bg header

Fagottini con olive e ricotta, un contorno davvero sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fagottini con olive e ricotta

Una squisitezza che vi farà innamorare: fagottini con olive e ricotta

Oggi prepariamo i Fagottini con olive e ricotta. Le preparazioni salate richiedono a volte molto impegno, ma il risultato che se ne può ottenere può risultare alla fine davvero appagante. La cucina è il regno della fantasia e della pazienza, ma oggi il mercato ci offre delle soluzioni di rapido utilizzo che ci consentono di fare bella figura con un impegno pressoché minimo.

Una vera e propria arma in tal senso è rappresentata dalla pasta sfoglia già pronta, la cui realizzazione richiederebbe davvero tanto impegno e molti accorgimenti -oltre che un dispendio di tempo notevole- se mai dovesse essere realizzata in casa.

Fagottini con olive e ricotta: il piccolo frutto dal grande sapore

Basta srotolare il preparato, stenderlo su una teglia ed il gioco è fatto. Almeno così sembrerebbe, ma quello che fa la differenza è, però, la scelta dei giusti ingredienti.  Le olive, ad esempio, rappresentano l’ingrediente che, a dispetto delle dimensioni, celano un grande gusto.

Esse si sposano al meglio con ogni altro tipo di ingrediente, donando quel tocco in più che in cucina si rivela magico. Ma non è solo il sapore a rendere le olive vincenti a tavola, ma altresì le loro proprietà nutritive.

Questi piccolo frutti, i più consumati al mondo, sono un vero toccasana per la nostra salute, celando essi proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie utili a garantire protezione contro lo stress ossidativo cronico al quale siamo costantemente sottoposti.

Fagottini con olive e ricotta: il latticino leggero dal grande sapore

Probabilmente qualcuno avrà da ridire su tale considerazione, ritenendo che la ricotta sia tutto fuorché leggera. La verità è che essa è la più leggera tra i latticini, e sbagliano coloro che la ritengono più grassa della mozzarella, contenendo esattamente la metà della quantità di grassi contenuti in quest’ultima.

Un assurdo che non ammette eccezioni, fermo restando che la percentuale di grassi oscilla sensibilmente a seconda della tipologia di latte utilizzato alla fonte (latte di pecora, di capra, di vacca, di bufala, ecc …).

Irrinunciabile fonte di calcio, autentica delizia ed eccellenza della nostra tradizione gastronomica, la ricotta trionfa per la sua delicatezza che viene in questa ricetta smorzata dal sapore più intendo ed acre delle olive. Un connubio perfetto.

Ricetta Fagottini con olive e ricotta

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo pasta sfoglia consentita,
  • 100 gr olive verdi snocciolate,
  • 200 gr ricotta consentita,
  • q.b. pepe

Preparazione

Tritate finemente le olive, mettetele in una ciotola, aggiungete la ricotta,  una presa di pepe e amalgamate tutto per bene.

Su di un piano da lavoro stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati che  riempirete  con un po’ di ripieno. Richiudete ogni quadrato unendo gli angoli e facendo aderire molto bene i bordi tra loro.

Spennellate ogni fagottino con un tuorlo d’uovo leggermente battuto e metteteli a cuocere in forno già caldo  a 180 °C per 20-25 minuti, fino a che ciascuno di essi si presenterà dorato e sarà ben cotto.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo

Pizza bianca con zucchine e pomodoro giallo, una...

Come preparare la salsa di pomodoro giallo? Preparare la salsa di pomodoro giallo è semplice, anche perché non presenta differenze di sorta rispetto a quella di pomodoro rosso. Basta sbollentare i...

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto

Ghirlanda di pizza con peperoni e prosciutto, davvero...

Perché abbiamo scelto il peperone rosso per la ghirlanda di pizza? Come suggerisce il nome della ricetta, parte della farcitura è affidata al peperone rosso. Perché proprio questa varietà?...

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

logo_print