logo_print

Esotica insalata di salmone con peperoni ed avocado

insalata di salmone con peperoni
Stampa

Un’insalata che sorprende il palato

Ecco un’insalata fresca e particolare, capace di portare a tavola l’allegria. L’insalata di salmone con peperoni e avocado si compone di ingredienti straordinari, perfettamente distinguibili ad ogni morso. In primis, il sapore fruttato dell’avocado, un frutto tropicale che entra sempre più frequente anche nelle nostre cucine occidentali. La polpa peculiare dell’avocado, non dolce, bensì oleosa, grassa e saporita, si presta bene a preparazioni sia dolci che salate.

Dobbiamo però ammetterlo, proprio questa ricca presenza di grassi, rende l’avocado poco adatto alle diete ipocaloriche, esattamente a seguito delle sue caratteristiche nutrizionali. L’avocado è comunque così ricco di elementi positivi che possiamo perdonargli l’eccesso di calorie! Non a caso, questo frutto viene spesso fatto rientrare tra i super-food! Come mai questa denominazione? La quantità di potassio contenuta nell’avocado è elevatissima, tanto da combattere il colesterolo cattivo e favorire la salute cardiovascolare.

Insalata di salmone con peperoni : colori e sapori

Salmone rosato, peperoni gialli, pomodori rossi, avocado color verdino, queste sono solo alcune delle note di colore di questa tavolozza d’arte e sapori che chiamiamo – per praticità – insalata! L’insalata di salmone con peperoni e avocado, sembra essere una sinfonia per il palato.  Il salmone scottato leggermente in padella, conserva in sé il massimo del suo sapore, dei suoi nutrimenti e della sua succosità. Una vera delizia!

insalata di salmone con peperoni

Questa insalata, perfetta per l’estate e la primavera, può essere preparata in pochi minuti. Il suo profumo agrumato e la particolare sapidità della salsa di soia, compongono una salsina di condimento lieve ma efficace. E perché dovremmo accontentarci di gustare questa bontà solo a casa? L’insalata di salmone con peperoni e avocado , è una delizia che non conosce confini e che può seguirci ovunque noi andiamo! Basterà riporla in un contenitore ermetico e questa insalata sarà perfetta per un pranzo all’università, in ufficio, in spiaggia o per un pic-nic al parco. Che ne dite?

Un piatto unico che libera fantasia e freschezza

Anche se godete di un appetito particolarmente forte, questa insalata di salmone, peperoni ed avocado sarà capace di soddisfarvi a pieno, anche se sceglierete di consumarla come piatto unico. Se lo preferite, sicuramente, può essere proposta come un secondo di mare o addirittura come sfiziosa portata per un aperitivo chic ai profumi del mare.

Perché dare limiti all’ispirazione ed all’allegria? Le gioie semplici della vita, vanno conquistate. Una buona insalata e tante energie! Ecco il segreto di questo piatto che avrete voglia di assaporare, ancora ed ancora! 

Ed ecco la ricetta dall’ insalata di salmone con peperoni e avocado:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di filetti di salmone
  • 1 falda di peperone giallo
  • 2 pomodori maturi
  • 1 avocado maturo e sodo
  • 10 foglie di coriandolo fresco
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo di ½ limone
  • q. b. di pepe nero

Preparazione:

Mondate e lavate i pomodori e il peperone. Tagliate a cubetti.  Sbucciate e dividete a metà l’avocado. Togliete il grosso nocciolo e tagliate a cubetti. Lavate, asciugate e tritate il coriandolo.

Riducete i filetti di salmone in dadini e metteteli in una padella antiaderente a rosolare leggermente con un goccio d’olio. . Una volta scottati lasciate raffreddare

Versate le verdure e l’avocado in una insalatiera , unite il salmone e il succo di limone.

Condite l’insalata con olio e salsa di soia. Mescolate e distribuite in quattro porzioni. Per un gusto ottimale lasciate il piatto a riposo per cinque minuti prima di servire. Guarnite ogni porzione con pepe nero e coriandolo.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


15-06-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti