelette si intende il novellame di pesce (pesci ancora immaturi e molto piccoli). Nella pratica si dovrebbe...

Tortilla spagnola

Tortilla spagnola, una versione con le cipolle

Quali patate utilizzare nella tortilla spagnola? Le patate sono tra gli ingredienti principali della tortilla spagnola, e in particolare della versione di Jamie Oliver. Da questo punto di vista si...