bg header
logo_print

Un goloso tortino al latte di avena senza glutine!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tortino al latte di avena
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Siete pronti per scoprire una deliziosa creazione che accontenta il palato di tutti, senza discriminazioni? Nel nostro ultimo articolo, vi presentiamo il Tortino al latte di avena un dessert irresistibile che non solo delizia il gusto ma è anche adatto a una vasta gamma di esigenze dietetiche.

Per coloro che sono intolleranti al lattosio, celiaci o seguono una dieta vegetariana, questo tortino rappresenta una soluzione gustosa e appagante. Continuate a leggere per scoprire come preparare questa prelibatezza, che promette di soddisfare tutti i palati, senza alcuna restrizione!

Ricetta tortino al latte di avena

Preparazione tortino al latte di avena

  • In una pentola, portate la bevanda di avena a ebollizione.
  • Nel frattempo, con l’aiuto di una frusta, montate le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungete l’olio di mais, la farina di riso, la farina di mais, il lievito e la bevanda di avena calda al composto di uova e zucchero. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrate e infarinate sei stampini e distribuite il composto uniformemente tra di essi.
  • Cuocete in forno statico a 180°C per 20-25 minuti o fino a quando i tortini saranno dorati e gonfi.
  • Una volta cotti, sfornate i tortini e lasciateli raffreddare prima di sformarli e servirli.
  • Questi tortini al latte di avena sono un’ottima opzione per una golosa colazione o come dessert senza glutine. Sono sicuro che saranno apprezzati da chiunque li gusti!

Ingredienti tortino al latte di avena

  • 80 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mais fioretto
  • 60 gr di bevanda di avena senza glutine
  • 100 gr di zucchero di canna o zucchero semolato
  • 80 gr di olio di mais
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 4 gr di gomma di guar

Ecco un dessert da provare: il tortino al latte di avena

Siete alla ricerca di un dessert adatto a tutti, senza glutine e senza lattosio? Se avete risposto di sì, oggi vi accontento proponendovi una nuova e particolare ricetta: quella del tortino al latte di avena. Piccolo e fragrante, gustoso e nutriente, potrete assaporarlo così com’è oppure farcito con un po’ di marmellata o di cioccolata. Si tratta di un dolce apprezzabile che colpisce i bambini ma anche gli adulti, rivelandosi l’ideale per qualunque occasione.

Preparare il tortino al latte di avena non sarà difficile e useremo pochi ingredienti, semplici e genuini come la farina di riso, la farina di mais fioretto, la bevanda di avena senza glutine, lo zucchero di canna, l’olio di mais e le uova. Già dagli alimenti elencati, si capisce che si tratta di un dessert leggero e digeribile, ma anche pieno di proteine e di numerosi macro e micronutrienti importanti per il nostro organismo. Con questi presupposti, andiamo a scoprire le caratteristiche del latte di avena.

Una golosa alternativa al latte

Quello all’avena è un latte vegetale perfetto per gli intolleranti al lattosio. Inoltre, leggendo l’etichetta mi raccomando, è idoneo anche per i celiaci, che possono anch’essi inserirlo nella propria dieta senza effetti negativi per la salute. Tuttavia, è noto inoltre che esistono alcune specifiche varietà di avena che si rivelano maggiormente adatte a chi soffre di celiachia. Proprio per questo, per la preparazione del tortino al latte di avena sarà necessario procurarsi una bevanda la cui etichetta proponga l’apposita dicitura “gluten-free”.

Dopodiché, potrete realizzare un dessert particolarmente ricco di vitamina E, fibre e potassio, proprio grazie a questo sano e nutriente sostituto del latte vaccino. Gli esperti affermano che l’alimento principe del nostro tortino al latte di avena può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e i trigliceridi nel sangue, a ottimizzare e regolarizzare le funzioni intestinali, e a fornire un buon senso di sazietà, donandoci nel contempo un valido carico di energia.

Un tempo usata principalmente come alimento destinato agli animali, l’avena, oggi, è sempre più diffusa e apprezzata sia per il suo sapore, sia per le sue proprietà nutritive. Non ce ne vogliano cavalli e galline se con il loro cibo, ci prepariamo biscotti, torte, muesli, pane e … alcune bevande. Sì, anche bevande, ad esempio, nei Paesi anglosassoni, dove l’avena è da sempre utilizzata, vedi il tradizionale Porridge, ci fanno, la birra; in America Latina, invece, si beve una bevanda fredda e molto dolce fatta di latte e avena.

E poi, certo, con l’avena si fa anche un ottimo e delizioso latte vegetale. Anche se, tra le varie tipologie disponibili, non è il migliore come sostituto del , contiene, comunque, un’elevata quantità di proprietà nutritive da non sottovalutare.

Il latte d’avena lo trovate molto spesso fortificato, oppure, con l’aggiunta di svariati ingredienti per migliorarne il sapore; di solito, è preparato con banane, vaniglia e cannella. Inoltre, preferite sempre il latte vegetale prodotto con materie prime coltivate biologicamente.

Tortino al latte d’avena: altre caratteristiche da considerare

Grazie a questa bevanda vegetale, il dessert fornirà al nostro organismo anche un notevole carico di ferro e proteine, favorendo così lo sviluppo dei muscoli e rivelandosi l’ideale per chi soffre di anemia. Insomma, con un buon ingrediente, possiamo portare in tavola un ottimo tortino al latte di avena e offrirlo ai nostri ospiti con tanto orgoglio e soddisfazione. Tuttavia, non dimenticate di scegliere con attenzione il prodotto protagonista di questa ricetta.

Oltre alla dicitura gluten-free, leggete attentamente nella parte posteriore della confezione: le migliori bevande, con le quali potrete preparare un delizioso e genuino tortino al latte di avena, sono quelle preparate con l’olio di girasole spremuto a freddo e senza l’aggiunta di altri oli vegetali non specificati. A questo punto, direi proprio che siamo pronti per passare alla realizzazione del nostro dessert!

Ricette dessert ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...