bg header
logo_print

Crostata di mirtilli per colazione e merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostata di mirtilli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (217 Recensioni)

Il dolce perfetto? La crostata di mirtilli!

Semplice da preparare e ricca di ingredienti genuini, la crostata di mirtilli si presenta come un dessert particolarmente goloso quanto salutare. Infatti, ci regala tanto gusto, ma anche tanti benefici, in particolare grazie alla presenza di questi piccoli frutti carichi di antiossidanti.

La preparazione di questa crostata ci permette di portare in tavola un mix di effetti positivi per il nostro organismo, deliziando nel contempo il palato di adulti e bambini. Ottima per le feste, così come nella quotidianità… andiamo a conoscere e a preparare questa deliziosa crostata.

Ricetta Crostata di mirtilli

Preparazione Crostata di mirtilli

Preparazione della pasta frolla: Disponete le farine a fontana sulla spianatoia. Lavorate con le mani sabbiando il burro con la farina, gli aromi e il sale, quindi unire le uova a filo e lo zucchero. Impastate piuttosto rapidamente, quanto basta per amalgamare gli ingredienti.

Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e la¬sciatela riposare, nella parte più bassa del frigorifero, per almeno un paio d’ore.

Stendete l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm ed adagiatelo in una tortiera foderata con carta da forno.
Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e foderatelo con ⅔ dell’impasto di pasta frolla.

Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e versate tanti fagioli secchi da riempire completamente lo stampo e infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Togliete la carta forno e i fagioli secchi e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Preparazione della crema pasticcera: in una ciotola mettete i tuorli d’uovo e sbatteteli con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete a pioggia la farina, e mescolate continuamente.

Versate il latte a filo e a temperatura ambiente facendo molta attenzione a non far formare i grumi. Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete la scorza di limone e di arancia e versate il tutto in un pentolino.

Cuocete la crema a fuoco lento e continuando a mescolare fino a quando non si addenserà. Appena pronta, togliete la buccia del limone e dell’arancia e fatela riposare un pò.

Nella base della crostata raffreddata versate la crema pasticcera, spalmatela con una paletta e ricopritela di mirtilli.
Prima di servirla spolverizzate la crostata con un pò di zucchero a velo.

Ingredienti crostata di mirtilli

per la pasta frolla

  • 150 gr. di farina di quinoa
  • 75 gr. di farina 00
  • 25 gr. di farina di riso
  • 125 gr. di burro chiarificato
  • 125 gr. di zucchero di canna bianco
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale fino
  • q.b. di scorza grattugiata di limone e di arancia

per la farcia

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 ml. di latte Accadi
  • 4 cucchiai di zucchero di canna bianco
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 limone

mirtilli freschi per la composizione

Un frutto davvero speciale: il mirtillo

I mirtilli sono piccoli frutti di bosco che maturano in estate, molto preziosi e molto salutari, ma anche molto buoni al gusto. Forniti di ottime proprietà nutrizionali possono essere mangiati da soli, mischiati ad altra frutta, insieme allo yogurt o utilizzati per realizzare frullati, succhi, composte e marmellate. Il mirtillo mantiene inalterate le sue proprietà benefiche, se consumato crudo e sotto forma di estratto.

Sebbene qualcosa vada perso nella cottura, questo frutto può essere consumato anche cotto senza rinunciare eccessivamente alle sue proprietà e alle loro azioni benefiche. Pertanto, potremo godere di gran parte del suo valore nutrizionale anche grazie ad una buona crostata di mirtilli. Potremo apportare al nostro organismo potenti effetti antiossidanti, in quanto questi frutti contengono una serie di vitamine dotate di questa capacità, tra cui la vitamina C, e le antocianine, sostanze che appartengono alla classe dei flavonoidi.

I mirtilli hanno proprietà antinfiammatorie, soprattutto nei riguardi dell’intestino, agiscono sul sistema immunitario attivando le difese e aiutano la circolazione sanguigna. Recenti studi hanno dimostrato che apportano un’azione benefica sul sistema cardiovascolare in generale, abbassando la concentrazione di colesterolo “cattivo” nel sangue. Grazie ai principi attivi in essi contenuti, favoriscono, la diuresi e aiutano a combattere le infezioni urinarie.

Altre caratteristiche della crostata di mirtilli

Con questo delizioso ingrediente, possiamo deliziare il palato e, nel contempo, promuovere la salute degli occhi migliorando la loro visione, soprattutto di notte quando c’è poca luce. Inoltre, tramite l’azione di due particolari sostanze, la mirtillina e il cromo, è possibile mantenere sotto controllo le forme di diabete più lievi.

Insomma, la crostata di mirtilli è più che buona e potrà rivelarsi l’ideale in qualunque occasione, così come a colazione o a merenda. Prendete nota della lista completa degli ingredienti, seguite le modalità di preparazione e portatela in tavola al più presto!

Ricette con mirtilli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (217 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...