Spritz ai lamponi, fragole e prosecco : la bevanda fruttata

Spritz lamponi, fragole e prosecco MarcoMayer

Lo spritz ai lamponi, fragole e prosecco non è una bevanda come un’altra.

Trattasi di un drink estremamente chic che è ideale da preparare e gustare in occasioni speciali, in cui si intende festeggiare in maniera raffinata, elegante, ma altresì golosa, nutriente ed originale. Ed ecco quindi lo Spritz ai lamponi: La preparazione di questa bevanda in casa, diversamente da quello che si può immaginare, non è ardua: in fin dei conti basta ottenere una buona spremuta di lamponi e di fragole, aggiungerla al prosecco ed alla kombucha allo zenzero e il gioco è fatto.

Spritz ai lamponi, fragole e prosecco: l’insospettabile alleato per la salute di stomaco e fegato

Oltre al succo di lampone e di fragola, comunemente noti come piccoli frutti ricchi di antiossidanti e di vitamina C, in questo drink è impiegato, con successo, altresì lo zenzero.

Questo tubero che ormai spopola sul web – oltre che sui banchi alimentari ove puntualmente da anni fa ormai la sua gradita presenza – contribuisce a rendere questa bevanda digestiva, antispasmodiche e tonica.

Lo spritz ai lamponi, fragole e prosecco è un vero toccasana per il corretto funzionamento di fegato e stomaco visto che tutti i suoi menzionati ingredienti vantano un buon potere antinfiammatorio e depurativo.

Stimolante e digestivo, questo magico mix rende questo spritz ideale da essere gustato anche dopo i pasti.

Sempre grazie alla presenza dello zenzero, noto in tutto il mondo per il suo essere un naturale e potente deterrente contro la nausea, esso può essere consumato con successo anche dai più giovani e delle donne in gravidanza, a condizione che da esso ne venga sottratto uno dei suoi ingredienti, il prosecco.

Abbinamento perfetto tra prosecco e frutta: spritz ai lamponi, fragole e prosecco

Quella di abbinare il prosecco alla frutta è una consuetudine che si porta avanti da un po’ di anni a questa parte anche all’interno dei bar: non è un caso che in questa sede siano preferiti questi frutti, ossia appunto i lamponi e le fragole, proprio per via della loro estrema e graditissima dolcezza, che compensa il sapore acidulo e aspro dello zenzero.

Allo spritz ai lamponi, fragole e prosecco non manca dunque proprio nulla: gustoso, ben bilanciato a livello nutrizionale, salutare sotto ogni punto di vista, esso garantisce uno straordinario effetto anche a livello estetico. Se volete stupire con gusto e dolcezza non resta che provare a preparare questo straordinario spritz ... il successo è assicurato!

Ed ecco quindi come preparare lo spritz ai lamponi:

Ingredienti per 4/6 persone

  • 100 ml di succo di lamponi
  • 200 ml di succo di fragole
  • 200 ml di prosecco
  • 150 ml di kombucha allo zenzero
  • 1 cucchiaio di sciroppo di zenzero
  • qualche cubetto di ghiaccio

Preparazione

Estraete il succo dai lamponi e dalle fragole. Versate i succhi in una caraffa e aggiungete il prosecco, il kombucha e lo sciroppo di zenzero.

Mescolate accuratamente  e servite fresco e con dei cubetti di ghiaccio.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *