Tortino tonno, peperoni e pomodori, alimenti buoni e sani

Tempo di preparazione:

Cosa posso cucinare oggi? Un piatto originale e ottimo per il pranzo? Che ne dite di preparare un tortino tonno, peperoni e pomodori?

E’ un’idea originale e sfiziosa. Per fare questa ricetta ho usato ingredienti che sono andata a prendere direttamente nel “negozio” dietro casa, aperto a tutte le ore. Ovviamente si tratta del mio orto!

In estate, spesso la nostra casa si riempie di amici e familiari e,per questa ragione,  mi piace ingegnarmi in cucina cercando di sperimentare e proporre piatti deliziosi ai quali non si può resistere. Ed in questo periodo mi succede spesso di mettermi alla prova con gli ortaggi di stagione, ossia i peperoni, melanzane, zucchine e pomodori.

Viva il tonno, alimento fondamentale in una dieta sana

Inizio a parlare nel dettaglio dei benefici di questo tortino tonno, peperoni e pomodori, perfetto per i celiaci, illustrando i vantaggi legati all’assunzione del tonno. Quando lo nominiamo parliamo di un vero e proprio alimento principe nelle diete sane.

La sua carne contiene infatti un’ottima quantità di grassi omega 3. Questi lipidi benefici contribuiscono a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Come dimenticare poi lo straordinario bagaglio nutrizionale dato dalla presenza di minerali e vitamine? Da questo punto di vista è fondamentale citare il contenuto di sodio, magnesio, fosforo, ma anche di vitamina D, vitamina E – potentissimo antiossidante – e vitamina B12.

Le straordinarie proprietà benefiche dei pomodori

Perché preparare questo tortino tonno, peperoni e pomodori? Perché è un piatto gustoso, semplice, a chilometro zero e attento alle esigenze dei celiaci. Da non trascurare è anche la presenza d’ingredienti sanissimi come appunto i pomodori.

Elencare tutte le loro proprietà vorrebbe dire scrivere un libro! Mi limiterò quindi a ricordare le più importanti, tra le quali è presente il basso contenuto di calorie. I pomodori sono infatti ricchissimi di acqua ma ipocalorici, il che li rende particolarmente adatti a chi sta seguendo una dieta dimagrante ma non vuole rinunciare al gusto.

Ricchissimi di vitamina C, i pomodori aiutano il sistema immunitario. Grazie al licopene consentono inoltre di proteggere la pelle dai danni del fotoinvecchiamento. Ah, aiutano anche a prevenire l’osteoporosi e a controllare il colesterolo cattivo. Non c’è che dire: questo tortino è un vero elisir di salute.

Non vi resta che correre in cucina a prepararlo! Sarà una vera goduria per i vostri ospiti, che si troveranno davanti a un piatto leggero, sano e naturale. Provare per credere! Si leccheranno tutti i baffi e, ve lo assicuro, chiederanno il bis e anche una terza porzione!

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 rotolo di pasta briseè senza glutine Buitoni
  • 2 peperoni rossi;
  • 2 peperoni gialli;
  • 6 pomodori perini privati della pellicina e dei semi;
  • 2 cipolle di Tropea;
  • 1 confezione di tonno sott’olio (meglio in barattolo in vetro);
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 4 foglie di basilico;
  • 4 uova;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe

Preparazione

Mondate i peperoni, lavateli, asciugateli, tagliateli a quadratini piccoli. Affettate sottilmente le cipolle, tritate l’aglio, quindi fateli imbiondire nell’olio caldo. Unite i peperoni, rimescolate e, dopo qualche minuto, incorporatevi i pomodori sminuzzati.

Condite con una presa di sale, con un po’ di pepe macinato al momento e lasciate terminare la cottura della preparazione per altri 20 minuti. Aggiungetevi infine il trito di prezzemolo e basilico.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, incorporatevi i peperoni, il tonno scolato dall’olio di conservazione e sminuzzato, rimescolate accuratamente.

Stendete ora la pasta  sfoglia e versatevi il comporto.  Infornate a 180°C f per circa 20 minuti o fino a quando il composto si sarà rassodato e la superficie avrà assunto un bel colore dorato.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *