bg header

Tortino con tonno, peperoni e pomodori buono e sano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortino con tonno peperoni e pomodori.

Semplicemente wow: Tortino con tonno, peperoni e pomodori

Oggi voglio proporvi il Tortino con tonno, peperoni e pomodori. Adoro le torte salate! Così versatili e facili da preparare, non possono mancare nel mio menù settimanale. Poi, dobbiamo considerare che si lasciano apprezzare proprio da tutti, e rappresentano quel tocco in più di fantasia e creatività in cucina.

Al naturale, sotto forma di tartare, alla griglia, persino sott’olio c’è un alimento che amo mangiare in tutte le sue versioni. Qual è? Il tonno, proposto nella ricetta di oggi della torta salata con formaggio cremoso, tonno e peperone, cotto in vasocottura!

La ricetta che vi propongo è molto semplice e sana, adatta anche a chi segue un regime alimentare particolare o vuole restare in forma. Naturalmente, sempre senza rinunciare in alcun modo al gusto! Grazie alla vasocottura, il tonno – uno degli ingredienti must di questa ricetta – resterà tenero e succoso, garantendo tutti i suoi apporti benefici.

Senza lattosio, il formaggio fresco cremoso di Exquisa è la vera bontà per tutti

Chi di voi non ama il formaggio cremoso? Se poi dietro questo prodotto fresco c’è un brand come Exquisa, che garantisce la bontà del formaggio e la sua genuinità, completamente senza lattosio, allora l’acquolina viene in bocca! Il formaggio fresco cremoso di Exquisa si presta benissimo a infinite ricette; statene certi: darà a tutte le vostre creazioni un tocco di leggerezza e gusto senza paragoni! Io l’ho provato e continuo a sceglierlo ogni giorno in cucina, e voi, cosa aspettate?

Tortino con tonno, peperoni e pomodori.

Usare la vasocottura per ottenere un pasto sano e saporito

La vasocottura è una tecnica utilizzata per cuocere gli alimenti in modo davvero semplice…Anche se può sembrare complessa, con poche, semplici mosse si può ottenere un pasto sano e delizioso. Ultimamente è sulla bocca di tutti perché è spesso sfruttata dai grandi chef per preparare carni e pesci. Questo perché la sua caratteristica è quella di cuocere lentamente le pietanze, usando solo pochi elementi come olio, spezie ed aromi.

Di fatto, gli ingredienti si macerano nei loro stessi succhi, quindi il risultato che otterrete sarà una carne molto tenera, profumata e succosa. Senza parlare della componente igienica e salutare: chiudendo ermeticamente i vasi di vetro eviterete da una parte di “contaminare” la pietanza, dall’altra non la salerete eccessivamente. È il metodo più indicato per gli intolleranti al nichel (sotto un regime di dieta a rotazione), proprio per non rischiare che l’allergene contenuto negli strumenti da cucina possa finire nel nostro piatto.

 Ed ecco la ricetta del Tortino con tonno, peperoni e pomodori.

 Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di brisée consentita
  • 200 gr di tonno cotto in vasocottura
  • 200 gr di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr di olive nere al forno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. origano fresco
  • q.b. sale e pepe

 Preparazione

Per preparare la torta salata con formaggio cremoso, tonno e peperoni, per prima cosa dovete togliere la pasta brisée dal frigo e lasciarla a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla.

Intanto accendete il forno e fatelo preriscaldare a 190°C utilizzando l’impostazione forno ventilato, oppure a 200°C con l’impostazione forno statico.

Sgocciolate il tonno.Lavate, mondate e riducete a pezzetti il peperone; scottatelo con un  cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio.

Lavate e asciugate l’origano.Snocciolate le olive e trituratele.Versate in una terrina il formaggio cremoso, le olive nere, l’origano.Aggiustate di sale e pepe.Mescolate con cura.

Srotolate l’impasto e adagiate in una teglia con la sua carta forno e stendete sulla base il composto, il tonno sbriciolato, il peperone e, infine, terminate con l’origano fresco.

Ripiegate il bordo.Disponete il tutto su una teglia quindi infornate e fate cuocere per 20-25 minuti.

Sfornate e servite dopo averla tagliata a fette

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta di borragine e yogurt

Torta di borragine e yogurt, una quiche rustica...

Un focus sulla borragine Vale la pena entrare nel dettaglio di quello che è l’ingrediente principale di questa torta, ovvero la borragine. Si tratta di una pianta aromatica dal forte connotato...

Pizza in padella senza lievito

Pizza in padella senza lievito, una ricetta facile...

Pizza cotta in padella? Sì può fare Il metodo principale per la cottura della pizza è ovviamente nel forno a legna. E’ proprio in questo modo che si garantisce la proverbiale morbidezza,...

Torta salata con fagiolini

Torta salata con fagiolini, una quiche rustica e...

Un focus sui fagiolini Vale la pena parlare dei fagiolini, che rappresentano il tratto distintivo di questa torta salata rispetto alle ricette della medesima categoria. I fagiolini sono teneri (se...

logo_print