bg header
logo_print

Supplì al telefono, un’istituzione romana insostituibile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

suppli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

I supplì al telefono sono una ricetta tradizionale della cucina romana e credete che non è esagerato affermare che “a Roma è più facile comprare un supplì che un pacchetto di sigarette”, questa frase mi è capitato spesso di leggerla nelle rosticcerie, luogo dove è facilissimo trovare questa delizia pronta da mangiare. Sono una vera istituzione!

I supplì sono saporiti, non pesanti e spesso sono anche sostitutivi di un primo o di un antipasto abbondante , questo piatto è laborioso ma facile da preparare..

Ricetta dei supplì di riso o supplì al telefono

Preparazione supplì al telefono

Come fare i supplì di riso? Preparare la ricetta per suppli è laborioso ma semplice. E’ la ricetta ideale per recuperare gli avanzi di riso con sugo di carne, oppure preparate del riso al momento e per il sugo mettete a rosolare in un tegame con dell’olio la carne macinata, la carota, il sedano e la cipolla tritati. Aggiungete poi i pelati tagliati a dadini e lasciate cuocere lentamente per circa un’ora. Sgocciolate e tagliate la mozzarella alla dadini. Togliete la crosta al provolone e fate la stessa operazione.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente, conditelo con parmigiano grattugiato e il sugo di carne appena preparato, lasciate raffreddare e solo quando il riso sarà freddo, incorporatevi il provolone, la mozzarella, l’uovo e un pizzico di noce moscata.

Per la pastella basterà versare in una ciotola due cucchiai di farina e aggiungervi dell’acqua, il tanto necessario da ottenere una pastella della giusta consistenza, non deve essere ne’ troppo liquida e ne’ troppo densa.

Preparate una pastella con farina e acqua. Formate i suppli e passateli prima nell’uovo e poi  nel pan grattato . Disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno.  Irrorate con un filo d’olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti rigirandoli a metà cottura. Servite ben caldi i vostri suppli dal cuore filante di mozzarella e provolone.

La ricetta originale prevede che vengano fritti. Quindi se volete, anzichè metterli in forno, friggete i supplì al telefono in abbondante olio bollente e quando sono belli dorati adagiate su della carta assorbente da cucina prima di servirli.

Ingredienti supplì al telefono

  • 200 gr. di riso
  • 100 gr. di carne di manzo macinata
  • 150 gr. di passata di pomodori pelati (o freschi)
  • mix per soffritto (sedano; cipolla; carota)
  • 50 gr. di provolone Valpadana + 50 gr. di mozzarella consentita
  • 20 gr. di pane grattugiato consentito
  • 2 uova
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • un pizzico di noce moscata
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Sono chiamati “supplì al telefono” perché devono essere mangiati molto caldi, quando ancora la mozzarella fila, e il collegamento delle due parti del supplì fa pensare proprio alle cornette del telefono.

Supplì al telefono…troppo buoni

I supplì al telefono non sono solo un piatto tipico della capitale e una buona soluzione per chi vuole cucinare con un occhio alla sostenibilità. Si tratta anche di una ricetta caratterizzata dalla presenza d’ingredienti con diverse proprietà benefiche. Tra questi è possibile ricordare il sedano. Parlare di tutti i suoi benefici vorrebbe dire scrivere pagine e pagine.

Io non ho tutto questo spazio! Ecco perché mi limito a fare presente che questa verdura sanissima si contraddistingue per l’importante contenuto di fibre. Questi principi nutritivi fanno la differenza su diversi fronti. Il primo riguarda il controllo del peso. Le fibre, infatti, aiutano a raggiungere prima la sazietà. Il loro ruolo fondamentale nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue rende il sedano ideale per chi vuole perdere peso.

suppli

Pane grattugiato senza glutine: ecco cosa sapere

I supplì al telefono sono caratterizzati dalla presenza tra gli ingredienti del pane grattugiato senza glutine. Questo li rende adatti a chi soffre di celiachia. Cosa bisogna sapere in merito a questo prodotto? Che è realizzato a partire da farine che possono aiutare tantissimo che deve cucinare per un celiaco. Tra le più celebri è possibile ricordare la farina di riso e quella di tapioca.

Vi presento un’altra ricetta legata alla tradizione popolare: la stracciatella alla romana. Si tratta di una comfort food saporito e sostanzioso, realizzato con pochi ingredienti facilmente reperibili. Bastano solo il brodo di carne, le uova e il Parmigiano Reggiano (o in alternativa un altro formaggio lungamente stagionato) per preparare la classica stracciatella alla romana. Il piatto, dall’esterno, assomiglia a una zuppa, anche perché è abbastanza liquida e un po’ cremosa.

Ora non resta che provare a gustare i supplì di riso, cosa ne dite? Dai che per prepararli ci vuole poco e che a presentarli si fa un figurone!

Ricette della tradizione romana ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...