Pollo, patate e fagiolini

Pollo patate e fagiolini: un bell’abbinamento per un piatto completo in cui sono presenti le proteine del pollo, i carboidrati delle patate e le fibre dei fagiolini, quindi completo a tutti gli effetti con il pregio di fornire poche calorie e di essere molto invitante.

Mi rendo conto che sto  facendo un elogio a questa ricetta eh si, è così!

E lo faccio con soddisfazione perché questa ricetta è stata preparata da mio figlio Paolo, il piccolo di famiglia, che mi ha da sempre visto trafficare in cucina e poco alla volta è cresciuta anche in lui questa passione.

Gli è sempre piaciuto “trafficare” al mio fianco, adesso si diverte e senza mai perdere d’occhio le mie intolleranze prepara delle vere leccornie adatte anche a me e questo piatto ne è dimostrazione…

Grazie Paolo!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 300 gr.  di fagiolini
  • 300 gr.di patate
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Prendete i petti di pollo ed eliminate con un coltellino le eventuali parti grasse. Sciacquateli sotto acqua fredda, tamponate con della carta assorbente da cucina e tagliateli a pezzetti.Lavate le patate e fatele lessare per circa 25 minuti. Spuntate i fagiolini, lavateli e metteteli anch’essi a lessare per un quarto d’ora circa. Scottate sia le patate che i fagiolini e tagliateli a pezzi piccoli.

Sbucciate lo scalogno e tritatelo. In una padella antiaderente, fate rosolare lo scalogno con un po di olio di oliva extravergine quindi unite i pezzetti di pollo e fateli rosolare a fiamma alta per circa 5 minuti, mescolando e smuovendo continuamente la carne con un cucchiaio in legno.  Bagnate il tutto con il vino bianco, fatelo sfumare e proseguite la cottura a fiamma alta per qualche minuto dopo di che unite i tocchetti lessati dei fagiolini e delle patate. Salate e pepate e fateli insaporire per cinque minuti.

Impiattate e servite.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *