bg header

Mousse mirtilli e zenzero, un dolce inno alla salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mousse mirtilli e zenzero

Chi ha detto che i dolci sono dannosi per la salute? Forse qualcuno che non ha mai provato dessert come quello che sto per presentarvi oggi. Perfetta per chi soffre di celiachia e per gli intolleranti al lattosio  questa mousse mirtilli e zenzero è tutta da scoprire, perché è caratterizzata dall’utilizzo di due ingredienti che, quanto a benefici, hanno davvero pochi eguali.

I mirtilli rappresentano degli importantissimi alleati di bellezza e salute. Questi frutti sono infatti contraddistinti dalla presenza di un considerevole contenuto di antiossidanti, sostanze che influiscono soprattutto a livello di efficienza visiva, preservando gli occhi da patologie degenerative come la cataratta.

I benefici dei mirtilli non finiscono certo qui, in quanto comprendono anche effetti diretti contro i radicali liberi, dovuti alla presenza di sostanze conosciute con il nome di antociani. Di cosa si tratta? Di pigmenti antiossidanti che contribuiscono sia a prevenire i tumori, sia a preservare la bellezza della pelle.

I mirtilli sono anche un toccasana contro il diabete, in quanto l’acido cloro genico che contengono contribuisce a regolare la quantità di zuccheri presenti nel sangue.

Lo zenzero, una soluzione antiossidante e dietetica

Questa mousse, perfetta per gli intolleranti come per chi vuole tenere sotto controllo la salute anche mangiando dolci, è caratterizzata da un altro ingrediente speciale. Di cosa sto parlando? Dello zenzero, un vero e proprio elisir di salute e lunga vita.

Anche in questo caso siamo davanti a un numero di proprietà davvero molto ampio, come dimostrano anche i tantissimi studi che vengono fatti in giro per il mondo, con l’obiettivo di entrare nel dettaglio delle caratteristiche dello zenzero e della sua efficacia antinfiammatoria, antiossidante, analgesica e gastro protettrice.

Antiemetico ed energizzante, lo zenzero può essere consumato come ingrediente principale di una tisana ma anche, come dimostra questa mousse, in polvere come ingrediente di un dolce. Originario della lontana Asia e arrivato sulle nostre tavole grazie ai Romani, lo zenzero è un regalo speciale che la natura ci fa, permettendoci di includere nei dolci e nei piatti salati un ingrediente che ha tantissimi benefici.

Qui lo vediamo assieme a un frutto che permette di prendersi cura della propria salute senza rinunciare al gusto. Non è fantastico? Secondo me sì e per questo ho deciso di proporvi questa ricetta che, vi assicuro, vi darà grandi soddisfazioni!

Ed ecco quindi la ricetta per la mousse di mirtilli e zenzero:

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 litro di succo  di mirtillo
  • 1/2 litro di succo di mela chiaro
  • 2 cucchiai di agar-agar Rapunzel
  • q.b. sciroppo di zenzero liquido
  • 4 cucchiai di malto di riso
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Preparazione

In una pentolino versate i succhi e appena cominciano a bollire fate sciogliere l’agar-agar. Salate e cuocete per pochi minuti. Aggiungi il malto e lo zenzero. Ricordate che con l’agar agar si addensa mentre si raffredda.

Versate il tutto in un contenitore. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi trasferite il contenitore in frigo per altre due o tre ore.

Al momento di servire frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida. Disponete in coppette monodose, decorate con qualche mirtillo intero e una fogliolina di menta

 

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Conchiglie di sfoglia alla marmellata

Conchiglie di sfoglia alla marmellata, un dolce squisito

Quale marmellata utilizzare? Qualsiasi ricetta di pasta sfoglia ripiena si gioca il tutto per tutto sul ripieno. In queste conchiglie di sfoglia ho optato per la semplicità, proponendo una semplice...

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

logo_print