Sugo ai peperoni, un piacere dai molteplici benefici

Sugo ai peperoni, un forza della natura! Ci sono alcune sfiziosità in grado di dare una svolta a una pietanza o a un pasto. Il sugo ai peperoni rientra a pieno titolo in questa categoria. Il suo gusto intenso, deciso, può non incontrare il favore di tutti i palati.

Una salsa diciamo divisiva, nel senso che c’è chi non l’apprezza e preferisce andare sul tradizionale con il sugo di pomodoro classico. Ma esiste anche una folta schiera di appassionati, di persone che proprio nelle grandi occasioni sfoderano questa alternativa di qualità.

Può essere utilizzato in molteplici contesti. Naturalmente per accompagnare e insaporire un piatto di pasta. Oppure per sorprendere gli ospiti servendo un aperitivo a base di bruschette al sugo di peperoni. Il successo è assicurato.

Del resto la preparazione è piuttosto semplice. Non servono grandi alchimie. Basta seguire le indicazioni! La cosa fondamentale però, in questo caso come in moltissima altri, è assicurarsi del fatto che la materia prima sia di ottima qualità.

Sugo ai peperoni, le proprietà della materia prima

I peperoni con i suoi colori sono un vero inno alla gioia e un invito all’assaggio. Che sia verde, giallo o rosso, conferisce ai piatti quel tocco di vivacità in più che lo rende ortaggio principe dell’estate. E non solo. La duttilità di questo alimento rappresenta certamente un punto di forza.

Grigliati e pelati, i peperoni sono facilmente digeribili.I Contengono un’alta percentuale di vitamina C, soprattutto quelli di colore rosso. A parità di peso, quelli verdi ne contengono il doppio delle arance, quelli rossi anche il triplo.

Sono una buona fonte diflavonoidi, di vitamina A, di vitamina E e di vitamina PP. Contengono inoltre acidi organici e sali minerali come potassio, rame, fosforo, zolfo, calcio e ferro.

Per ottimizzare i potenziali benefici, l’ideale sarebbe consumare il peperone crudo e appena raccolto, ad esempio in pinzimonio. Contrariamente a quanto molti credono, è nella sua versione cruda che questo ortaggio risulta più digeribile. Cotto invece risulterà più leggero se privato della pellicina esterna.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni rossi carnosi
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

  • Fate grigliare i peperoni sotto il grill del forno finché la pelle si abbrustolisce e si rompe. Lasciateli intiepidire in un sacchetto di plastica, poi pelateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini recuperando il succo che perdono.
  • Metteteli in una casseruola insieme alloro succo, l’aglio spremuto e l’olio di oliva. Fateli scaldare per 5 minuti su fuoco dolce. Salate il sugo all’ultimo momento.
  • Condite con questo sugo la pasta che preferite, cotta al dente e ben scolata. Servite ben caldo.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

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