bg header
logo_print

Latte di arachidi, bevanda nutriente ed energetica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

latte di arachidi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Oggi parliamo di un alimento poco conosciuto il Latte di arachidi .Ultimamente, tra le varie tipologie di latte vegetale tra cui possiamo scegliere, si è aggiunto il latte di arachidi. Una bevanda nutriente ed energetica, ricca di macronutrienti, vitamine e minerali. Insomma, anche in questo caso, un’ottima alternativa al latte vaccino, che gli amanti del gusto intenso delle arachidi sapranno apprezzare.

Anche se, tra i vari modi di chiamarle c’è “noccioline americane”, in realtà, le arachidi, non hanno niente a che fare con le noci, sono, infatti, dei legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee. La pianta dell’arachide è un’erbacea annuale, alta circa un metro, che cresce in zone dal clima caldo. Probabilmente il primo Paese a coltivarla è stato il Paraguay quasi 8mila anni fa. Oggi, le arachidi sono coltivate principalmente in Cina, India e Stati Uniti. Anche l’Europa le coltiva, grazie al clima caldo della Grecia.

Ci sono molte altre bevande vegetali che vengono consumate in sostituzione del latte vaccino sono: latte di soia, latte di cocco, latte di mandorla, latte di riso, etc. Qui sul sito trovate tutte le preparazioni fatte in casa. Sono le bevande perfette per gli intolleranti o allergici al latte

Ricetta Latte di arachidi

Preparazione Latte di arachidi

Sgusciate le arachidi, sbucciatele e mettetele in ammollo. Lasciatele per tutta la notte. La mattina seguente, con un frullatore a immersione, frullate il tutto fino ad amalgamare bene. A piacere potete aggiungere lo zucchero o il miele e il contenuto della bacca di vaniglia; in questo caso mescolate ancora per bene.

Imbottigliate filtrando il tutto con un colino a trama fine o canovaccio. Strizzate bene per recuperare tutto il liquido. Il latte si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Ingredienti Latte di arachidi

  • 1 lt. di acqua naturale
  • 200 gr di arachidi tostate non salate
  • facoltativo: 45 gr. di zucchero integrale di canna o 40 gr. di miele
  • una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale 

Come posso utilizzare il latte di arachidi?

Il latte di arachidi è versateli più di quanto si pensi. Gli usi sono svariati, sono utilizzati, ad esempio, nel settore tessile e nella cosmetica. Nel settore alimentare sono utilizzate per la preparazione del burro di arachidi, amatissimo dagli americani, oppure, per gelati, biscotti, farina ecc. Inoltre si ricava l’olio, secondo solo all’olio d’oliva in quanto a utilizzo. Si consumano anche al naturale, sono tostate e poi salate per l’aperitivo, oppure, nei Paesi orientali sono spesso consumate bollite.

Si può ottenere una bevanda, il latte di arachidi. Non è tra gli usi più comuni che si fa di questo legume, ma dato l’alto apporto nutrizionale e il sapore gradevole, si presta benissimo ad essere un buon sostituto al latte di origine animale così come lo sono altre tipologie di bevande ottenute da legumi o cereali.

latte di arachidi

Poco utilizzato nella nostra alimentazione

Possiamo contare sul questa bevanda se vogliamo una bevanda energetica e nutriente, in quanto le arachidi, e quindi il latte che da esse si ricava, sono ricche di proteine (25g di proteine in 100g di arachidi) e di nutrienti essenziali: magnesio, vitamina E, fibre, fosforo e niacina.

La niacina è una vitamina utile alla conversione del cibo in energia e, anche, a mantenere la mente lucida e una buona circolazione del sangue. Uno studio pubblicato nel 2006 sul “British Journal of Nutrition” ha evidenziato l’alta concentrazione di antiossidanti contenuta nelle arachidi, pari a quella contenuta in alimenti già riconosciuti ricche fonti di antiossidanti, come fragole, ciliegie e carote. La tostatura aumenta ancora di più il loro potere antiossidante, come riporta una ricerca pubblicata sulla rivista Food Chemisty.

Le arachidi, infine, potrebbero essere delle alleate preziose per la prevenzione del cancro. Anche se non ancora dimostrato scientificamente, il resveratrolo, di cui le arachidi sono ricche, è una sostanza spesso associata alla riduzione del rischio di cancro. È riconosciuta, invece, la presenza del coenzima Q10, la stessa sostanza presente nel pesce, nella carne e negli spinaci, i cui effetti sulla prevenzione di molte gravi malattie sono ben noti.

Si consiglia un uso limitato nel caso di intolleranza al nichel

Ricette con bevande vegetali ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...