bg header
logo_print

Quenelle di quinoa, un antipasto esotico e tradizionale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Quenelle di quinoa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Quenelle di quinoa, un’idea per un antipasto diverso

Le quenelle di quinoa rappresentano una variante molto sfiziosa delle classiche quenelle francesi. Queste ultime sono realizzate, in genere, con un impasto di farina e uova, debitamente impanato e fritto. Assomigliano alle nostre polpette, per quanto si caratterizzino per una forma diversa, leggermente oblunga e valorizzata da un impasto tutto sommato leggero. Anche perché, è bene sottolinearlo, le quenelle non sono realizzate mai con la carne, bensì con delle semplici verdure. La variante che vi presento oggi è particolare per tutta una serie di motivi.

Ricetta quenelle di quinoa

Preparazione quenelle di quinoa

Per la preparazione delle quenelle di quinoa iniziate bollendo la quinoa in acqua salata per circa 15 minuti, poi scolatela per bene. Ora lavate le verdure, realizzate un trito e trasferitelo in una pentola con un po’ d’acqua, le spezie che avete a disposizione, il sale rosa e le erbe aromatiche. Cuocetele a fiamma moderata fino a completa cottura. A questo punto, unite in una ciotola a parte le verdure ben cotte, la quinoa, l’uovo, mezzo bicchiere di latte e la ricotta, poi mescolate con cura e incorporate due cucchiai di farina di riso.

Aggiustate con un pizzico di sale, unite il pangrattato e mescolate fino ad ottenere un composto sufficientemente compatto. Lavorate l’impasto e create le quenelle, poi infarinatele nella farina di riso e trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno. Infine, cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Servite le quenelle calde o come guarnizione per piatti più elaborati.

Ingredienti quenelle di quinoa

  • Ingredienti per 12 quenelle
  • 1 finocchio
  • 1 peperone
  • qualche foglia di bietola
  • 1 melanzana
  • erbe aromatiche e spezie a piacere
  • 150 gr. di quinoa
  • 100 gr. di ricotta consentita
  • q. b. di pangrattato consentito
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di latte intero consentito
  • un pizzico di sale rosa
  • q. b. di farina di riso.

Nelle quenelle di quinoa, in primo luogo, la farina tradizionale è sostituita da quella di riso. Secondariamente, non è prevista la frittura, ma una ben più salutare cottura al forno. Infine, è presente la quinoa, un alimento che certamente non fa parte della tradizione francese, ma che può regalare molte soddisfazioni. Il consiglio è di utilizzare le quenelle di quinoa esattamente come quelle tradizionali, ossia come antipasto corposo, o come condimento saporito per le minestre. Tra l’altro, le quenelle di quinoa possono essere consumate anche dagli intolleranti al lattosio e dai celiaci. Infatti, il latte vaccino è sostituito dal latte di riso, mentre la farina tradizionale è sostituita dalla farina di riso. Essa si caratterizza non solo per l’assenza totale di glutine, ma anche per un gusto più delicato, una marcata leggerezza e una minore presenza di grassi.

I tanti pregi della quinoa

È bene spendere qualche parola per la quinoa, utilizzata nelle nostre quenelle. Si tratta di un alimento di carattere esotico, che negli ultimi anni si è diffuso anche in questo lato dell’Atlantico. E’ considerato uno pseudocereale con applicazioni del tutto simili a quelli del grano, per quanto non faccia parte della famiglia delle graminacee. Il pregio che salta subito all’occhio è la totale assenza di glutine, che lo rende un alimento perfetto per i celiaci e per gli intolleranti a questa sostanza. Ovviamente non si tratta dell’unico vantaggio che apporta la quinoa, che è molto apprezzata anche per la sua versatilità in cucina, per l’abbondante presenza di carboidrati, di proteine e per il quantitativo di fibre che apporta.

Quenelle di quinoa

La quinoa contiene anche la lisina, una sostanza piuttosto rara che favorisce il metabolismo dell’insulina e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. La quinoa, quindi, può essere consumata senza timore anche dai diabetici. Per il resto, questo pseudocereale è ricco sia di vitamine che di sali minerali. Contiene, infatti, grandi dosi di magnesio, potassio, vitamina C (che rafforza sistema immunitario) e vitamina E, un potente antiossidante. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli lievemente inferiori a quelli dei cereali, infatti 100 grammi di quinoa apportano solo 330 kcal. In occasione di questa ricetta, la quinoa va gestita esattamente come un qualsiasi altro ingrediente, ossia va inserita nel composto insieme alle verdure, poco prima di incorporare la farina.

Le melanzane, degli ortaggi davvero preziosi

La quenelle di quinoa contengono molte verdure. Tra queste spicca la melanzana, un ortaggio diffuso in tutti gli ambiti, ma forse dato un po’ per scontato. Infatti, sono in pochi a conoscere le sue reali potenzialità dal punto di vista nutritivo. Potenzialità che sono davvero notevoli e in grado di conferire alla dieta elementi di equilibrio e di salubrità. Il riferimento è in particolar modo alle antocianine, potenti antiossidanti che, oltre essere responsabili del loro colore, rendono le melanzane un vero e proprio ingrediente anticancro.

Per il resto, le melanzane, al pari di quasi tutti gli ortaggi, sono ricche di vitamine e sali minerali. Contengono, infatti, la vitamina C, alcune vitamine del gruppo B, la vitamina K e la J. Contengono anche buone dosi di potassio, fosforo e magnesio. L’apporto calorico è molto basso, pari a 18 kcal per 100 grammi. In occasione di questa ricetta le melanzane vanno semplicemente lessate insieme alle altre verdure e inserite nell’impasto insieme all’uovo, alla ricotta, alla quinoa e alla farina.

Ricette con quinoa ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...