Frullato con bacche di ribes rosso, una delizia salutare
Frullato con bacche di ribes rosso e melone, una bevanda speciale
Oggi vi propongo il frullato con bacche di ribes rosso e melone cantalupo, una delizia a metà strada tra il dessert e la bevanda. E’ un frullato che non necessita del passaggio al mixer, infatti il melone acquista la consistenza desiderata mediante un processo di macerazione nello zucchero, infine viene integrato con il succo di lime. A guarnire il tutto, poi, ci pensano le bacche di ribes rosso, che garantiscono colore e un tocco acidulo.
Il frullato con bacche di ribes rosso può essere consumato a colazione o come merenda rinfrescante, ma anche in occasione di aperitivi e feste. Può fungere anche da elegante fine pasto, d’altronde esprime tonalità cangianti e vanta un aspetto invitante.
Ricetta frullato con bacche di ribes rosso
Preparazione frullato con bacche di ribes rosso
- Tagliate a metà il melone, liberatelo dei semi, eliminate con cura la scorza.
- Tagliate la polpa a piccoli dadi di circa due centimetri di lato.
- Poneteli nella coppa di vetro e cospargeteli con lo zucchero di canna bianco tritato finissimo (a velo).
- Rigirate con delicatezza e mettete in frigorifero per almeno due ore. Al momento di portare in tavola versatevi sopra il succo di lime.
- Mescolate con cura e servite subito con delle bacche di ribes.
Ingredienti frullato con bacche di ribes rosso
- 1 melone maturo di circa 700 grammi
- 3 cucchiai di zucchero di canna extrafine
- q. b. di succo di lime
- q. b. di bacche di ribes.
Tutta la bontà del melone cantalupo
Il protagonista di questo frullato con bacche di ribes è il melone cantalupo. Si tratta della varietà più famosa di melone, diffusa in tutta Italia ma coltivata soprattutto in Sicilia. Si presenta con una buccia chiara, ruvida e robusta. La polpa è valorizzata da un arancione vivace e vanta una consistenza importante, pur rivelando una succosità spiccata. Infine, il sapore è dolce ed allo stesso tempo lievemente aromatico.
Il melone cantalupo si presta al consumo a crudo ma, in virtù della sua texture, può partecipare a una vasta gamma di preparazioni. Alcune di queste preparazioni prevedono abbinamenti particolari, come il proverbiale prosciutto e melone, che fonde dolcezza e sapidità per creare un antipasto dalla resa unica.
Il melone cantalupo, come tutte le altre varietà di melone, spicca anche per le proprietà nutrizionali. A fronte di un apporto calorico basso, pari a 50 kcal per 100 grammi, offre tante vitamine e sali minerali.
Il melone è ricco soprattutto di betacarotene, una sostanza responsabile del colore arancione e in grado di esercitare una buona funzione antiossidante. In virtù di ciò, rallenta l’invecchiamento e abbatte le probabilità di contrarre il cancro. Il betacarotene, inoltre, stimola l’assorbimento della vitamina A, fondamentale per la vista e per la pelle.
Quale zucchero usare nel frullato con bacche di ribes?
Il frullato con bacche di ribes rosso e melone cantalupo richiede di una manciata di ingredienti per essere preparato. Tra questi spicca lo zucchero, che ha un ruolo duplice: da un lato conferisce dolcezza alla preparazione, dall’altro innesca un processo di macerazione che ammorbidisce il melone. Fate attenzione allo zucchero, che deve essere di canna, bianco ed extrafine. In questo modo la consistenza sarà simile a quella dello zucchero a velo.
Potreste essere tentati di utilizzare lo zucchero bruno, visti i sentori di caramello che riesce a esprimere. Ebbene, tali sentori potrebbero contrastare troppo con il sapore rinfrescante del melone, compromettendo l’equilibrio della preparazione. Inoltre, la presenza di melassa potrebbe rallentare il processo di macerazione.
Il ruolo del succo di lime nel frullato con bacche di ribes
Un altro ingrediente fondamentale per il frullato con bacche di ribes rosso è il succo di lime. Il succo di lime esercita due funzioni: da un lato conferisce alla preparazione una texture più liquida, dall’altro lato garantisce note più acri e acidule, tali da smorzare e bilanciare la dolcezza del melone.
Quanto succo di lime utilizzare? In realtà non esiste una dose indicata poiché va inserito alla bisogna, tanto quanto basta per ottenere la consistenza e il sapore desiderato.
Attorno al lime gravita qualche pregiudizio, infatti si pensa che sia un limone poco maturo e di piccole dimensioni. In realtà l’aspetto inganna, infatti il lime è una specie a parte, dotata di una sua specificità in quanto a sapore e succosità.
Il lime, in quanto agrume, è ricco di vitamina C, potassio (utile a regolare la pressione del sangue) e acido citrico, fondamentale per il sistema vascolare e per l’apparato digerente.
Il tocco delle bacche di ribes
Il frullato con bacche di ribes rosso si fregia anche di una fase di guarnizione semplice, capace di rendere molto sul piano estetico. Essa coinvolge proprio il ribes rosso, che in virtù del suo colore brillante conferisce una certa vivacità alla preparazione. Il ribes impatta anche sul gusto, in quanto queste bacche trasmettono note acidule e allo stesso tempo delicate, che ricordano i frutti di bosco.
Le quantità di ribes impiegate in questa ricetta sono troppo ridotte per esercitare un’influenza rilevante, ma vale comunque la pena sottolineare i benefici che il ribes reca all’organismo. E’ infatti un eccellente diuretico, in quanto è ricco di acqua e di sostanze specifiche. Inoltre, è un buon antinfiammatorio e un eccellente antibatterico. Infine, contiene tante vitamine e sali minerali, tra cui la vitamina C e il potassio.
Il ribes stimola anche la produzione di collagene, che ringiovanisce e impatta sulla qualità dei tessuti. A completare il tutto vi è un apporto calorico minimo, pari a 28 kcal per 100 grammi.
Ricette con melone ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Calimero: con questo freddo torna la bevanda calda...
Calimero bevanda calda: la tazza “vintage” che sta tornando adesso Quando l’inverno si fa sentire davvero, succede una cosa semplice: tornano le tazze. Quelle che si tengono tra le mani, che...
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...




















5 commenti su “Frullato con bacche di ribes rosso, una delizia salutare”