bg header
logo_print

Grissini al sesamo, una delizia per i vostri aperitivi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Grissini al sesamo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (19 Recensioni)

Grissini al sesamo, una delizia per i vostri aperitivi. Quando si organizza un aperitivo è fondamentale curare ogni singolo dettaglio. Non basta scegliere un buon drink e studiare la presentazione generale. Bisogna selezionare le proposte alimentari, tra le quali è consigliabile includere anche dei grissini. Sì, so perfettamente che basta poco comprarli ma a me piace prepararli in casa. C’è molta più soddisfazione, non trovate? Oggi vi propongo una soluzione perfetta per gli intolleranti al lattosio.

Ricetta grissini al sesamo

Preparazione grissini al sesamo

Per la preparazione dei grissini fate sciogliete il lievito di birra sbriciolato in una ciotolina con dell’acqua tiepida, addolcita con un po’ di zucchero.

In un’altra  ciotola versate la farina e i semi di sesamo, amalgamateli bene poi al centro versatevi  l’acqua con il lievito, l’olio e un pizzico di sale facendo attenzione  che non entri in contatto diretto con il lievito.

Lavorate bene l’impasto, per almeno 10 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciate riposare a temperatura ambiente , coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino a che avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete con il mattarello la pasta alta  circa 1 cm, poi  su di un piano da lavoro infarinato, e tagliate tante strisce larghe un dito e lunghe circa 20 cm. Stendete ogni striscia  sulla teglia rivestita con l’apposita carta da forno e spennellatela con un’emulsione di acqua e poco olio evo. Procedete così fino a finire la pasta e mettete la teglia in forno già caldo a  200°, per circa 15-20 minuti.

Quando sono dorati potete sfornarli e una volta raffreddati conservateli in un sacchetto di stoffa.

Ingredienti grissini al sesamo

  • 500 g di farina 0
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 75 gr. di semi di sesamo
  • olio extravergine di oliva 

I grissini al sesamo sono un prodotto da forno valida alternativa al pane ma da consumare in una dose ridotta di almeno il 20% rispetto alla dose giornaliera di pane.

Questi filoncini di pasta di pane croccanti e di forma allungata, conosciuti in tutto il mondo,  pare che siano stati inventati a Torino nella prima metà del 1600: il loro  nome deriva da “gherssa” un tipico pane piemontese di forma allungata e simile alla baguette.

Dal punto di vista nutrizionale i grissini al sesamo sono  meno calorici rispetto a quelli tradizionali  e contengono  degli acidi grassi di tipo insaturo-polinsaturo importantissimi per combattere il colesterolo alto nel sangue.

Grissini con sesamo: i benefici dei semi di sesamo

Parlare dei grissini al sesamo significa prendere in considerazione uno dei suoi principali ingredienti: i semi di sesamo. Provenienti dalla pianta sesamum indicu, sono celebri per l’alto contenuto di minerali e per il loro importante ruolo nella prevenzione dell’osteoporosi.

Grissini al sesamo

Assumerli o utilizzarli come ingrediente per delle ricette significa incamerare una straordinaria riserva di energia. I semi di sesamo, infatti, sono contraddistinti da un elevato contenuto di proteine e, soprattutto, di tanto calcio. Questo li rende molto efficaci per quanto riguarda la prevenzione dell’osteoporosi.

Semi di sesamo, integratori naturali di zinco

I semi di sesamo sono anche degli straordinari integratori naturali di zinco. La presenza di questo minerale li rende delle valide soluzioni per migliorare l’efficienza del sistema immunitario e per riprendere le forze in caso di convalescenza. Grazie alla presenza di selenio, inoltre, sono ottimi alleati contro i radicali liberi. Fantastico, vero? A questo punto non resta davvero che preparare i grissini!

Ricette grissini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (19 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...