Tortino con tonno, peperoni e pomodori buono e sano

Tortino con tonno peperoni e pomodori.
Commenti: 0 - Stampa

Semplicemente wow: Tortino con tonno, peperoni e pomodori

Oggi voglio proporvi il Tortino con tonno, peperoni e pomodori. Adoro le torte salate! Così versatili e facili da preparare, non possono mancare nel mio menù settimanale. Poi, dobbiamo considerare che si lasciano apprezzare proprio da tutti, e rappresentano quel tocco in più di fantasia e creatività in cucina.

Al naturale, sotto forma di tartare, alla griglia, persino sott’olio c’è un alimento che amo mangiare in tutte le sue versioni. Qual è? Il tonno, proposto nella ricetta di oggi della torta salata con formaggio cremoso, tonno e peperone, cotto in vasocottura!

La ricetta che vi propongo è molto semplice e sana, adatta anche a chi segue un regime alimentare particolare o vuole restare in forma. Naturalmente, sempre senza rinunciare in alcun modo al gusto! Grazie alla vasocottura, il tonno – uno degli ingredienti must di questa ricetta – resterà tenero e succoso, garantendo tutti i suoi apporti benefici.

Senza lattosio, il formaggio fresco cremoso di Exquisa è la vera bontà per tutti

Chi di voi non ama il formaggio cremoso? Se poi dietro questo prodotto fresco c’è un brand come Exquisa, che garantisce la bontà del formaggio e la sua genuinità, completamente senza lattosio, allora l’acquolina viene in bocca! Il formaggio fresco cremoso di Exquisa si presta benissimo a infinite ricette; statene certi: darà a tutte le vostre creazioni un tocco di leggerezza e gusto senza paragoni! Io l’ho provato e continuo a sceglierlo ogni giorno in cucina, e voi, cosa aspettate?

Tortino con tonno, peperoni e pomodori.

Usare la vasocottura per ottenere un pasto sano e saporito

La vasocottura è una tecnica utilizzata per cuocere gli alimenti in modo davvero semplice…Anche se può sembrare complessa, con poche, semplici mosse si può ottenere un pasto sano e delizioso. Ultimamente è sulla bocca di tutti perché è spesso sfruttata dai grandi chef per preparare carni e pesci. Questo perché la sua caratteristica è quella di cuocere lentamente le pietanze, usando solo pochi elementi come olio, spezie ed aromi.

Di fatto, gli ingredienti si macerano nei loro stessi succhi, quindi il risultato che otterrete sarà una carne molto tenera, profumata e succosa. Senza parlare della componente igienica e salutare: chiudendo ermeticamente i vasi di vetro eviterete da una parte di “contaminare” la pietanza, dall’altra non la salerete eccessivamente. È il metodo più indicato per gli intolleranti al nichel (sotto un regime di dieta a rotazione), proprio per non rischiare che l’allergene contenuto negli strumenti da cucina possa finire nel nostro piatto.

 Ed ecco la ricetta del Tortino con tonno, peperoni e pomodori.

 Ingredienti per 4 persone:

 Preparazione

Per preparare la torta salata con formaggio cremoso, tonno e peperoni, per prima cosa dovete togliere la pasta brisée dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla.

Intanto accendete il forno e fatelo preriscaldare a 190°C utilizzando l’impostazione forno ventilato, oppure a 200°C con l’impostazione forno statico.

Sgocciolate il tonno.Lavate, mondate e riducete a pezzetti il peperone; scottatelo con un  cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio.

Lavate e asciugate l’origano.Snocciolate le olive e trituratele.Versate in una terrina il formaggio cremoso, le olive nere, l’origano.Aggiustate di sale e pepe.Mescolate con cura.

Srotolate l’impasto e adagiate in una teglia con la sua carta forno e stendete sulla base il composto, il tonno sbriciolato, il peperone e, infine, terminate con l’origano fresco.

Ripiegate il bordo.Disponete il tutto su una teglia quindi infornate e fate cuocere per 20-25 minuti.

Sfornate e servite dopo averla tagliata a fette

5/5 (48 Recensioni)

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Focaccia con pastinaca

Focaccia con pastinaca, una variante aromatica

Focaccia con pastinaca, una ricetta con una base perfetta La focaccia con pastinaca è una variante gradevole alle solite focacce. E’ realizzata infatti con ingredienti particolari, a partire...

Torta salata con scarola

Torta salata con scarola, uno snack gustoso

Torta salata con scarola capperi e acciughe, una ricetta nichel free La torta salata con scarola, capperi e acciughe è un’idea particolare per una merenda salata gustosa e anti intolleranze. La...

Tacos con speck e funghi

Tacos con speck e funghi, un fast food...

Tacos con speck e funghi, non solo tradizione messicana I tacos con speck e funghi rappresentano l’unione tra la tradizione messicana e quella italiana. I tacos sono una preparazione simbolo della...

Coulibiac di salmone

Coulibiac di salmone, una meraviglia della cucina russa

Coulibiac di salmone, una torta salata di origine russa Il coulibiac di salmone è un'istituzione in Russia e nei paesi limitrofi. Infatti è uno dei piatti tipici più antichi. Si narra che sia...

samosa

I samosa, un gradevole esempio di rosticceria indiana

I samosa, la cucina indiana che non ti aspetti I samosa sono degli antipasti tipici della cucina indiana, assimilabili ai nostri pezzi di rosticceria. Sono esponenti di un volto poco conosciuto...

Focaccia con filetto di maiale tonnato

Focaccia con filetto di maiale tonnato per intenditori

Focaccia con filetto di maiale tonnato, una sofisticata combinazione di sapori La focaccia con filetto di maiale tonnato, pomodorini gialli e puntarelle può essere considerata, a secondo degli usi,...


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


20-08-2011
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti