Fagottino di crespelle alle verdure: ideale per la Pasqua con i bambini

Tempo di preparazione:

Un menu pasquale fantastico con il fagottino di crespelle alle verdure con datterini al timo selvatico

Anche i bambini meritano una Pasqua coi fiocchi, non siete d’accordo? Per questo motivo, ho pensato al fagottino di crespelle alle verdure con datterini al timo selvatico e a un menu fatto appositamente per loro. Quello di oggi è uno dei piatti che riescono a conquistare i più piccoli sotto ogni punto di vista, portandoli a mangiare volentieri persino le verdure. Infatti, se realizzato nel modo giusto, li attira per l’aspetto e per il profumo, e li convince grazie al suo sapore.

Si tratta di una pietanza senza glutine e priva di lattosio, leggera e digeribile, che può far parte di un menu speciale, proprio come quello di Pasqua e di altre ricorrenze alle quali siamo particolarmente legati. Nonostante il nome, quella del fagottino di crespelle alle verdure è una ricetta semplice da portare in tavola: vi basteranno pochi ingredienti, tanto amore, un po’ di tempo e un po’ di pazienza. Quindi, andiamo a scoprire qualcosa in più su questo piatto e poi passiamo alla sua preparazione!

Un colorato mix di vitamine, antiossidanti, minerali e bontà!

Come ben sapete, spesso non è facile convincere i bambini a consumare le verdure. Tuttavia, se riusciamo a presentarle nel modo giusto, non sarà poi così difficile scatenare in loro quella sensazione di acquolina in bocca e, conseguentemente, anche un senso di soddisfazione e apprezzamento. In poche parole, non è che i più piccoli non amano le verdure… hanno solo bisogno di un piccolo aiuto! Con un buon fagottino di crespelle alle verdure con datterini al timo selvatico, presentato con la sua forma floreale e colorata, possiamo farcela e portare i bambini ad assaporare ortaggi come la carota, la zucchina, il carciofo e i datterini.

Questo vuol dire donare loro un mix di sapori differenti, che insieme si combinano alla perfezione, ma anche un notevole apporto di vitamine, minerali e antiossidanti, utili per il corretto sviluppo e il benessere generale dell’organismo, e per tenere alla larga i malanni stagionali. Con il fagottino di crespelle alle verdure, anche l’energia è assicurata, così come gli altri benefici comportati dalle proprietà diuretiche, digestive e depurative degli alimenti utilizzati. Niente male, non è vero?

Fagottino di crespelle alle verdure

Il fagottino di crespelle alle verdure con datterini al timo selvatico: senza glutine e privo di lattosio

Come dicevo in precedenza, questa ricetta è adatta a coloro che devono stare alla larga dal glutine e che non digeriscono bene i latticini. Infatti, nella lista degli ingredienti troverete alimenti come la farina di riso, nonché latte e burro senza lattosio. Questo significa solo una cosa: il fagottino di crespelle alle verdure è una pietanza facilmente digeribile, ma comunque altamente nutriente. Scegliere ingredienti gluten-free o ad alta digeribilità non vuol dire limitarsi, sacrificarsi o perdere preziose sostanze nutritive…

Al contrario, è sinonimo di benessere, di un valido apporto di macro e micronutrienti e, spesso, anche di sapori nuovi, inaspettati e altamente coinvolgenti. Perciò, non lasciatevi abbattere dalle intolleranze alimentari, neanche quando colpiscono i vostri bambini: vedrete che con un buon fagottino di crespelle (e con le tante altre ricette per intolleranti presenti nel mio blog) non ci saranno insoddisfatti, ma solo tanta bontà e innumerevoli sorrisi!

Ed ecco la ricetta del Fagottino di crespelle alle verdure con datterini al timo selvatico

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr. di farina di riso
  • 2 uova medie
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • 150 ml di latte Accadi
  • 1 carota media
  • 1 zucchina
  • 1 carciofo
  • 2 gambi di coste
  • 250 gr. di datterini
  • 2 rametti di timo selvatico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Fate una pastella con uova, farina, latte e burro. Poi, preparate quattro crepes. Pulite le verdure, tagliatele a dadini e spadellatele con poco olio e sale. Lavate i pomodorini.

Prendete circa la metà dei datterini, tagliateli in quattro parti e scottateli velocemente con olio. Salate l’altra metà dei datterini, dopo aver fatto una brunoise, e conditela con poco olio.

Mettete ogni crepe in uno stampo, riempitela con i datterini spadellati e le verdure. Mettete in forno per 5 minuti circa, a 165 gradi.

Finite mettendo in ogni piatto una crespella farcita con i datterini conditi. Guarnite con il timo e servite.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *