bg header

Crema di melone, una ricetta per un dessert dissetante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di melone

Crema di melone: una ricetta per un dessert dissetante. Siete in cerca di una bevanda dessert leggera e facile da preparare? Ecco la crema di melone!

La crema di melone è perfetta per l’estate. Infatti, è dissetante, rinfrescante e presenta una consistenza leggera, caratteristica che la rende un ottimo spuntino pomeridiano in combinazione con il gelato, ma anche un dessert ideale per il dopo cena o una cremosa bevanda da aperitivo.

Il melone che è il protagonista assoluto di questa ricetta dolce e adatta agli intolleranti al glutine e al lattosio, è inoltre molto succoso e ricco di acqua, ha un forte potere idratante ed è ricco di vitamine e minerali…

Dato il suo sapore dolce, è perfetto da offrire agli ospiti, che non potranno fare a meno di farsi rapire dal suo gusto delicato e travolgente.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche, come servire questa crema e, soprattutto, come prepararla in modo semplice e divertente.

Un dessert leggero e povero di grassi!

Il melone è uno dei frutti protagonisti dell’estate, in quanto è appunto molto succoso e dolce. Essendo ricco di acqua, è anche particolarmente dissetante ed è quindi ideale da servire durante i periodi caldi dell’anno per prevenire e contrastare la disidratazione.

È ricco di minerali, tra cui ferro, calcio, potassio e magnesio, e di vitamine come la A, la B e la C, in grado di combattere i malanni di stagione, prevenire la formazione dei radicali liberi e tonificare pelle e tessuti.

La crema di melone rappresenta quindi non solo uno spuntino squisito e leggero, ma anche un vero e proprio integratore naturale contro l’afa e la calura estiva. Questo dessert è ipocalorico e ricco di acqua e fibre.

melone or

Queste ultime sono perfette per aiutare la naturale regolarità dell’apparato intestinale e donare un consistente senso di sazietà senza appesantire. Il melone ha inoltre proprietà lassative e depurative.

La ricetta prevede l’utilizzo di latte senza lattosio e panna senza lattosio, due ingredienti che rendono la crema ancora più nutriente, leggera e altamente digeribile.

Questa ricetta può essere quindi servita anche agli ospiti che seguono un regime alimentare dietetico o vegetariano, oppure che sono intolleranti al lattosio e al glutine. Insomma, questa crema è adatta a tutti i gusti e le esigenze, e può essere gustata con tranquillità e soddisfazione.

Crema di melone: incantate i vostri ospiti!

Questo dessert a base di melone, panna, latte e vaniglia è molto semplice da preparare e non richiede particolari capacità a livello culinarie.

Da servire freddissima, può essere preparata in anticipo e sarà in grado di sorprendere piacevolmente tutti gli ospiti, grazie alla sua estrema leggerezza e delicatezza.

Potrete servire la crema di melone in coppe e potrete personalizzarle come più vi piace, decorando la dolce bevanda con frutta fresca o secca oppure con un bastoncino di vaniglia o con delle palline di melone ghiacciate.

Potrete scegliere inoltre di abbinare questa crema squisita ad una coppa di gelato dal gusto neutro, come la vaniglia o il fior di latte (ovviamente senza lattosio) , per creare un dessert ancora più ricco di gusto… da leccarsi i baffi!

Ed ecco la ricetta per la Crema di melone

Ingredienti

  • 1 melone ben maturo
  • 1 cucchiaino di crema di vaniglia
  • 250 ml di alcool a 95°
  • 250 ml di latte Accadi
  • 250 ml di panna Accadi
  • 250 g di zucchero di canna

Preparazione

Pelate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a dadini. Mettete i dadini di melone in un contenitore di vetro capiente e aggiungete sia la vaniglia, che l’alcool.

Chiudete bene il contenitore e scuotetelo. Lasciate macerare il melone per una settimana, scuotendo bene il barattolo ogni giorno.

Trascorso il tempo di macerazione con un mixer di qualità, frullate il melone fino a che non sarà diventato completamente liquido.

In una pentola versate il latte, la panna, lo zucchero e mettetela sul fuoco, rimestando continuamente il composto fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Passate la purea di melone in un colino e fatela cadere nella pentola con il composto a base di latte, schiacciandola con il dorso del cucchiaio.

Mescolate bene e imbottigliate la crema di melone.

Mettete le bottiglie in freezer, lasciatele riposare per qualche giorno e la crema di melone sarà pronta per essere gustata! Servitela ghiacciatissima.

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print